Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio Sui Tubi


franco_1975

Messaggi consigliati

salve a tuttti vorrei porgervi questo quesito di natura tecnica capitatomi su un climatizzatore mc quay

subito dopo l installazione che chiarisco era su una predisposizione esistente di circa due anni con tubi passanti per il tetto ossia praticato un foro nel solaio e sono usciti sul tetto

la macchina per circa mezz ora funzionava correttamente in raffreddamento con pressoni di circa 8 9 bar

dopo il tempo suddetto cominciavo a notare formazione di brina sul tubo di ritorno ed il compressore cominciava a diventare rumoroso

dopo circa 5 minuti di questo funzionamento anomalo sento come se il gas si fosse creato un passaggio nel ghiaccio con conseguente scongelamento delle tubazioni e ripresa del normale funzionamento dell apparecchio tuttavia dopo circa un quarto d'ora il problema si riverifica con la stessa ciclicita congelamento compressore rumoroso fischio e ripresa di normale funzionamento

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla pressione presumo sia l'r410, dopo queste anomalie, hai riprovato a controllare la pressione, Il vuoto è stato fatto? Non vorrei che ci fossero delle impurità e/o umidità nei tubi. Non ho capito se hai riscontrato una perdita di gas, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vuoto e stato fatto

la mia diagnosi come pure te mi facevi notare era

umidita nel circuito

capillare otturato

tuttavia il vuoto mi doveva escludere l umidita

il fatto che la macchina era nuova avrebbe dovuto per lo meno garantirmi il capillare libero

l unico mio errore e stato quello di non lavare l impianto prima di mettere le macchine

tuttavia sono tornato ed ho fatto un lavaggio alle tubazioni

alla macchina interna

ed ho spruzzato dell azoto anche nella macchina esterna

rimonto tutto

carica pesata

vuoto

sembra che vada tutto bene ma dopo circa un ora mi si ripresenta tutto uguale a prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...