Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori D'auto


pierotaranto

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

sono piero un installatore di condizionatori civili

sarei interessato a conoscere il procedimento per ricarica condizionatori d'auto

c'e' qualcuno che mi sa spiegare i vari procedimenti , dal recupero refrigerante, sostituzione olio, e ricarica completa o solo aggiunta.

premetto che non ho la centralina completa per auto,

ma ho una pompa vuoto completa di tutte le fruste e raccordi rapidi anche per auto.

ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano

ciao piero

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,visto che sei installatore di condizionatori civili,non dovresti avere grossi problemi a ricaricare il condizionatore di un auto...

Le attrezzature sono più o meno quelle,e anche le procedure,ti devi solo procurare gli adattatori per le fruste per collegarti agli attacchi di servizio ,e un gruppo manometrico per R134a.

Fai attenzione che nella pompa del vuoto,ci sia un olio compatibile con il refrigerante R134....

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla sempre la quantita' che serve in ogni auto c'e' la dose di R134a poi' la carichi sempre se e' possibile dall'alta pressione x non rovinare la valvola di espansione

la pressione bassa deve lavorare a 2 gradi e la alta circa 80 gradi controlla sempre che parta la ventola suplementare in certe macchine parte subito appena accendi il condizionatore altre quando la pressione alta arriva a circa 80-85 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè fate riferimento al solo r 134a? Se non ricordo male, i gas utilizzati sono diversi.

Ho detto R134, perchè attualmente è il refrigerante più usato per la climatizzazione in campo automobilistico,ciò non toglie che se l'impianto utilizza un refrigerante diverso dal R134,le procedure di base rimangono le stesse....

Ovviamente rispettando tutte le precauzioni e infomazioni tecniche del refrigerante che si và ad usare.

Gli adattatori (attacchi rapidi)che o detto prima,in verità non servirebbero neanche,perchè nella maggioranza delle auto vengono montate delle valvoline di servizio da 1/4 SAEM.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' qulcuno che ha un manuale con le quantità di refrigerante per le varie auto?

dove posso trovare le quantità?

se non ho le quantità come posso fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' qulcuno che ha un manuale con le quantità di refrigerante per le varie auto?

dove posso trovare le quantità?

La quantità di refrigerante da caricare la trovi scritta sulla targhetta del condizionatore dell'auto ..

se non ho le quantità come posso fare?

Visto che sei un installatore di impianti di climatizzazione ,queste cose le dovresti sapere....devi usare gruppo manometrico e termometro digitale.

Leggi anche quello che ti ha scritto benz :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nel prim vista ti sembra che pottete fare i soldi con questo lavoro,ma a volte perse.Per fare unservizio nel auto devi essere molto completato con atrezature.Un reparto con una Gru.Perche a volte devi zmontare il compersore. I kit per trovare in maniera precise la perdita di gas.A volte la perdita e nel compresore o nel tubidi goma.Avolte qesto perdita esiste nel serpentia interno, nel coscodo e e molto dificile di smontare.Il problema di olio e molto importante perche se abimo perdita di gas abiamo anche perdita di olio.Molto auto hanno anche un filtro di aera e se e blocato e stu non sai dove si trova potete sbaliare nel cacicamento di gas e non hai rendimento.Ogni volta vedi saet glas (la spia di vetro)Gradualmente devi esere pieno senza bulbe.Controlare i tubi atentamente anche dagiu che non e atacato da una petra.Ne 250psi nel monometri di alta presione acende la ventola.La persione bassa e 30-50 psi.Se il tuo tempo di fare la procedura di carica e molto lungo il sistema di aera condizionata si riscalda tropo e non ti da rendimento.Un auto devi usare il condizionatore dopo 30 km di velocita.Non potete usare il condizionatore per fare lamore.Tu hai pensato di metere il gas e perendere i soldi.No non e cosi facile. :rolleyes:

Ciao Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ma scusate la domanda banale , ma se il mio manometro per R134a arriva fino a 60 gradi ??

Siamo sicuri delle temperature ( cioe' le pressioni ) per quanto riguarda l'r134a?

Perche' a me sembra che si lavori con pressioni molto piu' basse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...