Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Di Calore Non Scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un problema con il climatizzatore: in pratica quando lo metto a caldo parte l'unita' esterna le alette dell'unita interna si aprono aspetto anche 20 min. ma la ventilazione interna non parte , preciso che se lo metto a freddo funzuiona bene,cosa posso controllare dato che sono un fai da te' ? ringrazio anticipatamente

Inserita: (modificato)

L'unità esterna parte (compressore compreso) oppure è solo la ventola a partire? A freddo dici che funziona, che funziona intendi dire che l'unità interna parte così pure la ventilazione oppure manda aria fredda e non aria ambiente?

Prova a toccare i tubi (rubinetti) dell'unità esterna, vedi un pò se sono caldi (65-70°C) particolarmente il tubo grosso, giacchè ci sei, controlla i filtri che non sia intasati. In pompa di calore, l'unità interna non parte se la batteria della stessa non raggiunge una temperatura di lavoro, facci sapere, ciao.

Modificato: da FAROM
Inserita:

Grazie Farom, per quanto riguarda l'unità esterna credo che parta solo la ventola, non mi pare di sentire il compressore;

per il discorso del freddo Si manda l'aria fredda non è solo ventilazione

Inserita:

.....e se manda aria fredda vuol dire che parte pure il compressore. Non sò la temperatura che c'è dalle tue parti, è strano che la macchina a freddo riesca a partire normalmente (a meno chè tu non riscaldi la sonda), mi dici quanti gradi hai nella stanza dove c'è lo split? Ciao.

Inserita:

Ciao farom ,per ora lavoro fuori sede e devo fare le cose a rallentatore, nella stanza in questo periodo di sera ci sono

da 8 a 10 gradi

Inserita: (modificato)

salve a tutti ho un problema con il climatizzatore: in pratica quando lo metto a caldo parte l'unita' esterna le alette dell'unita interna si aprono aspetto anche 20 min. ma la ventilazione interna non parte , preciso che se lo metto a freddo funzuiona bene,cosa posso controllare dato che sono un fai da te' ? ringrazio anticipatamente

-----------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Ciao farom ,per ora lavoro fuori sede e devo fare le cose a rallentatore, nella stanza in questo periodo di sera ci sono

da 8 a 10 gradi

Non credo proprio che a quella temperatura ambiente la macchina riesca a partire in modalità "freddo", partirà solo in modalità pompa di calore.

Non vorrei che ci fosse la valvola a 4 vie bloccata, hai possibilità di provare l'avvolgimento della relativa bobina?

All'atto della accensione, sull'unità esterna dovresti sentire un "toc" che non è altro che il posizionamento della suddetta valvola, riesci a sentirlo?

Un modo anche se empirico per provare la valvola c'è, segnati la posizione dei fili che arrivano all'unità esterna e poi staccali tutti (prima togli la corrente), fatto questo, stacca i due faston della bobina e mandagli la 220v e vedi un pò se funziona, dovresti sentire il "toc" che ti dicevo prima, dando tensione si sposta da una parte, levando la tensione torna a riposo, hai manualità per fare ciò? Ciao.

p.s. se pensi di potercela fare poi ti dirò come fare ad individuare la valvola in oggetto.

Modificato: da FAROM
Inserita:

Correggimi se sbaglio Farom, ma io consiglierei di provare prima con i puntali del tester sui faston. Se arriva il comando dalla centralina quindi l'alimentazione di conversione valvola, è bloccata. se non arriva vedere prima i collegamenti e poi per sclusione la centralina.

Ciao

Inserita:

Ciao Kalippino, non sbagli, ammesso che toto20 abbia il tester ;) , ecco perchè ho optato per l'altro tipo di controllo, aspettiamo notizie, ciao.

Inserita:

buona sera farom la prova che tu dici la posso fare domenica ,si' il tester ce l'ho ,controllero' la continuità della bobina

e anche se gli arriva tensione e ti faro' sapere.

grazie di cuore

Inserita:

Ok, controlla con il tester in Ω che la bobina non sia in interrotta, fatto questo, controlla che l'unità interna dia il consenso all'elettrovalvola di intervenire controllando in tensione ≈ se arriva la 220. Fatti questi controlli e se tutto è regolare, fai attenzione che la valvola a 4 vie faccia il suo lavoro commutando la sua posizione, dovresti sentire il "toc" che ti dicevo prima, se così non fosse, molto probabilmente la valvola è inchiodata. Fai un tentativo dando dei colpetti sulla valvola sperando che si sblocchi altrimenti và sostituita, ciao.