Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riello Externa Salvaspazio - Termostato Ambiente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho questo problema:

ho acquistato un appartamento dal quale ho ereditato una Riello Externa Salvaspazio in ottime condizioni.

L'impianto termico che ho realizzato prevede un cronotermostato e un fan coil per stanza. Il cablaggio è stato fatto in maniera tale che alla caldaia arrivi un contatto NA che si chiude quando anche uno solo di tali termostati da il consenso.

Il problema è che la caldaia ha una coppia di morsetti TA (Termostato Ambiente immagino) sulla scheda interna ma, pur avendoli collegati al mio contatto NA, sembra che non funzionino in quanto l'accensione della stessa non è comandata dai "miei" cronotermostati bensì dal cronotermostato del pannello di comando (quello dal quale si comanda tutta la caldaia per intenderci).

Qualcuno sa darmi un aiuto su come far accendere la caldaia dai cronotermostati?

Grazie

Andrea

Inserita:

Ciao,quel tipo di caldaia le odio,non sono versatili costano di piu' e sono identiche internamente a quelle pronta acqua con comandi caldaia sulla caldaia e termostati o crono calassici!

Dunque all'uscita del TA va collegato il suo crono a BUS che gestisce anche la caldaia e gli allarmi (fai attenzione c'é una polarità da rispettare )

Poi con i due conduttori di finecosra vai all'ingresso morsetti della seconda zona (non ricordo se serve una schedina aggiuntiva) praticamente tieni la temperatura del termostato caldaia al minimo possibile e gestisci dai tuoi che bypassano quello di caldaia (la caldaia dovrebbe essere predisposta per due Zone)

disolito visto che c'é solo una mandata e ritorno riscaldamento dalla caldaia la divisione delle zone va fatta a valle con elettrovalvole esterne, qualla della zona con termostato a bus di caldaia viene aperta dalla caldaia con un uscita dalla sua scheda interna (alla caldaia) Praticamente quando scatta il termostato a BUS la caldaia parte e da anche un segnale di apertura valvola zona 1.

La seconda zona va invece fatta alla classica, si deriva a monte della prima valvola, se ne monta un altra e si comanda dal termostato o crono clessico,il termostato scatta apre la valvola, a valvola aperta scatta un micro che avverte la caldaia dell'avvenuta apertura,(ingresso seconda zona) di solito tale ingresso per sicurezza si collega anche alla prima valvola della prima zona ( serve solo a far capire alla caldaia che una o l'altra tutte due le valvole sono aperte e puo scaldare e partire, in caso di impianto mono zona non essendoci valvole non serve)

Nel tuo caso hai un impianto multi zona con piu' di due valvole ,una per stanza pilotata dal suo crono,visto che a quanto dici l'impianto elettrico é stato fatto bene

basta collegare i fili di finecorsa (contatti puliti)che girano per tutte le elettrovalvole e segnalano l'appertura alla scheda della caldaia nella seconda zona,e il termostato a BUS ovviamente con due fili diretti al suo ingresso (rispettando la polarità o senso) e montato in casa (non puoi farene a meno!) lo devi tarare come temperatura di mandata termosifoni non meno di 60° e come temperatura ambiente bassissima la piu' bassa possibile!

Ciao

ps. é proprio una caldaia del cavolo,io la odio per il suo orrendo e brutto crono-quadro di controllo a BUS che senza di quello non và niente,pure per i motivi sopracitati tipo il tuo!preferisco una classica pronta acqua con comndi e segnalazione alla caldaia e termostato o crono che scelgo io !

Inserita:

Ciao e grazie della risposta,

in realtà il suo pannello comandi non si collega a TA ma a - e S e funziona perfettamente. Purtroppo non riesco a fare quello che dici tu, il mio impianto non lo permette. Ora provo una cosa....molto sporca. vediamo se riesco a bypassare il NTC della temperatura del quadro comandi così posso simulare la temperatura che voglio per far accendere o spegnare la caldaia.

Grazie

Andrea

Inserita:

Probabilmente quel contatto TA deve essere abilitato in qualche modo. Molte aziende che montano un crono che utilizza il BUS lasciano il contatto TA disattivato.

Inserita:

ciao, cerca il kit per le due zone o chiedi a un rivenditore installatore Riello,poi fai come ti ho detto,l'unica differenza é che tu hai un multi zone e il tuoi impianto lo permette l'hai scritto tu! é la caldaia che ora é monozona,io ti ho spiegato come dovrebbe funzionare alla classica maniera by zona tu poi fai quante zone vuoi e se vuoi comandi anche la prima col tuo crono e usi quello a BUS come quadretto di controllo caldaia! (io l'ho fatto 5 anni fà a casa di un amico per fare 3 zone e usare 3 crono ad incasso e utilizzare anche l'attivazione tramite sms con combinatore già presente e non Riello ecc) ti devi infirmare per fare due zone, poi elimini la prima che dovrebbe essere comandata dal crono a BUS!

NON TOCCARE IL SONDINO! (oltre alla sicurezza perdi subito la garanzia!)

Ciao

Inserita:

ciao se hai tre zone gestite ognuna da un suo termostato + il crono riello che gestisce solo la caldaia basta collegare i fine corsa delle valvole ai morsetti ta in scheda

togliendo però il ponte jp7 sempre in scheda e il gioco è fatto

Inserita:

Ciao Panta,non mi ricordo piu',ma mi pare che per far funzionare la caldaia a 2 o piu' zone al posto di una sola serviva un kit (scedina da insatllare)

mi sbaglio o ora l'hanno implementata di serie? (sti ....... della Riello potrebbero mettre sul sito i manuali!) comunque si puo fare tranquillamente come già detto.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

non è di serie....magari...ci vuole la scheda di gestione valvole di zona...si applica sulla schada ed una zona la gestisce il suo comando remoto e l'atra con un crono o termostato ambiente normalissimo...dentro la scatola della schedina c'è un piccolo schema di come si collega...

Inserita:

Ciao a tutti,

scusate per il ritardo nella risposta ma sono stato fuori per lavoro.

L'operazione descritta da Panta90 l'ho fatta ma senza successo, probabilmente serve la scheda come dite voi.

Dato che però la caldaia ha 8 anni di vita la garanzia ormai è evaporata, provo con la modifica del sondino NTC. Secondo me funziona e costa i due euro del relè NC che devo usare.

Vi faccio sapere tra qualche giorno.

Ciao e grazie

Andrea

Inserita:

Non serve nessuna scheda, solo qualche accortezza, come già hanno detto gli altri, fai un collegamento in parallelo con i termostati valvole di zona, elimina il jumper numero 7 e disabilita la temperatura ambiente sull'interfaccia Riello, che si fa in questo modo: accendi il riscaldamento, metti in modalità manuale e con il tasto + aumenta la temperatura fino a quando ti compare la scritta "ds" ovvero temperatura ambiente disabilitata, così l'accensione la comandano i termostati di zona, se non si fa questa operazione è sempre l'interfaccia Riello che ha precedenza

Inserita:

Grazie per la procedura, purtroppo sono arrivato tardi. Ho fatto la modifica che dicevo e sembra che funzioni.

Ciao

Andrea

• 11 years later...
Inserita:

Buon pomeriggio,

ho anche io una caldaia Riello externa salvaspazio con cronotermostato standard (credo sia RIELLO RC-04).

Mi chiedo, è possibile fare una modifica che mi permetta di sostituire il cronotermostato con un semplice interruttore (NO o NC) o qualcosa di simile ed evitare che se si rompa il cronotermostato io sia obbligato a sostituirlo con lo stesso?

La domanda nasce dal fatto che ho paura che a breve il cronotermostato si rompa..

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Ciao

Salvatore

Alessio Menditto
Inserita:

Salvatore ti aiutiamo volentieri ma dovrai aprire una nuova discussione tutta tua.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...