Vai al contenuto
PLC Forum

35kw A Valle Contatore Metano

jullo76

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum

Secondo voi è vero che è necessaria una dichiarazione di un termotecnico nel caso in cui installi una caldaia da 32Kw per il mio impianto?

Il mio idraulico sostiene che sommando il piano cottura in media 7 Kw e la caldaia come detto da 32Kw superano i 35Kw di legge, quindi è

necessaria una dichiarazione! :blink:

Ringrazio per chi vuole aiutarmi.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo. Si sommano le potenze se i due focolari si riuniscono in un unico impianto. Ad esempio se hai una caldaia da 32kW ed un boiler da 5kW che vanno in parallelo sul medesimo circuito idraulico allora le potenze si sommano, altrimenti no.

Però, come sempre in Italia, regolamenti che presentino un'interpretazione chiara ed univoca sono pressochè inesistenti, quindi anche questa legge s presta a differenti interpretazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è l'obbligo del progetto di un termotecnico per linee gas interne, che alimentano apparecchi la cui somma di potenza è maggiore o uguale ai 35KW.

Poi ovviamente servirà anche la dichiarazione di conformità dell'installatore ovvero tutti i documenti e le procedure stabilite dalla direttiva 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente se fai solo una sostituzione di caldaia e la precedente aveva la medesima potenza, e la linea del gas era già stata progettata, ti basta la dichiarazione di conformità.

Link al commento
Condividi su altri siti