Vai al contenuto
PLC Forum

Bpt Th400 Doppio Termostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum e piuttosto ignorante in meteria.

Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza della possibilità di pilotare una caldaia domestica a gas da due punti differenti.

Nel mio caso ci sono due appartamenti serviti da un'unica caldaia e attualmente un unico termostato BPT TH400.E' possibile in qualche modo installare un altro TH400 o mettere due nuovi termostati che riescano a pilotare la caldaia dai due appartamenti in maniera autonoma?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che mi vorrete dare.

Inserita:

se non hai impianti separati idraulici con elettrovalvole o miscelatrici, l'unica cosa da fare è mettere in parallelo i due crono, quindi quando almeno uno dei due chiede calore, la caldaia lo fornisce, solo quando tutti e due i crono sono a regime, la caldaia si spegne.

meglio sentire anche un idraulilco per separare i due appartamenti.

Inserita:

devi necessariamente avere i due impianti idraulici separati.

l'unica cosa da fare è mettere in parallelo

potresti farlo, pensa però se uno dei due inquilini è caloroso e l'altro no........ :rolleyes:

Inserita:

grazie mille delle risposte....era come pensavo.il problema è che il mio padrone di casa è taccagno e mi dice che non si può fare.l'idraulico ha detto che l'impianto è già sezionato solo che si dovrebbe mettere un contatore per i miei consumi e un th 400 in più.Costo dell'operazione?probabilmente gli converrebbe aprire un altro contratto del gas e mettere una caldaia.ma vai a farglielo capire.....al pidocchio.mi potreste gentilmente dare qualche preventivo di spesa a occhio per le varie soluzioni possibili?

Grazie mille e complimenti per la celerità.

Inserita:
converrebbe aprire un altro contratto del gas

a sentimento direi proprio di no.......io l'unica cosa che posso dirti è che il BPT th400 costa euro 110 circa di listino iva esclusa

Inserita:

ho capito Panco.....il th400 costa meno di una caldaia nuova + allaccio nuova utenza gas + installazione ma........ sarebbe fattibile allora separare i due impianti che andrebbero con la stesssa caldaia e poter misurare i consumi dell'uno e dell'altro?

se si mi potresti gentilmente dire dove posso trovare costi e una breve descrizione di che materiale/pezzi ci vorrebbero per modificare l'impianto?

grazie mille ancora

Inserita:

allora devi avere un blocco meccanico che apre o chiude e questo e quell'impianto (elettrovalvole) fornite e montate da idraulico.

qualsiasi crnotermostato che comanda apri/chiudi elettrovalvola impianto A; quasiasi cronotermostato che apre/chiude elettrovalvola impianto B.

metti un contaore assieme alla elettrovlvola A e sai quando questa (A) è aperta, altro contaore per controllare elettrovalvola B.

dividi poi la bolletta in proporzione alle due letture.

NB termostato comanda elettrovalvola che comanda la caldaia

ciao

Inserita:

7*3 sei stato chiarissimo e rapido.....Panco grazie comunque......ultima domanda.....se ho capito bene il tutto richiederebbe solo 2 elettrovalvole, 2 contatori e un th400 o simile.....più la mano d'opera di un buon idraulico.....il tutto quanto potrebbe costare....su per giù?

A sto punto il taccagno non potrà più dire che non si può fare perchè costa troppo.

Grazie ancora per le risposte

Inserita:

se vuoi vengo io con il mio idraulico ;)

qui non si può dire....

dipende dove sei geograficamente, se è un favore da amico, se trovi uno spellagalline ecc...

per avere circa un prezzo devi sentire la camera di commercio della tua provincia (se lo fanno) la quale ha un indice medio dei prezzi di impiantistia

la tastiera più veloce del west B)

Inserita:

ho capito....non volevo un prezzo preciso ma solo un ordine d'idee....100 euro a valvola più altri 100 di contatore.....insomma una cifra approssimativa come quella citata prima sul th400....110 più iva....solo per farmi un'idea e poter prendere a calci il taccagno.Aparte gli scherzi sui calci....se qualcuno ha un 'idea dei prezzi(anche se approssimativi vanno bene lo stesso).solo per sapere quanto dovrà spendere il padrone di casa!

Grazie e scusate se vi ho tediato con queste domande.