alex_23 Inserito: 6 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2008 Buon giorno a tutti,avrei un quesito da porvi data la mia ignoranza in materia.Io dovrei trovare il modello di scambiatore a piastre adatto a tali condizioni:Primarioportata acqua: 1,4 l/sTemperatura ingresso 37°CTemperatra uscita 23°CSecondario:portata acqua: 2,19 l/sTemperatura ingresso 21,6°CTemperatura uscita 30,5 °CVorrei sapere intanto se esiste uno scambiatore di calore che può darmi un risultato simile, quale può essere e se più o meno conoscete il prezzo (indicativo). Vi ringrazioAlessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fruzzy Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 scusa ma la curiosità ma di cos'è??per un impianto per una caldaia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex_23 Inserita: 8 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 guarda sarebbe per un impianto geotermico. Ricavo acqua a 37°C al primario e voglio riscaldare l'acqua al secondario che poi deve andarmi a scaldare un gruppo di serre (circa 10 serre). Hai qualche parere o informazione da darmi?GrazieAlessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 9 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2008 Lo Scambiatore a piastre dai dati che hai fornito il primario dovrebbe avere una portata circa 5 mc/h ed i secondario quasi 8 mc/h in base al salto termico occorrono circa 70.000 Kcal/h.Di produttori ne esistono molti, Varem, Alfa Laval, Zilmet ecc. , io ho preso come riferimento quest'ultimo , le tabelle riportano delle temperature leggermente superiori, ma eventualmente è sufficiente aggiungere due o quattro piastre se non si raggiungono i delta di temperatura corretti. Comunque potrebbe andar bene uno scambiatore del tipo Z2 con N°49 piastre ( 80000 Kcal/h - portata 8,16 mc/h ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 9 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2008 Dimenticavo la perdita di carico per calcolare la pompa è di 3,5 mH2O, eventualmente nel secondario potrebbe essere necessario avere un accumulo dimensionato sufficientemente per accumulare un pò di acqua calda per l'impianto e che ha la funzione di collettore aperto così da separare le portate tra il circuito dello scambiatore e le portate occorrenti per i circuiti delle serre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 10 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2008 Di certo é proprio un bel scamiatore a Piaste serio!Aa quanto scritto all'inizio,sembrava che ne servisse uno grosso come una scatola di sigarette! Chiamare un termotecnico NO!? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati