Vai al contenuto
PLC Forum

Problemma Senza Soluzione

sat3003xx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho visto che già qualche altro utente ha segnalato il mio stesso problema, ma nessuno ha dato una soluzione. Ho un impianto distribuito su 3 livelli, con caldaia junkers e sezionatori di piano. La caldaia è posizionata al piano terra dove c'è il tinelo e un termosifone da 15 elementi int.80, questo termosifone è alimentato attraverso la centralina posta al I° piano dove c'è il primo sezionatore. Al primo piano sono presenti altri 2 termosifoni da 10 elementi ciscuno e un termoarredo da 180 cm int. 45. Al secondo piano infine ho il secondo sezionatore con altri 3 termosifoni da 10 elementi e un termoarredo da 150 cm.

Il problema che mi si pone è il seguente, al secondo piano i termosifoni si scaldano perfettamente e sono bollenti completamente mentre, al piano primo e al tinello, i termosifoni si scaldano per metà in senso orizzontale. Sono bollenti nella parte alta della mandata per l'intera lunghezza del termosifone e scendendo vrso il basso sono sempre più freddi. Solo il primo elemento è bollente per intero. Ho provato anche a mettere un tubo all'interno degli elementi fino alla metà del termosifone ma senza successo.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio??? il mio idraulico non si spiega come mai.

Grazie a tutti

Sat

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se il primo elemento è bollente(e solo quello), forse è stato invertito il tubo di mandata con il tubo di ritorno delle batterie di termosifoni sia del piano terra che del primo piano, insomma verifica quando accendi l'impianto, se riscalda per primo il tubp della valvola(in alto della batteria) o il detentore (in basso).Se riscalda per primo quello della valvola, devi ricercare altre cause.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia solo la circolazione naturale, forse l'attivazione e' solo tramite pompa e non valvola di regolazione.

se e' cosi' e' normale, dovresti se mai mettere la valvola 3 vie.

se hai la valvola controlla se viene azionata oppure trafila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scalda prima la parte superiore, a volte infatti capita che quella inferiore non si scalda affatto. Comunque la cosa strana e che si scaldano comunque tutti nella parte alta e tiepidi nella parte bassa. Datemi qualche altro consiglio, le ho provate davvero tutte.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

....l'idraulico ha bilanciato l'impianto in modo da far circolare l'acqua anche al secondo piano(altrimenti si verificherebbe il contrario, cioè il secondo piano con batterie fredde o tiepide).Quindi può anche essere che i detentori siano troppo chiusi(quelli del piano terra e primo piano) e che circola quindi poca acqua su quest'ultime.

Prova a chiudere i collettori del secondo piano e controlla se quelli degli altri piani riscaldano bene.

Se continuano a non riscaldare, vuol dire che i tubi della mandata o dell ritorno sono parzialmente ostruiti magari da materiale di risulta o interessati da qualche strozzatura dovuta a quache curva piegata un pò di troppo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei ad eseguire un accurata sfiatatura dell'impianto (cosa più economica) ,prova a chiudere la centalina del 2p e del 1 p,,vai all'elemento del pt chiudi la valvola in alto al radiatore, aumenta la pressione dell'acqua nel caldaia ed aprila valvola di sfiato del radiatore cosi forzi il flusso in senso unilaterale fovorendo la fuoriuscita dell'aria, se ottieni sisultati fai la stessa cosa con il 1p chiudendo il pt,tienici informati ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti