m3lab Inserito: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2008 Ho acquistato questa estate un condizionatore Samsung da 12000 BTU (sigla AQV12FA) definito silenziosissimo dal venditore/installatore. In effetti sul catalogo vengono riportati 23db per l'unita' interna (ma c'e' un bel nd per quella esterna ma me ne sono accorto solo ora Fin da subito ha fatto un rumore molto strano (si potrebbe assimilare ad un frigorifero non in bolla mescolato a quello di una ventola che gratta come se non fosse in asse...) ma, d'accordo con l'installatore, ho aspettato le stagione invernale per interpellare l'Assistenza Samsung (in fin dei conti ormai stavamo andando al mare, al minimo il fastidioso rumore non era tale da non farci dormire e l'assistenza aveva altre gatte da pelare con clienti che avevano condizionatori che non andavano...).Rispetto ad altri Utenti di questo Forum, sono stato fortunato: il tecnico SAMSUNG, e' arrivato nel giro di un paio di giorni dalla chiamata...Diagnosi: essendo un inverter e' piuttosto rumoroso rispetto ad uno "ON/OFF". La rumorosita' sarebbe anche accentuata dal fatto che e' installato a parete mediante staffa.Per risolvere il problema, mi ha proposto il cambio della scheda di controllo dell'inverter che modificando i parametri di intervento dovrebbe attenuare il rumore (chiaramente il tutto e' in garanzia!). Se non dovesse risolversi nemmeno cosi', mi ha detto che siccome i dati di rumorosita' sono riferiti a "macchine" installate a pavimento dovro' provare a farla spostare (a mie spese!) dall'installatore ...Vi domando: 1 La soluzione proposta puo' davvero essere efficace o e' solo un palliativo gia' sperimentato da qualcuno di Voi?2 E' verosimile che il rumore sia causa dell'installazione a staffa?Grazie mille in anticipo,m3lab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2008 Per le vibrazioni, se lo sposti a pavimento il problema potrebbe non cambiare e magari disturbi chi abita sotto di te.Io quando installo gli apparecchi, interpongo tra le staffe e l'unità dei "buoni" piedini antivibranti in gomma.Molti installatori non lo fanno, non tanto per il costo, ma perchè non hanno voglia di farlo e/o reperire i piedini.Tra l'altro, l'operazione è abbastanza semplice e la puoi fare anche Tu con un minimo di aiuto, senza dover staccare tubi e fili.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2008 Imho, il tecnico ha detto solo delle cavolate (però sono gratis), è l'on/off ad essere più rumoroso e non l'inverter che particolarmente quando và a regime basso (in prossimità della temperatura impostata) diventa ancora meno rumoso (o più silenzioso, fai un pò tu).Cambiando la scheda e modificando i parametri di intervento dovrebbe...........Altra cavolata sempre secondo il mio modesto parere (meglio mettersi al riparo, non si sà mai ), cosa farà, modificando i parametri farà andare il tutto ad un regime più basso facendo diminuire così il rumore? Mah!Se la macchina è rumorosa c'è poco da fare (dopo aver verificato la bontà dell'installazione) è rumorosa e basta.Prova un pò a fare forza (sulla staffa dal basso) da un lato e poi dall'altro come se tu lo volessi sollevare, vedi se il rumore cambia o se si attenua, prova pure a fare leva sule staffe, prima con una e poi con l'altra (come se tu volessi allontanare la macchina dal muro), succede niente'Facci sapere, ciao.p.s. il 9o% delle macchine sono installati su staffa e non a pavimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m3lab Inserita: 29 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2008 X Scavir,anche secondo me spostarlo a pavimento e' una schiocchezza confermata anche dal post di FAROM (90% di installazioni sono su staffa...) e mi piacerebbe provare come da Tuo consiglio dei buoni piedini antivibranti in gomma.X FAROMil rumore e' al massimo quando e' in modalita' turbo e produce "caldo": il tecnico mi ha spiegato che la SAMSUNG ha prodotto una scheda con i parametri modificati "apposta per il mio problema" (addirittura in base alla lunghezza dei miei tubi!). La montera' nei prossimi giorni e ti faro' sapere...Per quello che riguarda l'installazione: ho gia' fatto delle prove questa estate ed effettivamente muovendo la macchina il rumore sembrava diminuire o aumentare. E' poi intervenuto l'installatore ed ha messo dei piedini dietro la staffa: cio' ha ridotto il rumore all'interno ma la "ventola fuori asse" sembra ci sia sempre. Non appena mi sara' possibile faro' le prove che mi consigli e ti faro' sapere.In ogni caso,grazie ad entrambi...m3lab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2008 (modificato) Citazione: il tecnico mi ha spiegato che la SAMSUNG ha prodotto una scheda con i parametri modificati "apposta per il mio problema" (addirittura in base alla lunghezza dei miei tubi!).Addirittura , grossa panzana! Ripeto quanto detto prima, potrà fare girare la ventola interna ad un regime più basso, com che risultati non saprei, forse diminuirà un tantinello il rumore ma ti verrà sicuramente a mancare il "turbo", probabilmente un 1/2 orgoglio della samsung,.Il rumore dell'unità esterna può anche ripercuotersi sull'unità interna, questo normalmente avviene quando in una installazione spalla/spalla i tubi tra le due unità sono troppo corti e/o nello stesso tempo urtano contro il mantello dell'unità esterna, a volte capita che alcuni problemi di vibrazioni possono essere attribuiti ad un problema del muro dove è fissata l'unità esterna. Una volta, mi è capitato addirittura che una unità esterna riusciva a creare un rumore (come se fosse una risonanza) ad una distanza di circa 4-5 metri, rumore che veniva avvertito dall'inquilino dell'appartamento accanto. Ho fatto presente questo per mettere in evidenza che a volte di cose strane ne succedono ma non è il caso del rumore descritto da m3lab, ciao a tutti. Modificato: 29 gennaio 2008 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GGIANNI Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2008 Sei sicuro che siano stati tolti tutti i blocchi di legno che di solito sono messi dal costruttore per bloccare vari componenti nel trasporto?A me è capitato lo stesso problema con un Riello.Per due anni, nonostante si fosse fatto di tutto per eliminare le vibrazione, queste continuavano.Finchè mi sono stancato, ho controllato tutto smontanto tutto lo smontabile e trovando un cuneo di legno ancora incastrato dietro a un compressore.Tieni presente che l'idraulico ha installato e controllato, e il tecnico Riello(!) è uscito due volte per risolvere il problema.Tolto il cuneo di legno tutto funziona a meraviglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2008 Specialmente sui samsung ho già avuto modo di constatare vibrazioni anomale del compressore sia vibrazioni, come se si toccassero le lamiere con i tubi ecc. oppure negli in verter come un fischio che aumenta e diminuisce in base alla velocità del compressore.ho provato ad infilare un cacciavite abbastanza lungo da un foro vicino alle valvole tra il compressore e uno dei piedini che lo reggono, dove ci sono i gommini antivibranti. Ho constatato che il rumore spariva in quel caso forzando un pochino ho tolto il rumore (fischio) nell'altro, (vibrazione ) l'ha aperto l'assistenza (garanzia) ed ha infilato una gomma tra le lamiere che oltretutto poi si è anche staccata e l'ho rimessa io. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m3lab Inserita: 12 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 Il tecnico samsung e' stato a casa settimana scorsa ed ha semplicemente regolato uno dei distanziatori dal muro della staffa: il rumore e' diventato decisamente piu' accettabile e, chiaramente, non ho fatto sostituire la scheda inverter.Volevo ringraziare tutti voi ...m3lab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 Come previsto bastava intervenire sulla staffa di fissaggio, contento per te, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxba70 Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 Per conoscenza, mi ero informato per acquistare un condizionatore Samsung Inverter MonoSplit modello "Vision", date le caratteristiche di bassa rumorosità quasi a livello Mitsubishi; mi è stato detto che Samsung non veniva più trattata in quanto l'estate scorsa ha creato una montagna di problemi, ora dichiarati risolti dalla casa, con i clienti che si lamentavano continuamente. Ho verificato anche in rete e molti hanno avuto problemi con queste macchine pertanto se dovete acquistare informatevi bene.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mavice Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 Una precisazione per FAROM Citazione: il tecnico mi ha spiegato che la SAMSUNG ha prodotto una scheda con i parametri modificati "apposta per il mio problema" (addirittura in base alla lunghezza dei miei tubi!).Vero Imho, il tecnico ha detto solo delle cavolate (però sono gratis), SbagliatoDelle schede inserite su unità esterne sono risultate difettose nella gestione della frequenza del compressore causando un effetto aeroplano, queste schede vengono modificate riprogrammando la gestione del compressore di conseguenza minor rumore e stesse prestazioni.Per i rumori di vibrazione è stato riscontrato che dei tubi del circuito frigorifero venivano a contatto tra di loro causando vibrazioni anche su tutta la carcassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 (modificato) Ciao mavice, per quanto riguarda la scheda con i parametri modificati in base alla lunghezza dei miei tubi resto della mia opinione e cioè che il tecnico ha detto una baggianata.Per i rumori dati dalle vibrazione, spesso sono dovuti ai tubi del circuito frigorifero che vengono a contatto tra di loro causando vibrazioni anche su tutta la carcassa e su questo non ci piove, aggiungo di più, molto spesso, questo problema, viene causato dall'installatore stesso poco accorto. Quando si serrano i tubi ai relativi rubinetti, è buona norma utilizzare una seconda chiave, in modo tale da bloccare il rubinetto sotto torsione affinchè non vada a modificare la posizione dei tubi a quest'ultimo saldati situati nella parte interna del'unità esterna. Il fatto che vengano sostituite le schede non stanno facendo nulla di eccezionale, anzi, stanno dando solo fastidio ai clienti (evidentemente il banco prova non lo fanno funzionare), le schede vengono sostituite perchè sono difettose, tutto quà, ciao.p.s.Facendo lavorare diversamente il compressore non sò se il rendimento rimane tale e quale, poi tutto è possibile..... Modificato: 15 febbraio 2008 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mavice Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 Attenzione io non ho detto che le schede vengono riprogrammate per la lunghezza delle schede ma per gestire la frequenza del compressore sia quella di partenza che è troppo alta e quella di regime massimo che supera di gran lunga la frequenza impostata sulle schede non difettose.Fidati ci lavoro con samsung un pò li conosco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 Ok, evidentemente avrai le tue buone ragioni per sostenere quanto dici, poi lavorandoci giornalmente con quelle macchine le conoscerai a fondo, ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mavice Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 In effetti quest' anno samsung ha avuto qualche problemuccio, cè da dire comunque che il 90% degli interventi che andiamo ad eseguire sugli impianti di condizionamento come detto da te Farom sono imputabili a errata installazione ma non solo dei collegamenti frigoriferi ma anche di quelli elettrici fatti da persone che comunque dovrebbero essere dei professionisti, e che comunque sono iscritti alla camera di commercio, fortunatamente non si può fare di tutta l'erba un fascio però il 90% è un pò tantino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldinapoli Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2010 ciao a tuttiho un condizionatore samsung modello è SH12BWHA credo guasto le luci s quelle poste sullo split , tutte, si accendono in modo sequenziale di continuo senza interruzione, il telecomando risulta inattivo ai comandi. è un guasto che posso risolvere da normale utente o devo rivolgermi all'assistenza? ..grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2010 In effetti quest' anno samsung ha avuto qualche problemuccioDelle schede inserite su unità esterne sono risultate difettose nella gestione della frequenza del compressore causando un effetto aeroplano, queste schede vengono modificate riprogrammando la gestione del compressore di conseguenza minor rumore e stesse prestazioni.il tecnico mi ha spiegato che la SAMSUNG ha prodotto una scheda con i parametri modificati "apposta per il mio problema" (addirittura in base alla lunghezza dei miei tubi!).VeroI Climatizzatori Samsung meriterebbero una sezione apposita del forum,le richieste di aiuto per climatizzatori bloccati per perdita dei "codici" è da almeno 2 anni che ci sono.Aldinapoli, scrivi in quella finestrella bianca che vedi in alto a destra nella pagina le parole "codici samsung" o "codici climatizzatori samsung" clicca sulla scritta "cerca" e avrai di che leggere per un pò e magari trovi anche una soluzione al tuo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco9 Inserita: 26 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2010 La rumorosità delle unità esterne dei condizionatori, non può dipendere dalla scheda elettronica ne dalle staffe di supporto, a volte una forte vibrazione dei precedenti modelli di condizionatori Samsung era dovuta ad un'errata installazione, specialmente nel caso di spalla-spalla, in questi casi se la tubazione è molto corta la pressione interna del gas sale troppo è provoca una fastidiosa vibrazione, il manuale riporta che le tubazioni di collegamento devono essere almeno 3 metri. L'ultima generazione di condizionatori samsung sono tutti con compressore rotary, molto più silenzioso rispetto al tipo scroll utilizzato fino al 2009. Una carrellata completa di tutti i nuovi modelli la vedi sul link che ti ho postato precedentemente.########Nota del moderatore ##########Eliminato link a sito commercialeRegolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 26 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2010 Quoto Azzero, in ogni caso il venditore che ha definito il Samsung silenziosissimo si deve togliere il cerume dalle orecchie, specie se montatti a parete, l'ultimo cliente mi ha chiesto se avesse dentro il motore del Garelli!!! E io per abitudine uso sempre rame minimo tre metri, staremo a vedere la nuova serie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 26 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2010 quando il ventilatore di un evaporatore è oggettivamente rumoroso sia in prima che in terza o quinta velocità come facciamo a dire che c' entrano i 3mt di tubo? ci sta il discorso delle vibrazione e dei pericoli di colpi di liquido, ma certe unità interne non posson definirsi silenziose.per quanto riguarda le motocondensanti, a meno di avere un lombardini in versione pompa di calore, sono prevalentemente tollerabili se si pensa al caos esterno di sottofondo urbano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 27 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2010 se la quiete non vuoi alterare un bel sanyo fatti installare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 27 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2010 Per Antonio: ho interpretato male, avevo capito che era rumoroso il compressore.Per STACFER: concordo, Sanyo ottime macchine, ma su una palazzina ne ho montate 11 tra dual trial e quadri, una mi ha lasciato a piedi per una scheda U.E. ... capita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukige Inserita: 29 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2010 samsung modello è SH12BWHA credo guasto le luci s quelle poste sullo splitVai pure con...cerca....ma non sarà facile...se chiami l'assistenza..attento alla loro serietà...potrebbero.propinarti qualche ipotetica riparazione..( esperienza personale )..ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 Per le vibrazioni, se lo sposti a pavimento il problema potrebbe non cambiare e magari disturbi chi abita sotto di te.Io quando installo gli apparecchi, interpongo tra le staffe e l'unità dei "buoni" piedini antivibranti in gomma.Molti installatori non lo fanno, non tanto per il costo, ma perchè non hanno voglia di farlo e/o reperire i piedini.Invece se lo metti a pavimento il problema di solito miglioraA volta mi chiamano per installare clima scadenti, in questi casi li installo a terra e nessuno si è mai lamentatoI piedini antivibranti sono compresi nella confenzione, anche per i cinesi ormai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 Imho, il tecnico ha detto solo delle cavolate (però sono gratis), è l'on/off ad essere più rumoroso e non l'inverter che particolarmente quando và a regime basso (in prossimità della temperatura impostata) diventa ancora meno rumoso (o più silenzioso, fai un pò tu).Questo dovrebbe essere in teoria, però è successo ad alcune marche che il primo modello di inverter sia uscito male, io ho un fer di 10 anni fa rumoroso sull'unità esterna ed in camera un carrier hy-wall addirittura rumoroso anche sull'unità interna che non mi faceva dormire, ho risolto mettendo uno spessore tra muro ed unità e la velocità in automaticoIl rivenditore ha riconosciuto il difetto, ma col c...o che mi ha risarcitoMagari esistesse una scheda sostitutiva per inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati