alex_23 Inserito: 6 febbraio 2008 Segnala Inserito: 6 febbraio 2008 Buon giorno a tutti,avrei un quesito da porvi data la mia ignoranza in materia.Io dovrei trovare il modello di scambiatore a piastre adatto a tali condizioni:Primarioportata acqua: 1,4 l/sTemperatura ingresso 37°CTemperatra uscita 23°CSecondario:portata acqua: 2,19 l/sTemperatura ingresso 21,6°CTemperatura uscita 30,5 °CVorrei sapere intanto se esiste uno scambiatore di calore che può darmi un risultato simile, quale può essere e se più o meno conoscete il prezzo (indicativo). Vi ringrazioAlessandro
fruzzy Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 scusa ma la curiosità ma di cos'è??per un impianto per una caldaia...
alex_23 Inserita: 8 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 guarda sarebbe per un impianto geotermico. Ricavo acqua a 37°C al primario e voglio riscaldare l'acqua al secondario che poi deve andarmi a scaldare un gruppo di serre (circa 10 serre). Hai qualche parere o informazione da darmi?GrazieAlessandro
ballnose Inserita: 9 febbraio 2008 Segnala Inserita: 9 febbraio 2008 Lo Scambiatore a piastre dai dati che hai fornito il primario dovrebbe avere una portata circa 5 mc/h ed i secondario quasi 8 mc/h in base al salto termico occorrono circa 70.000 Kcal/h.Di produttori ne esistono molti, Varem, Alfa Laval, Zilmet ecc. , io ho preso come riferimento quest'ultimo , le tabelle riportano delle temperature leggermente superiori, ma eventualmente è sufficiente aggiungere due o quattro piastre se non si raggiungono i delta di temperatura corretti. Comunque potrebbe andar bene uno scambiatore del tipo Z2 con N°49 piastre ( 80000 Kcal/h - portata 8,16 mc/h )
ballnose Inserita: 9 febbraio 2008 Segnala Inserita: 9 febbraio 2008 Dimenticavo la perdita di carico per calcolare la pompa è di 3,5 mH2O, eventualmente nel secondario potrebbe essere necessario avere un accumulo dimensionato sufficientemente per accumulare un pò di acqua calda per l'impianto e che ha la funzione di collettore aperto così da separare le portate tra il circuito dello scambiatore e le portate occorrenti per i circuiti delle serre.
murdock Inserita: 10 febbraio 2008 Segnala Inserita: 10 febbraio 2008 Di certo é proprio un bel scamiatore a Piaste serio!Aa quanto scritto all'inizio,sembrava che ne servisse uno grosso come una scatola di sigarette! Chiamare un termotecnico NO!? Ciao
Messaggi consigliati