andreabr Inserito: 13 febbraio 2008 Segnala Inserito: 13 febbraio 2008 Salve, possiedo una caldaia Immergas Eolo Extra 24 kW a camera stagna e tiraggio forzato che, saltuariamente, va in blocco. Premetto che la caldaia è stata trasformata ad aria propanata e tarata di tutto punto, e non viene usata regolarmente. Possiede uno scarico concentrico da 60/100 orizz. con lughezza di circa 50 cm. Il gas esce e si sentono le scintille scoccare. L'assistenza tecnica ha supposto che il problema fosse dovuto allo scarico troppo corto e alla conseguente aspirazione eccessiva di aria (togliendo infatti il coperchio della camera stagna la caldaia si accende regolarmente). Il tecnico ha cercato di restringere l'aspirazione con un collare, ma dopo un periodo di accensioni regolari, il vecchio problema si sta ripresentando. Ho notato che con la funzione riscaldamento attiva, la caldaia sembra accendersi con meno problemi. La pressione nell'impianto è ok e il tecnico non sa che pesci pigliare. Dove potrebbe essere il problema? Grazie
105alex Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 "Possiede uno scarico concentrico da 60/100 orizz. con lughezza di circa 50 cm."Orizzontale o verticale?Possibile sbaglio di sostituzione ugelli(sono grandi).
andreabr Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 lo scarico è orizzontale ... gli ugelli sono quelli giusti, controllati e ricontrollati. Secondo l'installatore è tutto un equilibrio tra aspirazione e scarico ... solo che a me sembra troppo sensibile ... inoltre, nei vari tentativi, si è visto che la fiamma parte senza problemi togliendo il coperchio della camera stagna, facendola diventare praticamente a camera aperta.Alla immergas dicono che può essere questione di gas (aria propanata) .... boh !!! So solo che a volte funziona .... due minuti dopo no .... poi si .... etc etc
105alex Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 hai bombole piccole o bombolone per il GPL?può essere la miscela di gas non perfetta....hai foto di dove esce lo scarico fumi e come esce?
andreabr Inserita: 15 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 (modificato) nessun bombolone ... gas di città con condotta e contatore ... le foto dovrei farle ...PS: la caldaia è in esterno sotto un balcone, cioè in luogo parzialmente protetto. Modificato: 15 febbraio 2008 da andreabr
doucable Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 Il camino è montato correttamente? Con la camera aperta funziona regolarmente? Sullo scarico concentrico, il tubo esterno dove passa l'aria rimane freddo oppure viene caldo? Potrebbe essere il camino che è montato male.
andreabr Inserita: 15 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 lo scarico è stato controllato dal tecnico ed era ok ... quindi escluderei anche che la parte esterna si riscaldi, anche se onestamente non l'ho toccata ... a camera aperta (senza sportello della camera stagna) funzionava bene ... la fiamma si accendeva subito. Ma è possibile che piccole oscillazioni della quantità di aria aspirata possano far sballare i rapporti stechiometrici della combustione? A me sinceramente mi sembra strano .... c'è vento e va, non ce n'è e non va ... ridicolo ... la macchina comunque segnala sempre e solo l'errore di blocco ... nessun altro errore imputabile a pezzi difettosi o rotti ....
doucable Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 da quello che dici, sembra che nel processo di combustione manchi ossigeno. Sopra alla caldaia, ci sono dei tappi per usare lo scarico sdoppiato al posto del concentrico, proverei a toglierne uno cosicchè entri più aria ricca di ossigeno.
andreabr Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 ... all'inizio pensavamo così pure io e il tecnico ... alla immergas hanno detto il contrario, cioè che c'era troppo ossigeno (legato al fatto che essendo il camino abbastanza corto, aspirava più aria del dovuto) ... ma anche riducendo l'aria aspirata così a volte va e a volte no. E' comunque vero che vendono pure lo scarico diretto senza canna fumaria, alto si e no 20 cm ... Sarà davvero un problema di gas .... boh !?!
doucable Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Inserita: 19 febbraio 2008 se la quantità di ossigeno fosse corretta, non dovrebbe esserci cambiamento con la camera stagna montata. Se il tubo concentrico è stato accorciato manualmente (pezzi da 50 cm a catalogo non ne esistono) verifica che come da manuale il tubo di scarico quello da 60 sia più lungo di quello dell'aspirazione 100 di almeno 5 mm.
andreabr Inserita: 19 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2008 si, ho letto quella prescrizione nel manuale ... ne parlerò con il tecnico ...
doucable Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Inserita: 19 febbraio 2008 Facci sapere, il problema si fa interessante.Farei ancora una prova, se possibile togliere solo il tubo da 100 dallo scarico condentrico.
andreabr Inserita: 28 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 Alla Immergas vogliono risolvere con un diaframma aggiuntivo da inserire nello scarico e forse con una diversa posizione delle candelette di accensione. Altri dettagli non gli conosco ... ne saprò di più quando interverrà praticamente il tecnico ....
emri Inserita: 25 ottobre 2008 Segnala Inserita: 25 ottobre 2008 ciao a tuttianche io ho un problema analogo al suo.la mia caldaia anche lei una immergas eolomajor 24kw, d'inverno continuo ad andare in blocco per colpa del pressostato al cui interno si forma condensa.l'assistenza mi ha cambiato 2 volte il pressostato, la scheda made della caldaia e il problema persiste e la garanzia è scadutaaaa... azz....quando mi capita che la caldaia va in blocco devo salire in solaio aprire la camera stagna della caldaia, sfilare i tubetti di gomma del pressostato succhiare fino a quando non escono delle goccioline d'acqua, a quel punto rimonto il tutto e la caldaia va bene ancora per 3 o 4 giorni, dopo si riblocca e devo rifare la procedura.Siccome è una cosa molto scomoda che la moglie non riesce a fare quando sono fuori per lavoro, ci sarebbe secondo voi una soluzione per non far formare quasta CONDENSA nei tubi del pressostato?premetto che la caldaia è statta installata nel solaio, la distanza dalla caldaia al soffitto è molto poca, circa 30cm. il tubo di scarico è lungo circa 70cm con 2 curve per lo spostamento del camino.Come posso risolvere quasto problema?grazie mille
Ospite nonfamoso Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Inserita: 27 ottobre 2008 Rispondo a EMRI ti posso dire con certezza che i tecnici immergas conoscono la soluzione al tuo problema da tempo infatti si risolve con la sostituzione in garanzia del ventilatore , con uno meno sensibile questa volta alla condensa , quindi chiama il service per il cambio ventola .spero di essere stato utile
emri Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 ciao nonfamoso grazie della risposta.ora il mio problema è che la garanzia è scaduta da 6 o 7 mesi.pensa che quando era in garanzia mi hanno cambiato persino la scheda elettronica della caldaia, che penso costi molto, penso di più di un ventilatore.per me i tecnici che ho chiamato non sanno molto......per evitare di cambiare il ventilatore dici che se coibento magari con della lana di roccia il tubo di scarico dei fumi risolvo il problema?perchè a quanto ho capito si crea condensa per colpa della canna fumaria troppo corta e quindi si raffredda troppo volocemente e quindi condensa.....però forse mi sbaglio....dimmi una tua opinione.grazie milleemri
Ospite nonfamoso Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Inserita: 6 novembre 2008 Ciao scusa il ritardo alla risposta , forse coibentando risolvi , comunque la ventola costa poco , penso una sessantina di euro , se chiami in immergas e spieghi il problema vedrai che forse il cambio te lo fanno ancora in garanzia, se vuoi ti posso fornire il codice ricambio .altrimenti esiste un apposito kit anticondensa da applicare tra pressostato aria e ventilatore .ciao
doucable Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 mi dai qualche info su questo particolare anticondensa, per favore?
Ospite nonfamoso Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Inserita: 9 novembre 2008 Non ho una foto , ma e' praticamente un raccordo a T che va posizionato a meta' tra il pressostato aria e il ventilatore , sul tubo siliconico del segnale negativo (depressione) si taglia il tubetto e si inserisce la T che ha in pratica un piccolo forellino calibrato che area il tubetto e fa evaporare eventuale condensa o gocciolina di acqua.ciao
renatopalestra Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Inserita: 12 novembre 2008 quando si accorcia uno scarico coassiale di solito va inserito un diaframma che normalmente è in dotazione con la caldaia, ma che puntualmente tanti istallatori buttano via.Questo va a restringere lo carico creando quell'equilibrio che era venuto a mancare,in tante caldaie a condensazione è addirittura obbligatorio vista la potenza del ventilatore.Il problema può essere risolto anche agendo ulla valvola del gas.
mmore Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Riapro questa discussione poichè ho un problema analogo con una caldaia Silber Quadra (alimentataq con gas della rete cittadina) che ho trovato installata nel mio nuovo appartamento.La caldaia ha circa un anno di vita. La prima cosa che ho fatto è statao chiamare l'assistenza Silber per l'avviamento e per la verifica annuale.Sul momento tutto bene, nel senso che dopo una ventina tdi tentativi la caldaia si è avviata (non avevo mai avuto caldaia a gas in precedenza).Dopo qualche giorno ho preso effettivamente ad abitare nell'appartamento, e dal giorno è un continuo resettare i blocchi della caldaia.Ho letto anhe un'altra discussione dove viene spiegato come hanno risolto un problema analogo con l'apertura della camera chiusa di combusione (tramite l'inserimento di uno spessore).Questo pomeriggio ho appuntamento con il tecnico (assistenza ufficiale), il quale ha già premesso che potrebbe essere un problema di aria propanata.Qualcuno ha qualche suggerimento più costruttivo?Grazie.
105alex Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Problema di pressione della valvola del gas da tarare oppure l'aspirazione aspira i gas combusti e quindi manca ossigeno.
Messaggi consigliati