Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore A Piastre


alex_23

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

avrei un quesito da porvi data la mia ignoranza in materia.

Io dovrei trovare il modello di scambiatore a piastre adatto a tali condizioni:

Primario

portata acqua: 1,4 l/s

Temperatura ingresso 37°C

Temperatra uscita 23°C

Secondario:

portata acqua: 2,19 l/s

Temperatura ingresso 21,6°C

Temperatura uscita 30,5 °C

Vorrei sapere intanto se esiste uno scambiatore di calore che può darmi un risultato simile, quale può essere e se più o meno conoscete il prezzo (indicativo). Vi ringrazio

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda sarebbe per un impianto geotermico. Ricavo acqua a 37°C al primario e voglio riscaldare l'acqua al secondario che poi deve andarmi a scaldare un gruppo di serre (circa 10 serre). Hai qualche parere o informazione da darmi?Grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Scambiatore a piastre dai dati che hai fornito il primario dovrebbe avere una portata circa 5 mc/h ed i secondario quasi 8 mc/h in base al salto termico occorrono circa

70.000 Kcal/h.

Di produttori ne esistono molti, Varem, Alfa Laval, Zilmet ecc. , io ho preso come riferimento quest'ultimo , le tabelle riportano delle temperature leggermente superiori, ma eventualmente è sufficiente aggiungere due o quattro piastre se non si raggiungono i delta di temperatura corretti.

Comunque potrebbe andar bene uno scambiatore del tipo Z2 con N°49 piastre ( 80000 Kcal/h - portata 8,16 mc/h )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo la perdita di carico per calcolare la pompa è di 3,5 mH2O, eventualmente nel secondario potrebbe essere necessario avere un accumulo dimensionato sufficientemente per accumulare un pò di acqua calda per l'impianto e che ha la funzione di collettore aperto così da separare le portate tra il circuito dello scambiatore e le portate occorrenti per i circuiti delle serre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo é proprio un bel scamiatore a Piaste serio!

Aa quanto scritto all'inizio,sembrava che ne servisse uno grosso come una scatola di sigarette!

Chiamare un termotecnico NO!?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...