Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Cronotermostato?

Puddus

Messaggi consigliati

Prima di tutto un saluto a tutti. Sono fresco di scrizione al forum, vi ho trovato cercando con google.

Adesso il quesito:

Ho un cronotermostato un po' datato, un crongyr dlla Landis & Gyr il type Rev20 e mi ha stufato.

Non è affatto preciso per esempio stamattina (è impostato su 20°) segnava 19.1 e coc dava il consenso. A volte fa il contrario arriva a 21.5 e continua ad andare :angry: . Quale mi consigliate? Se dico 20 deve scattare a 20!

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigliarti che termostato acquistare è difficile anche perchè la scelta è soggettiva e magari con un modello io potrei trovarmi bene e tu no.

Posso dirti che io ho un BPT TH-100 e mi trovo benissimo, semplice da programmare ed altrettanto da utilizzare.

Aspettiamo altri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ho un cronotermostato

Ti sei risposto da solo !?

Un crono e poi termostato è solo la combinazione di un programmatore ad un termostato che per sua natura a un isteresi medio, alta

ovvero in commercio ci sono termostati con isteresi da +/- 0,5 C° a +/- 1 C° fino ai peggiori da +/- 2 C° o peggio!

Questo vuol dire che se imposti 20 potresti vederli spegnere a 21 e riaccendere a 19 quindi con due gradi di lavoro se va bene!..... :rolleyes:

Per non parlare poi di quelli a velocità variabile dove alcune marche funzionano a gradini di 0,5 gradi ovvero 0,5 di insteresi + 3 passi da 0,5 = +/- 2 gradi

che fortuna è!? poi si dice che gi impianti non funzionano correttamente.

Per fare quello che vuoi tu, dovresti usare un termoregolatore, senti come suona già meglio.. :lol:

Magari compensato, magari con risoluzione di 0,1 gradi, e meglio se con sonda in aria!

Chiaramente da serie civile!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se ai dubbi vedi di fare delle prove, con quelli a rotella è semplice già la rotella da informazioni

di quanta isteresi supporta quel modello, mentre con quelli elettronici tipo i crono, dovrai fare delle prove

più accurate, meglio se questo dato fosse riportato sulle istruzioni, se corrisponde al vero fai prima.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti