Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Savio 20m - Valvola a tre vie

gianpaolo

Messaggi consigliati

Salve

Questa mattina ho trovato che l'impianto di riscaldamento del mio alloggio, fatto da una caldaia SAVIO 20M, era fermo; l'erogazione di acqua calda era normale ma i termosifoni freddi!!!!!!!.

Ho notato che il tubo di uscita dalla caldaia dell'acqua di riscaldamento era caldo mentre quello di entrata era freddo.

Ho quindi pensato ad una mancata circolazione di acqua ma il circolatore era efficiente, l'acqua presente e l'aria assente.

Ho provato poi ad azionare la leva manuale della valvola di by-pass della valvola a tre vie (così è indicata sul libretto di installazione) e il riscaldamento è tornato a funzionare.

Ho controllato ed era presente, sui morsetti corrispondenti della scheda elettronica, l'alimentazione a 220 V per la valvola a tre vie.

Penso quindi ad un blocco meccanico-idraulico della valvola a tre vie.

La mia domanda è questa: quale è il compito della valvola a tre vie e, di conseguenza, posso rimandare la riparazione e terminare il periodo di uso del riscaldamento con la valvola bypssata?

Ringrazio moltissimo.

Saluti a tutti!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Anche nella mia caldaia Savio 828A la valvola a tre vie (esattamente dopo 2 anni dall'installazione, cioè appena scaduta la garanzia) fa i capricci. Di colpo dal rubinetto dell'acqua calda esce acqua gelida, mentre i radiatori si scaldano. Nella mia caldaia però la valvola non ha una leva per il comando manuale. L'unica soluzione è sostituirla? Il blocco è dovuto all'acqua calcarea oppure è un problema elettrico?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti