radicedix Inserito: 27 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2008 Salve a tutti.Ho da poco acquistato una caldaia a condensazione della Vaillant modello EcoBlock Pro 28K.Dopo aver chiamato il tecnico per la prima attivazione mi sono accorto che dallo scarico fumi (kit scarico originale Vaillant metallo/PVC) fuoriesce della condensa che scolando finisce nel balcone del vicino :-(Mi chiedevo se fosse normale o se devo subito chiamare l'assistenza per farla controllare.Preciso che la caldaia funziona perfettamente e che dallo scarico condensa, ad ogni utilizzo, fuoriesce dell'acqua ad intermittenza (in 4 gg di utilizzo rimenodi 10 litri).Vi ringrazio in anticipo e faccio i complimenti a tutti per i preziosi consigli che ho trovato sul PLCForum :-)Alla prossima.Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
planet147 Inserita: 27 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2008 ciao!|fai in modo che lo scarico fumi "penda" verso l'interno della caldaia!ingoiera tranquillamente la condensa del tubo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2008 Come già detto in un modello a condensazione il tubo dei fumi deve avere una pendenza verso la camera di combustione, al contrario di una tradizionale a tiraggio forzato.Più che l'Assistenza, chiamerei l'installatore e gli farei notare l'accaduto, sarà Lui che se incapace di risolverlo chiamerà a sua volta.Se ti può consolare, io ho una caldaia immergas a condensazione e dove c'è il terminale mi si forma sempre una piccola pozza, nulla di grave penso solo di aver montato un terminale di scarico non idoneo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radicedix Inserita: 28 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2008 Grazie, mi avete tolo un bel dubbio sul corretto funzionamento della mia caldaia.Adesso provo a fare inclinare il tubo dei fumi, anche se non capisco come fare visto che ilgomito, tra il pezzo verticale e quello orizzontale, e' perfettamente a 90° Ad ogni modo passo la question all'installatore. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2008 come ti hanno gia detto detto gli altri, deve pendere verso il corpo caldaia. quindi alza un la punta della parte orizzontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2008 Normalmente nelle caldaie a condensazione il coassiale che esce in parete ha il tubo di scarico montato sul lato esterno leggermente disassato rispetto al tubo di aspirazione. In questi casi il tubo di aspirazione và montato in posizione perfettamente orizzontale e lo scarico automaticamente và a posizionarsi inclinato verso l'alto. Se non è così, basta ruotarlo fino ad arrivare nella posizione corretta.Se lo scarico non è disassato è possibile che ti abbiano montato uno scarico non adatto a quella caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radicedix Inserita: 29 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2008 Si, infatti, il coassiale ha il tubo interno leggermente disassato ma purtroppo non era sufficiente a rimandare indietro la condensa.Ho comunque risolto spostando il collare, che tiene la parte orizzontale del tubo di scarico, di un paio di cm verso l'alto, inclinandocosi il tubo.. Adesso a parte qualche gocciolina nel bordo tutta la condensa viene scaricata dal foro che si trova sul fondo dell caldaia. Grazie ancora per i consigli.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2008 appunto io ho lo scarico sdoppiato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati