Vai al contenuto
PLC Forum

Depurazione Acqua Pozzo - come togliere il ferro?

sandro57

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

La scorsa estate ho fatto realizzare un nuovo pozzo ed ho installato un impianto di depurazione composto da un addolcitore + lampada UV. Purtroppo ho riscontrato una notevole quantità di ferro nell'acqua e ho dovuto installare un deferrizzatore prima dell'ingresso in cisterna, ma l'acqua continua ad essere un po troppo rossa.... Consigli e suggerimenti?

Grazie in anticipo,

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmm, il fatto che sia Rossa potrebbe non dipendere dalla presenza di ferro.

Ti hanno montato un addolcitore???

Mi auguro che tu comunque non beva od utilizzi l'acqua per uso domestico.

Ti hanno montato una lampada UV????

Perchè???

Prova a descrivere meglio l'impianto e il luogo dove si trova (località) e ricordati + info = + risposte precise e mirate.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandro,

ti consiglio di farti analizzare l'acqua e vedere qual'è l'elemento di disturbo da eliminare e agire di conseguenza.

Un consiglio che posso darti con i dati che hai indicato è quello di installare a valle dell'addolcitore un dosatore di polifosfati per ristabilire il Ph che dopo l'addolcitore, in genere, tende ad andare sull'acido.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi far fare l'analisi chimica dell'acqua per capire le concentrazioni di ferro presenti. Probabilmente sono presenti dei nitriti e nitrati che si legano in modo diverso ed il deferrizzatore non riesce a fermare, oppure la capacità ciclica del deferrrizzatore è troppo bassa in funzione del ferro presente.

Occorre verificare che il deferrizzatore sia efficiente e comunque tieni presente che il ferro non viene mai eliminato completamente con un solo trattamento e se le concentrazioni sono molto elevate a volte occorre un abbattimento in vasca con del cloro ossigenando per caduta a pioggia. Altri ulteriori trattamenti la flocculazione che dovrebbe essere effettuata prima del passaggio del deferrizzatore. Tutto dipende dalle analisi e poi da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quriosita volglio sapere, quanto costano i analisi? Se esiste qualcuno che po sapere da il propio casa, che ce dentro nel tuo pozzo e nel un posto sconosciuto siguramente merita il premio Nobel.Per e essempio ho visto che tutti i pozzi che si trovano nel un posto con le pinete aqcua e sempre rosso,e questo non significa che esiste un grande prezenza di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi per la realizzazione delle analisi vanno, indicativamente, dai 50 Euro sino a oltre 300 Euro in base a quello che si sta cercando e l'accuratezza (i reagenti non sempre sono economici).... In genere però, chi si occupa della filtrazione delle acque deve essere munito di attrezzatura idonea per l'accertamento e l'analisi dell'acqua in loco (fotometri) altrimenti con che criterio si montano e si scelgono questi filtri????

In questo caso penso sia stato fatto proprio questo errore....... senza le analisi dell'acqua in questione e pressochè impossibile anche configurare sia l'addolcitore che il deferrizzatore e la responsabilità ricade sempre sull'installatore che, in presenza di questi filtri non ha fatto o richiesto alla committenza i valori presenti nell'acqua per la taratura e la giusta scelta dei filtri da installare, visto che, in fase di conformità dovrà dichiarare di aver risciaquato l'impianto, disinfettato e di aver prelevato l'aqua e averla analizzata con esito positivo (questo allegato è facoltativo ma previsto nella regola d'arte anche se spesso trascurato). Questa procedura è trascurata semplicemente perchè l'acqua che in genere arriva dall'acquedotto è pressochè potabile ma in presenza di filtri che potrebbero peggiorare la qualità se installati o configurati male (addolcitori, deferrizzatori, ecc) è una procedura da non sottovalutare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazzie per la riposta.Quando vedo una risposta calitativa,ocorre a vedere il profilo di utente.Io uso un velocita di aera 2.5m/s e avolte uso anche altre materiale per per diminuire il rumore.(Isoflex)Che velocita usate voi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti