Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Di Zona Caleffi Fischio Durante Il Funzionamento

Teppei71

Messaggi consigliati

Salve da 3-4 mesi mi è stato modificato il mio vecchio impianto termito a gasolio con un impianto a metano con caldaia a camera stagna (una ferroli) che come il vecchio impianto serve due piani di edificio il piano superiore e il piano seminterrato dove è situato anche l'impianto. Il vecchio impianto era fornito di due circolatori che garantivano la circolazione, nei due piani, dell'acqua calda, a posto di questi circolatori mi sono state istallate 2 valvole di zona a pistone elettrotermiche della Caleffi, dopo 3-4 mesi di funzionamento da qualche giorno una di queste valvole ha cominciato a produrre un forte fischio, preoccupato dalla rumorosità, pensando si trattasse della caldaia, ho provveduto a chiamare gli istallatori, che hanno verificato che una di queste valvole non chiude bene il flusso idrico e ciò produce il fastidioso rumore, ora vorrei sapere come è possibile che una valvola nuova e per giunta di marca dopo soli 3 mesi si guasti? E' possibile farla sostituirla con un circolatare(non mi hanno mai dato problemi) come nel vecchio impianto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che la valvola non chiuda bene non significa per forza che sia guasta.

probabilmente il circolatore non e' modulante quindi spinge troppo a valvola semichiusa.

e' un problema molto diffuso anche con le termostatiche.

puoi farlo ma ormai dovresti svuotare l'impianto, in piu' potresti avere della circolazione naturale come in un altro post.

Modificato: da pidmaster
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco ora mi hanno sostituito la valvola solo la parte metallica non la testina, il problama non lo sta più facendo. Grazie comunque della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti