Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Di Calore Non Scalda


toto20

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema con il climatizzatore: in pratica quando lo metto a caldo parte l'unita' esterna le alette dell'unita interna si aprono aspetto anche 20 min. ma la ventilazione interna non parte , preciso che se lo metto a freddo funzuiona bene,cosa posso controllare dato che sono un fai da te' ? ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unità esterna parte (compressore compreso) oppure è solo la ventola a partire? A freddo dici che funziona, che funziona intendi dire che l'unità interna parte così pure la ventilazione oppure manda aria fredda e non aria ambiente?

Prova a toccare i tubi (rubinetti) dell'unità esterna, vedi un pò se sono caldi (65-70°C) particolarmente il tubo grosso, giacchè ci sei, controlla i filtri che non sia intasati. In pompa di calore, l'unità interna non parte se la batteria della stessa non raggiunge una temperatura di lavoro, facci sapere, ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Farom, per quanto riguarda l'unità esterna credo che parta solo la ventola, non mi pare di sentire il compressore;

per il discorso del freddo Si manda l'aria fredda non è solo ventilazione

Link al commento
Condividi su altri siti

.....e se manda aria fredda vuol dire che parte pure il compressore. Non sò la temperatura che c'è dalle tue parti, è strano che la macchina a freddo riesca a partire normalmente (a meno chè tu non riscaldi la sonda), mi dici quanti gradi hai nella stanza dove c'è lo split? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ho un problema con il climatizzatore: in pratica quando lo metto a caldo parte l'unita' esterna le alette dell'unita interna si aprono aspetto anche 20 min. ma la ventilazione interna non parte , preciso che se lo metto a freddo funzuiona bene,cosa posso controllare dato che sono un fai da te' ? ringrazio anticipatamente

-----------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Ciao farom ,per ora lavoro fuori sede e devo fare le cose a rallentatore, nella stanza in questo periodo di sera ci sono

da 8 a 10 gradi

Non credo proprio che a quella temperatura ambiente la macchina riesca a partire in modalità "freddo", partirà solo in modalità pompa di calore.

Non vorrei che ci fosse la valvola a 4 vie bloccata, hai possibilità di provare l'avvolgimento della relativa bobina?

All'atto della accensione, sull'unità esterna dovresti sentire un "toc" che non è altro che il posizionamento della suddetta valvola, riesci a sentirlo?

Un modo anche se empirico per provare la valvola c'è, segnati la posizione dei fili che arrivano all'unità esterna e poi staccali tutti (prima togli la corrente), fatto questo, stacca i due faston della bobina e mandagli la 220v e vedi un pò se funziona, dovresti sentire il "toc" che ti dicevo prima, dando tensione si sposta da una parte, levando la tensione torna a riposo, hai manualità per fare ciò? Ciao.

p.s. se pensi di potercela fare poi ti dirò come fare ad individuare la valvola in oggetto.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Correggimi se sbaglio Farom, ma io consiglierei di provare prima con i puntali del tester sui faston. Se arriva il comando dalla centralina quindi l'alimentazione di conversione valvola, è bloccata. se non arriva vedere prima i collegamenti e poi per sclusione la centralina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera farom la prova che tu dici la posso fare domenica ,si' il tester ce l'ho ,controllero' la continuità della bobina

e anche se gli arriva tensione e ti faro' sapere.

grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, controlla con il tester in Ω che la bobina non sia in interrotta, fatto questo, controlla che l'unità interna dia il consenso all'elettrovalvola di intervenire controllando in tensione ≈ se arriva la 220. Fatti questi controlli e se tutto è regolare, fai attenzione che la valvola a 4 vie faccia il suo lavoro commutando la sua posizione, dovresti sentire il "toc" che ti dicevo prima, se così non fosse, molto probabilmente la valvola è inchiodata. Fai un tentativo dando dei colpetti sulla valvola sperando che si sblocchi altrimenti và sostituita, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...