markiuti Inserito: 6 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2008 Scusate il titolo provocatore, ma in autunno ho sostituito la mia vecchia caldaia di 15 anni "una ferroli tantacqua" con una modernissima bluette 107 a condesazione e sonda esterna, acqua istantanea.Il tecnico mi aveva assicurato che<vedrai che spenderai la metà>, invece (mia moglie che si annota tutto) fatto due conti con il consumo dell'anno precedente, confrontando lo stesso periodo rileva che il consumo di quest'anno è stato esattamente lo stesso, quasi.Ma allora c'è qualcosa che non quadra, tipo un problema,o in giro si raccontano delle balle colossali....a mie spese....chiedo lumi, taks....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sic79 Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 ovviamente risparmi a parita' di condizioni climatiche, dato che quest' anno abbiamo avuto un inverno piu' rigido dello scorso non trovare differenze vuol gia' dire risparmiare. La mera sostituzione della caldaia non ti potra' comunque far risparmiare la meta' ma piu' realisticamente un 15% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markiuti Inserita: 7 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 Bhè!! io abito a treviso e ti posso assicurare che questo inverno è stato molto meno rigido dello scorso. comunque la domanda è seria, ho letto in altri 3D che l'acqua per ottenere un risparmio dovrebbe circolare a 60° e/o moderare la velocità delle pompe.Spiego meglio il mio impianto, radiatori in ferro e ghisa, tre zone (giorno,notte,bagni).Il tecnico che mi ha avviato la caldaia(abilitato) mi ha impostato l'acqua dei radiatori a 80° e quella sanitaria è sui 55°.Cosa dite? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sic79 Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 diciamo che a mio parere 80 gradi di temp. caloriferi sono troppi e soprattutto 55 gradi sul sanitario? normalmente la doccia la fai ad una temperatura di circa 45 gradi quindi abbassala per quanto riguarda il riscaldamento bisogna verificare che i tuoi radiatori siano correttamente dimensionati perche' ovvio che se piccoli devono viaggiare a temperature piu' elevate altrimenti falli andare un po' di piu'. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fracasso76 Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 Se hai la sonda esterna che funziona gli 80 gradi in riscaldamento non significano niente (dipende dalla curva ) comunque io li metterei a 70 ° per quanto riguarda il sanitario a 40°gradi secondo me è sufficente.Non conosco la caldaia ferroli che hai citato ma per risparmiare un 50% ci vuole altro. Considera poi che per risparmiare con una caldaia a condensazione bisognerebbe lavorare con temperature piu basse altrimenti non condenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markiuti Inserita: 8 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 (modificato) la ferroli era una caldaia vecchia di 15 anni, quindi a camera aperta con enormi dispersioni, il modello era la tantacqua 90 mi pare perchè scaldava un boiler di 90 litri.E' qui ripeto che nascono le mie perplessità, dalla ferroli ad una caldaia a camera chiusa (non a condensazione) mi avevano illuso che avrei risparmiato molto20/30%,mentre da quest'ultima alla condensazione il risparmio sarebbe stato upgradato del 15/10%.Io già che c'ero ho fatto il salto convinto che comunque avrei risparmiato..INVECE.. pari!!! forse in effetti dovrei abbassare l'acqua calda e fin qui ci arrivo da solo, ma per modificare la curva e abbassare la tem. dei radiatori ho letto il libretto ma non ci capisco niente...mi secca chiamare l'assistenza, mi potete aiutare a capire??? graziePS: dimenticavo..a radiatori sono messo molto bene sono ben potenziati. Modificato: 8 febbraio 2008 da markiuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati