bruglia Inserito: 3 febbraio 2008 Segnala Inserito: 3 febbraio 2008 Salve, vi espongo il mio problema con la caldaia beretta idra 20i con la speranza di ricevere una risposta d'aiuto.Ho già chiamato due tecnici che mi hanno detto che il comportamento è normale, ma io sono sicuro che c'è qualcosa che non va.Il fatto è che la caldaia fa dei continui stop&go quando è in funzione "riscaldamento", nessun problema invece per quanto riguarda l'acqua calda per i serivizi.Adesso mi spiego meglio:Supponiamo che io tenga il termostato al minimo che equivale a circa 60 gradi, esso funziona correttamente se l'aumento arriva fino ad 80 gradi...la caldaia parte alla massima potenza, raggiunge i 60 gradi e si spegne del tutto, l'acqua comincia rapidamente a scendere sui 50 e trak la caldaia si riaccende di nuovo alla massima potenza per riportare l'acqua a 60 gradi per poi rispegnersi...Tutto questo lo fa di continuo, anche 2 volte al minuto, mentre invece prima manteneva con una fiammella costante l'acqua ad una temperatura fissa senza continui stop&go.Io purtroppo non so assolutamente come funzionano le caldaie, pertanto vi pongo le seguenti domande:1) come mai l'acqua si raffredda cosi velocemente, posso dire che si raffredda da 60->50 gradi con la stessa velocità con cui la caldaia la ripora da 50->60 con la fiamma alla massima potenza2) non ditemi anche voi che è normale che si spenga e riaccenda di continua facendo queste altalene di temperatura 50->60->50->603) come mai alle volte invece si stabilizza a 55 e rimane li costante con la fiammella media?la caldaia è comandata da un computerino ma sono sicuro che quello gfli manda solo l'imput off/on in base al programma/temperatura selezionata, non ha influenza sullo stop&go.In fondo, conoscente un buon manutentore Beretta zona milano, dato che non mi fido di coloro che mi dicono che è normale che faccia cosi.La caldaia l'ho trovata già installata nella casa in cui mi sono trasferito.Grasieeeeeeeeeeeee
gigio73 Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Potrebbe il termostato riscaldamento che hai sul cruscotto della caldaia che sia starato,comunque se lo metti al minimo funziona a 40 e al massimo a 80,prova.
bruglia Inserita: 4 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Termostato starato o no lui secondo me fa il suo dovere, cioè appena raggiunge una certa temperatura lui da il segnale di stacco e riavvio.Quel che non mi torna è il comportamento...cioè una caldaia deve funzionare che deve partire e spegnersi all'input del termostato oppure dovrebbe mantenere la temperatura costante con una fiamma media, perchè alle volte vedo che funziona tranquillamente così e altre volte sta tutta la sera a fare spegni/accendi...
gigio73 Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Ma secondo te,se il termostato ambiente non è arrivato in temperatura,e invece l'acqua in calaia è già in temperatura,la caldaia cosa deve fare in questo caso??
sic79 Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Inserita: 5 febbraio 2008 ogni volta che la caldaia raggiunge la temp. di mandata che hai impostato si spegne il bruciatore e il circolatore continua a girare e(lo spegne il termostato ambiente)dopo 3min circa si riaccende il bruciatore e cosi' via fino a quando il term. ambiete e' soddisfatto
ricki Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 Anch'io ho una Beretta meteo xxx che fa la medesima cosa. Riscaldamento ON , a volte , non sempre sento il bruciatore che tenta di accendersi con una frequenza di un paio di secondi, anche nel mio caso il tecnico mi ha detto tutto OK ... ma ho dei dubbi. Secondo me ci deve essere un'isteresi fissa o al piu regolabile che mi gestisce l'accensione o lo spegnimento del buciatore in base alla temp dell'acqua.Ciao Ricki
Messaggi consigliati