84paolo Inserito: 13 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2007 Ciao a tutti... avevo bisogno di una rapida guida sull'utilizzo dei PID.io ho 1 tank contenente del prodotto in cui ho 1 sonda di temperatura e di dispongo di 1 valvola per l'acqua fredda e 1 valvola x l'acqua calda e devo mantenere ad 1 certa temperatura questo tank.ho visto che siemens x i pid dispone dell'fb58 e dell'fb59.. che però dispongono di 1 serie infinita di parametri.qualcuno mi sa dare 1 rapida guida di come funziona il pid, dei parametri da impostare, ecc..xkè ho provato a leggere il manuale di siemens, ma non è che ho capito molto...ringrazio anticipatamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 Non ce' una guida rapida.Incambio ce' una guida lenta Link Nel HTML del Simatic Manager trovi anche l'info per il FB41 e FB42 che sono i corrispondenti ma senza il controller tuning. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 (modificato) Dimenticavo... secondo me per la tua applicazione andrebbe bene un Step controller (P I) Modificato: 13 dicembre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2007 C'è anche FB41, un po' più leggero.Una cosa non ho capito però: le valvole acqua calda/acqua fredda sono valvole proporzionali o devi fare il controllo temperatura con valvole on/off? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 no, sono 2 valvole on/off... io avevo bisogno di qualcosa di semplice da utilizzare, xkè non ho bisogno di una regolazione di massima precisione.. aiuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2007 (modificato) sono 2 valvole on/off Come ti avevo gia' accennato sopra, per questo tipo di regolazione andrebbe bene uno step controller - FB42 ( CONT_S).La uscita digitali QLMNUP per esempio, la fai lavorare sulla valvola del acqua calda.. ON/OFF = APRE/CHIUDEIdem per l'uscita digitale QLMNDN, la fai lavorare sulla valvola del acqua fredda.. ON/OFF = APRE/CHIUDEIl sensore di temperatura immerso nel fondo del tank, fornisce il valore di temperatura istantanea del acqua PV_PER (process variable peripheral) che si confronta col valore di riferimento SP_IN (internal set point). xkè non ho bisogno di una regolazione di massima precisione In commercio ce ne sono dei termoregolatori molto economici che forse fanno al caso tuo. Modificato: 14 dicembre 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati