Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Caldaia - debbo sostituire anche i tubi ...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

sono proprietario di un appartamento di circa 25 anni, con riscaldamento autonomo a gasolio.

ora siamo collegati alla rete del metano e vorrei sostituire la caldaia a gasolio con una a metano.

piu' di qualcuno mi dice che debbo cambiare tutto l'impianto del riscaldamento :unsure: ...

vuol dire togliere tutti i pavimenti, trovare un posto dove far salire i nuovi tubi dal locale caldaia al secondo piano ....

che ne pensate ?

GRAZIE CIAO CIAO

Inserita:

In molti posti dove c'era la tua situazione hanno semplicemente intercettato le colonne e fatto la nuova installazione.

Ovvio che chi ti dice il contrario, vuole offrirti un lavoro sfruttando al massimo le potenzialità

Inserita:

Anche nella casa di mia madre, due anni fa siamo passati dal gasolio al metano, e anche allora c'e' stato chi sosteneva che andavano cambiati le tubazioni perche' "troppo grandi"

Seguendo poi le indicazioni di un alto termotecnico abbiamo fatto il lavoro senza toccare nulla negli appartamenti, solo nel semiinterrato, dove c'era il vecchio locale caldaia, abbiamo spazzato via tutto (visto che andavano anche costruiti muri divisori, e prese d'aria secondo normativa) e devo dire che tutto ha funzionato perfettamente...

Inserita:

Anche a casa dei miei anni fa è stata fatta la conversione da gasolio a metano senza toccare i tubi.

Inserita:

la caldaia vecchia a gasolio era condominiale,se il tuo impianto é autonomo con tuo termostato ambiente ci sarà da qualche parte o una colonna diretta nel locale caldaia o semplicemente un elettrovalvola nel collettore dentro casa o nel vano scale nel tuo pianerottolo, li vanno collegati i due tubi della nuova caldaia a gas e tappati quelli della vecchia colonna.

In alcuni (e sono molti)vecchi condomini hanno le colonne in comune verticali per ogni termosifone e l'impianto é comune.

In questo caso bisogna rifare tutto e tracciare muri o pavimenti per far passare i due nuovi tubi da ogni termosifone al collettore nuovo e dal collettore alla caldaia,un altra soluzione economica ma funzionale e quello di passare una colonna perimetrale (sui muri perimetrali della) e da li derivarsi in parallelo a ogn termosifone incontrato sul percorso (spesso si riece a passare nell'intercapedine con poche rotture!)

i due tubi (colonna) saranno poi collegati alla caldaia nuova, quelli vecchi tagliati e tappati.

Ciao

p.s. i tubi dei termosifoni passano in una traccia di circa 5 cm quelli della caldaia in 10cm, non serve alzare tutti i pavimenti ma solo delle strisce,spesso in questi casi si preferisce passare bassi a parete.