Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Fumi Caldaia - Italgas

lelep

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sono un elettrico quindi scusate le inesattezze. Oggi un tecnico italgas ha effettuato la prova fumi sulla caldaia del mio ufficio riscontrando un rendimento troppo basso per poter certificare l'impianto. Morale: mi propone di acquistare una nuovissima caldaia con promozione italgas.

La cosa non mi quadra molto perche' ha misurato 88,3% di rendimento sostenendo che il limite e' di 90%.

Mi confermate una cosa del genere? Ho dato un occhio alle normative e mi sembra che siamo molto vicini al valore corretto.

Eppoi lo strumento e' tarato con quale precisione?

grazie mille,

LeleP

PS: caldaia a metano, installata nel 1996. Prima accensione del 1999 (prima l'ufficio era sfitto).

Valori misurati:

63,3°C temp. fumi

12,3°C temp.ambiente

1,7% CO2

7 ppm

18% O2

88,3% rendimento

7.00 eccesso aria

0,05 hPa tiraggio

49 ppm CO non dil.

11,7% CO2 teorico

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una caldaia a camera aperta! credo di si' comunque la temperatura dei fumi e' troppo bassa e l'ossigeno troppo alto; si direbbe che la prova e' stata fatta con la caldaia in modulazione (come ha fatto i fumi) perche' per quanto ti possa tirare il camino hai l'ossigeno al 18%????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rendimento minimo viene calcolato in funzione della potenza della caldaia e l'anno di installazione. Se è una caldaia a camino di potenza compresa tra i 24 e 26 Kw il rendimento minimo (dal 1993 al 2005) è 86,8 %.

Nel tuo caso ha ragione sic79, il manutentore ha fatto le analisi in modulazione (si possono perdere sino a 5/10 punti di resa) oppure il tuo camino assomiglia ad una ciminiera di un inceneritore.

Prova a cambiare manutentore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle info. La mia impressione e' stata subito di trovarmi di fronte ad una truffa.

Non e' che questi negozi in franchising della italgas hanno delle belle convenienze

a convincerti a cambiare la caldaia?

Comunque grazie delle risposte, tutte utilissime.

leleP

Link al commento
Condividi su altri siti

ingegnere.Milano

Ciao,vorrei sapere giusto una piccola cosa,qualcuno potrebbe dirmi quali sono i prezzi(commerciali)di una revisione annuale per una caldaia proprio come questa descritta sopra(23Kw),precisamente una caldaia 'Tata',murale a gas metano.?io qualche mese fa ho pagato 140 euro tra revisione e pulizia.vi sembra giusto come prezzo?

grazie.

paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle info. La mia impressione e' stata subito di trovarmi di fronte ad una truffa.

Non e' che questi negozi in franchising della italgas hanno delle belle convenienze

a convincerti a cambiare la caldaia?

Comunque grazie delle risposte, tutte utilissime.

Embè fai un pò...............invece che una semplice regolazione smontano un generatore efficiente (per quanto possa essere usato) dal quale eventualmente recuperano pezzi funzionanti.

Una volta è capitato che l'addetto, scrivesse sull'allegato del libretto di chiamare un'altro tecnico per la regolazione del bruciatore.

Ergo la prova era stata fatta in completa modulazione perchè il selettore della potenza sanitaria era sul 3 :lol: :lol: :lol: :lol:

MUAHAHAHAHAHAHAH

Link al commento
Condividi su altri siti

ingegnere.Milano

potresti descrivere cosa ha fatto il tecnico? e piu o meno il tempo impiegato?

Allora,praticamente il tecnico ha pulito la caldaia(interna),pulito bruciatore e controllato i fumi dalla canna fumaria,considerando che erano 5 anni che non facevo nulla alla mia caldaia(contro legge,ma informandomi solo recentemente ho saputo che la manutenzione annuale e' OBBLIGATORIA).

A me quel prezzo sembra un po' esagerato.che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma quando vai(vai tu) dal dentista e per una carie da 15 min ti chiede 70/80€ non sono troppe??? credo che il tecnico che ha un furgone e della attrezzatura e che per venire da te ha perso Xtempo ha sicuramente qualche spesa!!!! Certo spendere i soldi non piace a nessuno l'importante e' rivolgersi a PROFESSIONISTI e credo che oggi purtroppo tutto costa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra si parlava di 140 euro per un'operazione di manutenzione ordinaria....che se non comporta la sostituzione di pezzi o altre cose non comprese nella routine, effettivamente è molto ben pagato come intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti