Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Del Gas Star Gas Extra


osv67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei sottoporvi un quesito su un tipo di tubo per impianto del gas sotto traccia. Il tubo è lo star gas extra quello con guaina premontata.Sapete dirmi come si può saldare senza rovinare la guaina e senza tagliarla? E se la incido nel punto dove devo saldare e la riconpongo con del nastro autoagglomerante è a norma poi il lavoro?

Se quacuno conosce questo tubo può aiutarmi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema NON sta nel tipo di tubo o come non rovinare la guaina, ma nel tipo di posa.

La Norma UNI 7129 recita : .......I rubinetti e tutte le giunzioni ad eccezione delle saldature/brasature, devono essere a vista od inserite in apposite scatole ispezionabili non a tenuta.

ed inoltre per le tubazioni interrate: ....... i tratti interrati di tubazione di rame devono avere rivestimento protettivo conforme alla norma UNI 10823. I tratti di tubazione privi del rivestimento protettivo

contro la corrosione, posti in corrispondenza di giunzioni, quali curve, pezzi speciali, ecc, devono essere, accuratamente fasciati con bende o nastri dichiarati idonei allo scopo dal produttore. Inoltre devono essere dotati di un giunto isolante monoblocco (giunto dielettrico) secondo le norme UNI 10284 e UNI 10285, da collocarsi fuori terra in prossimità della risalita della tubazione.

Leggendo la Norma si nota che il tubo di rame ricoperto con guaina è ammesso nella posa, ma si devono rispettare tutti i criteri di posa come se fosse rame nudo,salva qualche eccezione per la protezione, che è già assicurata dalla guaina stessa.

Pertanto come vedi il problema va affrontato in altro modo.

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro aiuto ma io non conosco molto bene la normativa nello specifico.

Io faccio impianti civili e uso il tubo in rame che giunto con saldo brasature forti ,l'impianto viene poi incamiciato tutto con la guaina gialla in polietilene . La guaina si interrompe nei punti terminali e nella scatola del rubinetto ad incasso per il piano cottura. Questo é quello che fanno un po tutti i miei colleghi.Ultimamente in commercio si trova un tubo in rame appositamente per impianti del gas con una guaina particolare che ha internamente tra il tubo e la guaina delle scanalature che permettono il passaggio dell'aria.Che cosa intendi per tipo di posa che questo tubo si può posare solo mettendo ad ogni saldatura una scatola d'ispezzione? Ti immaggini in una cucina tutte quelle scatole di ispezzione? Ma per che cosa é stato fabbricato questo tubo? Per fare impianti tutti dritti.Per lavorare questo tubo Star Gas mi sono comprato addirittura una piegatubi costruita appositamente che tralaltro non piega ma acciacca e ho detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma qui sei in difetto, NON si può installare e certificare degli impianti in base alla legge 46/90 , senza conoscere le normative di installazione. Certo non tutti conoscono le norme di installazione nei minimi dettagli, ma senz'altro si deve conoscere i fondamenti di buona installazione.

Il tubo e tante altre invenzioni fatte da ditte o commercializzate per scopi indeguati ne esistono di innumerovoli. Pertanto non è detto che il tubo che tu dici sia dopo la posa installato secondo le Norme UNI. Probabilmente avrà tutte le certificazioni dei più noti istituti di ricerca, il venditore lo spaccerà per la novità del momento ( il tubo millerighe o simile conprotezione gialla esterna e con varie misure di spazio tra tubo e guaina esiste da 20 anni ) , ma resta il fatto che installato con saldature annegate dentro il muro, risulta essere assolutamente un installazione non a Norma UNI 7129.

occore fare una posa in cui il tubo sia tutto intero o al massimo le giunzioni o le derivazioni devono essere posate in scatole ispezionabili Non stagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUINDI NON SONO A NORMA NEANCHE LE SALDATURE CHE POI VENGONO INCAMICIATE CON LA GUAINA CLASSICA?HO CAPITO MALE? mI POTRESTI DIRE COME SI INSERICONO DELLE FOTO ? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...