PAWautomat Inserito: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2008 Salve a tutti era un pò che non entravo nel forum e....complimenti, molto più semplice e intuitivo veramente fatto bene, comunque non sono qui per dire quanto siete bravi (questo lo sapete gia...) volevo discutere sull'argomento interprete rs274ngc, ovvero quel programma sw che permette le conversione del g-code in cosa? Tutti quanti parlano di questo fantastico interprete che permette 1000 e 1 cose, ma per chi volesse capire meglio quello che fa quest'interprete?Se utilizzo questo programma nel mio CNC poi devo fare attenzione che morde ? (il CNC....) :huh: e come faccio ad implementarlo nel mio progetto ?che dite mi aiutate a fare un pò di chiarezza su quest'argomento?ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAWautomat Inserita: 13 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 Allora partiamo dal principio...il mio primo (e non ultimo) errore è stato quello di considerare l'interprete RS274NGC un "programma", questo non è vero.Se ho tradotto bene il testo del NIST era quello di gettare le basi per standardizzare la programmazione G-CODE (e qui altro errore, pensavo che di G-CODE ci fosse un solo tipo di programmazione), fatto sta che questi signori hanno stabilito una serie di REGOLE a cui si devono attenere tutti coloro che desiderano programmare una macchina assistita da COMPUTER (CNC). Stabilendo le regole, basate sull'interpretazione dei codice G (G-CODE) e del codice M (M-CODE) che sono la "lingua" preferita da chi lavora nel settore CNC, automaticamente hanno creato un LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE che hanno chiamato RS274NGC. Continuando nella faticosa lettura si capisce che, quest'insieme di regole per permettere a tutti i programmatori di CNC di utilizzare lo stesso strumento a prescindere da nazionalità, cultura e fede calcistica poco per volta trova sempre più utilizzatori, ma bisogna fare attenzione ad una cosa, chiunque volesse progettare la propria macchina CNC e dotare il proprio sistema della possibilità di essere programmata col linguaggio RS274NGC deve necessariamente costruire un Software (SW) che al suo interno preveda delle funzioni specifiche che trasformino il sorgente G-CODE in altro linguaggio comprensibile dal processore, controllore o altro si stia utilizzando in quel momento (TARGET).Girando un pò in rete ho trovato EMC2 che risponde egregiamente a queste funzioni, unica pecca di questo tipo di programma, risiede negli strumenti utilizzati per dialogare col mondo esterno. EMC2 utilizza la porta parallela del computer che permette di collegare e controllare efficacemente motori passo-passo (STEPPER) ma non ho trovato nulla per il controllo di altri tipi di motori con una tensione analogica di riferimento.comunque facciamo un esempio:voglio costruire una fresa controllata (CNC), a grandi linee quello di cui avrò bisogno (per fare qualcosa che non si ferma al puro Hobby)- una meccanica precisa in funzione delle mie esigenze (la precisione di una fresa per metalli sarà ben differente da una fresa per legno)- di un quadro elettrico che alimenti drive e rispetti le vigenti normative in materia (sicurezza, antinfortunistica, ecc...)- una "centralina" che riceva le istruzioni dell'operatore e comandi i drive dei motori secondo la logica dell'operatore- un computer collegato alla "centralina" sul quale l'operatore possa programmare le operazioni che la macchina deve eseguire- un software che traduca la programmazione dell'operatore in istruzioni comprensibili dalla centralinasicuramente la fase più lunga e delicata è quella del software che traduca le istruzioni G-CODE in istruzioni comprensibili dalla centralina e qui rientra prepotentemente l'utilizza delle regole di cui ho parlato sopra, ma dobbiamo sempre realizzare un'interprete (dentro il programma che gira sul computer collegato alla centralina) che faccia questo lavoro e vi posso giurare che non è una cosa facile.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albova Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 Ciaoanche io raramente sono attivo sul forum, che peraltro visito regolarmente. Questo non per pigrizia ma perchè ritengo che vi siano esperti più di me nel formulare le varie risposte. Ho letto che vuoi fare una fresa cnc, molto precisa anche per i metalli. Non so quali competenze tu abbia nella progettazione meccanica, ma realizzare una macchina utensile partendo da zero non è cosa semplice e entrano in gioco molti fattori in modo prevalente di natura meccanica. La parte elettronica non è un problema, ci sono molti cnc in commercio ma se vuoi cimentarti con emc posso dirti che ho finito di realizzare un pantografo-fresa proprio con emc2 su base linux.Ho tre motori brushless da 2nm pilotati in analogico e retroazionati dalla simulazione encoder. Emc2 di base utilizza la parallela per interfacciarsi con l'esterno, ma ci sono in commercio schede che possono pilotare anche +/- 10v. Io ho acquistato in america dalla mesa quattro schede per realizzare il cn. In ogni modo se vuoi sapere di più su emc2 vai sul sito www.linuxcnc.org e troverai tutte le informazioni che vuoi, manuali programmi ecc. Per quanto riguarda la meccanica, devi stare molto attento alle vibrazioni e alla costruzone delle guide. (alla fine credo convenga comperare una vecchia macchina e revisionarla ).CiaoAlssandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati