Michele77 Inserito: 27 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2008 Ciao a tutti,volevo chiedervi se l'installazione di una caldaia a gas per l'acqua calda ai sanitari e per il riscaldamento di un appartamento di 80mq con 2 o 3 termosifoni di ghisa o alluminio sia cosa fattibile per uno non molto esperto (aiutandomi anche con il manuale della caldaia).Sapete descrivermi i vari punti, le precauzioni e la procedura dell'installazione?Spero nelle vostre info per conoscere almeno sulla carta come si fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 29 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2008 Capisco che é una domanda un po' vaga,quindi provo a scrivere come farei in base alle mie conoscenze e voi mi direte cosa va bene e non,cosa manca ecc.Allora compro una caldaia a gas che presenta 5 attacchi 1 mandata acqua fredda dall'acquedotto 1 mandata acqua calda ai sanitari,1 mandata acqua calda ai termosifoni e 1 ritorno acqua fredda termosifoni,1 altro attacco e l'entrata del gas da parte di una bombola gpl posta a minimo 4 metri dalla caldaia.Compro tot. metri di tubo di rame(non so che diametro va bene per riscaldare ditemelo voi)e collego 2 tubi tramite gli attacchi a compressione alla caldaia(andata e ritorno acqua dai termosifoni)e attacco le altre estremita' (tramite attacchi a compressione) in parallelo ai 3 termosifoni che voglio scaldare,quelli di mandata acqua calda sull'attacco alto del termosifone e sull'attacco basso del termosifone il ritorno d'acqua fredda.Per l'acqua calda ai sanitari devo prendere tot. metri di rame di un diametro che non so (e che eviti cali di pressione quando si aprono fontane in piu' punti)e collegare in parallelo tramite raccordi a T ai vari punti dove devo prelevare acqua calda.Questo é quello che so' Spero in tutti gli aiuti possibili.Grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 Non c'e' nessuno che mi possa aiutare La mia domanda é cosi' strana da non essere presa in considerazione Spero nelle vostre utili info,comunque vi ringrazio lo stesso perche' PLC Forum e tutti gli utenti mi ha fatto capire molte cose riguardo diverse materie che mi erano del tutto sconosciute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 Vorrei ricordarti la premessa riportata nella FAQ di PLC Forum:Premessa PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini). Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta, non devi pretendere di avere una risposta! In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi. Per esempio: - nessuno conosce l'argomento - chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda - chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...) - chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...) - ...[mille altri motivi] In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 6 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2008 secondo me hai ragionesi può installare un piccolo impianto termoidraulico da solinon è difficileoccorre ovviamente un po' di manualitàconoscenza dei materialie tanta pazienzae molto tempotutte cose che tu e, forse anche io, abbiamo.ma, secondo me, occorre anche esperienza.e qui io sono mancante.dunque ho affidato tutto ad un idraulico... buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola64 Inserita: 6 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2008 A prescindere dalla capacità o meno, e la certificazione della 46/90???Poi non dimentichiamo che il gas e le caldaie se non correttamente istallate sono pericolose.nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fracasso76 Inserita: 6 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2008 A prescindere dalla 46/90 ricorda che hai a che fare con del gas e dei fumi che sono entrambi molto pericolisi . Non è come cambiare il flessibile dello scaldabagno che se ti sbagli fa una gocciolina. Mi è capitato di trovare errori gravi e pericolosi in impianti fatti da colleghi e forse colleghi che avranno trovato errori su i miei lavori . Con il gas non scherzare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 6 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2008 Ok,é vero che con il gas non si scherza almeno la caldaia la faro' installare da un tecnico,ma per il resto dell' impianto cioe' quello idraulico vorrei realizzarlo io mi potete dare info a riguardo dei componenti da installare,il diametro dei tubi,come eseguire l'impianto ecc. ecc.?Grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati