Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilazione


Vizzini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un sistema di condizionamento con canalizzazione, il filtro antipolvere è posto in corrispondenza delle scale, risultato: non viene mai cambiato. Siccome l'aria che aspira è polverosa e ci sono pochi diffusori, ho deciso togliere il filtro in aspirazione e metterne degli altri nei diffusori (che sono facilmente raggiungibili). Mi rendo conto che non è l'ideale. La domanda è: rischio che si guasti il condizionatore per la polvere che si può accumulare dentro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


.......il filtro antipolvere è posto in corrispondenza delle scale, risultato: non ......

Dove sono le scale? Io non le vedo.

Scherzi a parte, sicuramente bene non gli farà, anzi....., lo spostamento dei filtri, sarebbe come se noi (scusami l'esempio ma non ne ho altri :) ) ci levassimo i peli del naso (che fanno appunto da filtro) per sistemarli in fondo alla gola. Tutto il tratto che và dalle narici del naso="scale" e và a finire alla gola= diffusori si intaserebbe e ciò provocherebbe un cattivo funzionamento e non sò cos'altro ancora.

Prova un pò a fare una bozza, uno schema del tuo impianto canalizzato, ne sapremo di più, ciao.

p.s.

Intanto, se hai già spostato il peli del naso rimettili a posto, è meglio ;)

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro in aspirazione è assolutamente necessario li dove stava ( .. scusami, ma è come se usassi prima una mano e per non lavarla poi usi l'altra ... ) , il filtro deve essere solo pulito e se si sporca spesso deve essere pulito più spesso. Togliendo il filtro porti tutta la sporcizia nei canali dell'aria e soprattutto nella batteria di scambio all'interno dell'unità di trattamento.

Devi tener conto che poi ottieni un effetto indesiderato nella portata d'aria, il ventilatore centrfugo trovando la parte terminale con più resistenza all'aria tende a girare di meno rispetto ai suoi giri nominali di progetto, diminuendo la portata; al contrario se si ostruisce il filtro di aspirazione, il ventilatore tentera di "andare in fuga" aumentando i giri ed indirettamente a compensare la perdita del filtro. Ti consiglio di rimettere il fitro e togliere gli altri sulle bocchette di mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...