m3lab Inserito: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2008 Ho acquistato questa estate un condizionatore Samsung da 12000 BTU (sigla AQV12FA) definito silenziosissimo dal venditore/installatore. In effetti sul catalogo vengono riportati 23db per l'unita' interna (ma c'e' un bel nd per quella esterna ma me ne sono accorto solo ora Fin da subito ha fatto un rumore molto strano (si potrebbe assimilare ad un frigorifero non in bolla mescolato a quello di una ventola che gratta come se non fosse in asse...) ma, d'accordo con l'installatore, ho aspettato le stagione invernale per interpellare l'Assistenza Samsung (in fin dei conti ormai stavamo andando al mare, al minimo il fastidioso rumore non era tale da non farci dormire e l'assistenza aveva altre gatte da pelare con clienti che avevano condizionatori che non andavano...).Rispetto ad altri Utenti di questo Forum, sono stato fortunato: il tecnico SAMSUNG, e' arrivato nel giro di un paio di giorni dalla chiamata...Diagnosi: essendo un inverter e' piuttosto rumoroso rispetto ad uno "ON/OFF". La rumorosita' sarebbe anche accentuata dal fatto che e' installato a parete mediante staffa.Per risolvere il problema, mi ha proposto il cambio della scheda di controllo dell'inverter che modificando i parametri di intervento dovrebbe attenuare il rumore (chiaramente il tutto e' in garanzia!). Se non dovesse risolversi nemmeno cosi', mi ha detto che siccome i dati di rumorosita' sono riferiti a "macchine" installate a pavimento dovro' provare a farla spostare (a mie spese!) dall'installatore ...Vi domando: 1 La soluzione proposta puo' davvero essere efficace o e' solo un palliativo gia' sperimentato da qualcuno di Voi?2 E' verosimile che il rumore sia causa dell'installazione a staffa?Grazie mille in anticipo,m3lab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...