Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Piuspazio Vari Problemi

lampa

Messaggi consigliati

Salve a tutti, prima di postare queste righe ho fatto una ricerca nel forum, ma senza trovare nulla che potesse risolvere i miei problemi.

Vi anticipo che l caldaia in questione, la Riello piuspazio, è di mio padre, lui l'ha fatta montare un paio di anni fà, secondo me da un incompetente.

Dal primo momento, la caldaia ha sempre prodotto livelli di condensa preoccupanti, fino addirittura a rovinare la parete del balcone dove fuoriesce il tubo di scarico. Questo problema si presenta però solo nei periodi più freddi dell'anno, quando fuori ci sono dai -5 a +5 gradi circa. Ho letto sul sito Riello, che la Piùspazio è una caldaia per esterno, non è che il tecnico avendola montata all'interno a commesso l'errore che poi provoca questa produzione anomala di condensa?.

Oltre a questo, vorrei segnalare il fatto che mio padre è costretto a ripristinare continuamente la pressione dell'acqua all'interno del circuito dei termosifoni, nell'impianto non ci sono perdite che possano giustificare tale comportamento, per cui non capisco....................

Ancora un altra domanda. Io sono stato sempre convinto che nelle caldaie, il circuito di riscaldamento e il circuito acqua sanitaria, fossero indipendenti tra di loro, se così fosse in realtà, come giustificate il fatto che quando la pressione nel circuito dei termosifoni scende, come dicevo sopra, non parte più la caldaia neanche se apro il rubinetto del lavandino?

Spero di essere stato chiaro, e mi complimento con tutti voi per l'altissimo livello di specializzazione che ho trovato in questo forum.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ma la condensa da dove esce,esce dal fondo del tubo dei fumi o da uno scarico apposito della caldaia?

E pure non é a condensazione!! :lol:

Il problema della condensa puo' essere dato dalla canna fumaria non coibentata!! la temperatura della caldaia a quanto é tarata?

(deve stare ad almeno 60° meglio 65°)

Il problema della perdita di pressione del circuito di riscaldamento é dato da una perdita, puo' anche essere anche se stranamente nelllo scambiatore ACS a piastre ! (non é che la condensa non é condensa ma una perdita nella caldaia o nei raccordi impianto caldaia??? :o:lol:)

Il problema del bolcco a causa della bassa pressione del circuito dei termosifoni é una sicurezza é normalissimo !

I due impianti sono separati da uno scambiatore a piastre, dove da un lato circola il l'acqua dei termosifoni e dall'altro entra la fredda e esce la calda potabile (ACS) la temperatura e la separazione e la priorità sull'ACS viene gestita da una valvola a 3 vie motorizzata sul circuito termosifoni prima dello scambiatore a piastre,pertanto se la pressione scende va in blocco che é ovvio enormale per qualsiasi caldaia !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per il problema della condensa non ti posso aiutare se non vedo come è stato fatto lo scarico, comunque quel tipo di caldaie hanno un rendimento abbastanza elevato e temperature fumi di conseguenza abbastanza basse, dovresti specificare qualcosa in più sullo scarico, es, lunghezza, numero curve, diametro, tipologia se è uno sdoppiato, se è un coassiale, se scarica a parete... per il fatto che si scarica spesso l'impianto dovresti controllare sia i radiatori che il collettore, controllali con l'impianto freddo, se ci sono perdite si nota meglio, in seconda analisi controlla il vaso d'espansione e la valvola di sicurezza, o se c'è qualche piccola perdita all'interno della caldaia... il fatto che vada in blocco con caldaia scarica anche sull'acqua calda è normalissimo, i circuiti sono separati, ma l'acqua sanitaria si riscalda per induzione in uno scambiatore secondario... spezzo una lancia a favore dell'idraulico, ti ha montato un ottima caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti