Vai al contenuto
PLC Forum

Guida Rapida Pid

84paolo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

avevo bisogno di una rapida guida sull'utilizzo dei PID.

io ho 1 tank contenente del prodotto in cui ho 1 sonda di temperatura e di dispongo di 1 valvola per l'acqua fredda e 1 valvola x l'acqua calda e devo mantenere ad 1 certa temperatura questo tank.

ho visto che siemens x i pid dispone dell'fb58 e dell'fb59.. che però dispongono di 1 serie infinita di parametri.

qualcuno mi sa dare 1 rapida guida di come funziona il pid, dei parametri da impostare, ecc..

xkè ho provato a leggere il manuale di siemens, ma non è che ho capito molto...

ringrazio anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce' una guida rapida.

Incambio ce' una guida lenta Link :P

Nel HTML del Simatic Manager trovi anche l'info per il FB41 e FB42 che sono i corrispondenti ma senza il controller tuning.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche FB41, un po' più leggero.

Una cosa non ho capito però: le valvole acqua calda/acqua fredda sono valvole proporzionali o devi fare il controllo temperatura con valvole on/off?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono 2 valvole on/off... io avevo bisogno di qualcosa di semplice da utilizzare, xkè non ho bisogno di una regolazione di massima precisione.. aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 valvole on/off
Come ti avevo gia' accennato sopra, per questo tipo di regolazione andrebbe bene uno step controller - FB42 ( CONT_S).

La uscita digitali QLMNUP per esempio, la fai lavorare sulla valvola del acqua calda.. ON/OFF = APRE/CHIUDE

Idem per l'uscita digitale QLMNDN, la fai lavorare sulla valvola del acqua fredda.. ON/OFF = APRE/CHIUDE

Il sensore di temperatura immerso nel fondo del tank, fornisce il valore di temperatura istantanea del acqua PV_PER (process variable peripheral) che si confronta col valore di riferimento SP_IN (internal set point).

xkè non ho bisogno di una regolazione di massima precisione
<_<

In commercio ce ne sono dei termoregolatori molto economici che forse fanno al caso tuo. ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti