Vai al contenuto
PLC Forum

Come Funziona Nel Dettaglio L'aggiornamento Di Temperatura Di Mand - Ho una Riello family AR a condensazione e ho montato da poco la sonda.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,

vorrei chiedere a voi esperti come "funziona" la variazione di temperatura di m,andata in funzione della temperatura esterna (con sonda collegata!), o meglio, ho capito dal punto di vista teorica della curva di compensazione...e tutto il resto ma non riesco a capire come cavolo avviene l'aggiornamento, mi spiego meglio con un esempio: mettiamo che fuori sono 6 gradi e la temp. di mandata è 55gradi (poi va bè dipende dalla scelta della curva, ma il problema non è questo,) se dopo un'ora la temp scende a 5gradi la caldaia immediatamente alza di qualche grado (mettiamo 57) la temperatura di mandata oppure no? o funziona a gradino o ancora aggiorna la temp di mandata solo all'avvio e basta?

vi chiedo questo perchè ho montato 2 settimane fa la osnda esterna nella mia caldaia Riello family AR a condensazione ma fa un pò quello che vuole, nel senso che sembra abbia dei problemi ad abbassare la temperatura di mandata all'aumentare della temperatura esterna, esempio ieri mattina (verso le 7.30) segnava come temp esterna 3 gradi e la tempdi nmandata era a 62gradi (mentre la sera prima con 5gradi era a 57 quindi fin quì tutto bene!) poi sono andato a vedere verso le 9 quando la sonda esterna segnava 5 gradi ma la temp di mandta era rimasta a 62gradi!!!!mistero! poi alle 10 li ho spenti (no iio ma il termostato!), verso le 16.30 si sono riaccesi e sono andato a guardare dopo una mezz'oretta e nonostante fuori fossero 7 gradi la temp di mandata era rimasta a 62gradi.

quindi ho provato a soegnere e riaccendere la caldaia e magia ora la temp di mandata era sui 55gradi (giusto!).

praticemnete ho fatto l'esempio di ieri ma è sempre così!

se poi spengo e riaccendo la caldaia si piazza sulla giusta temp di mandata.

ora mi chiedo se sia un problema magari del "firmware"o scheda che gestisce la variazione...oppure se è normale...che neso magari funziona a scalini e quindi non varia sempre ma dopo tot gradi booo!!!oppure dopo tot tempo o solo all'accensione dei termosifoni!non lo so!

il fatto è che ho segnalato il fatto anche al servizio assistenza riello ma ancora non mi rispondono e oltretutto non faccio testo dell'installatore perchè ne sa meno di me!

spero mi rispondiate! grazie mille.

Modificato: da fabrizio85

Inserita:

Dovresti sapere la max temperatura di mandata impostata e il valore della curva di termoregolazione..

come fai a sapare la temperatura di mandata che dovrebbe raggiungere la caldaia?

del_user_56966
Inserita:

La regolazione di mandata e inversamente proporzionale alla temperatura esterna più fa caldo fuori e meno temperatura serve

per riscaldare gli ambienti, anzi avere troppa temperatura è solo uno spreco di energia termica che da solo fastidio....

La regolazione e si avvale di una stadio chiamato "Climatica" che fornisce un setpoint di controllo basato su una curva (K) che andrà adattata alle

particolari condizioni di controllo richieste, questa di solito permette anche una regolazione fine della temperatura, visto che la curva non sempre rispecchia al 100%

le condizioni ideali (fase di ottimizzazione), alcuni controller climatici permettano anche di entrare in fase di risparmio energetico in base a delle condizioni di controllo

derivate da altre funzioni (programmazione orarie ecc..)

Per effettuare un controllo su una regolazione climatica si dovrà conoscere le seguenti variabili Temperatura esterna, curva impostata, setpoint derivato....

Conosciute queste il regolatore che riceve il setpoint dovrà ottemperare alla regolazione secondo il dato in ingresso, quindi la mandata dovrà seguire fedelmente la curva dettata

in quel momento dal setpoint, se questo è corretto e segue la curva fedelmente il problema si dovrà cercare ancora più a valle della regolazione....

Inserita:

grazie per le risposte, però il funzionamento in se l'ho già capito, il problema della mia caldaia (ormai ne sono sicurissimo!) è quello che la compensazione funziona benissimo al diminuire della temperatura esterna (quando diminuisce di un grado la caldaia aumenta la temp di mandata di 2gradi(poi dipende dallacurva...!)) mentre non funziona all'aumentrae della temperatura esterna infatti se la temp esterna aumenta la caldaia non diminuisce la temp di mandata!poi se provo a spegnerla e riaccenderla va nelòla iusta temperatura!

che èrobglema potrebbe essere secondo voi? io ho pensato potesse essere un problema di firmware (del software che gestisce la compensazione) e non dell'hardware e parti meccaniche, infatti funziona tutto benissimo ma ha solo questo "piccolo" (ma neanche tanto!) problema.

Voglio vedere come diavolo lo spiego al termotecnico! ma poi sapete come funziona l'assistenza in garanzia? me la devono portare via la caldaia?uff!!!

del_user_56966
Inserita:
come funziona l'assistenza in garanzia? me la devono portare via la caldaia?uff!!!

Se fosse solo un problema di scheda, potrebbero anche sostituirla sul posto, se il problema è alla fonte (baco software)

penso tu debba aspettare che prima risolvano.....

Inserita:

sapete per caso come faccio a contattare l'assistenza riello? telefono al numero dell'azienda? mmm... ho inviato 2 mail dal sito riello nella seione contatti ma col cavolo che ho ricevuto risposta. ho chiamato oltretutto il mio tencico ma bo... ha detto che sentiva lui...poi che è una cosa normale!!!non ho parole...!oltretutto non è un tecnico elencato nel sito riello.

Inserita:

vai sul sito riello e nella sezione assistenza inserisci di dove 6.