Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Pressione Caldaia Riello Mod. Salvaspazio

Messaggi consigliati

giampaolo204
Inserito:

Salve a tutti, da pochi giorni ho sostituito la membrana ristabilendo il mal funzionamento dell'acqua calda, ma adesso mi capita che il manometro dell'acqua ha una perdita di pressione quindi devo aggiungere sempre acqua al circuito. Non si vedono perdite dell'impianto. Cosa mi consigliate?

Inserita:

controlla il vaso d'espansione, scarica l'impianto e controlla che la pressione del vaso sia ad un bar, controlla eventuali perdite all'interno della caldaia ed anche il collettore

giampaolo204
Inserita:

Grazie Patrizio problema risolto.

ottobre_rosso
Inserita:

giampaolo, per curiosita' come hai risolto? ho un problema analogo sulla mia caldaia.

Inserita:

Era la valvola di sicurezza che non funzionava regolarmente.

ottobre_rosso
Inserita:

come te ne sei accorto? voglio dire: hai visto una chiara perdita dalla valvola oppure sei andato per tentativi?

Inserita:

Ho visto una chiara perdita dalla valvola.

• 2 years later...
Inserita:

Salve, ho anche io una caldaia riello salvaspazio ed ho notato che spesso, anche 2 volte nel giro di un mese va in allarme. :(

Quando vado alla caldaia trovo la pressione quasi a 0... perciò la faccio salire aprendo il rubinettino piccolo che c'è di sotto fino a portarla a 1,5 (consiglio di un amico..) . poi premo il tasto di sblocco nel display e tutto torna a funzionare.. però dopo una decina di giorni il problema si ripresenta... e devo rifare la stessa cosa per risolverlo...

volevo chiedervi:

1) se quello che ho fatto fino ora può causare problemi (intendo dire aprire il rubinetto per far salire la presione..)

2) volevo sapere quale può essere il problema che mi fa abassare la pressione...

sia nei termosifoni, che nei rubinetti dell'acqua calda non ci sono perdite di acqua...

ho visto che prima si parlava di una valvola di sicurezza nella caldaia... e/o di perdite nella caldaia... io da fuori non vedoniente.. cioè non gocciola niente.. cosa dovrei controllare?

grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.. :-)

Inserita: (modificato)

Stecco, apri la caldaia e verifica eventuali perdite interne.

controlla il vaso d'espansione, scarica l'impianto e controlla che la pressione del vaso sia ad un bar, controlla eventuali perdite all'interno della caldaia ed anche il collettore
Il consiglio di Patrizio vale anche per il tuo caso.

1) se quello che ho fatto fino ora può causare problemi (intendo dire aprire il rubinetto per far salire la presione..)
Oltre alla scocciatura di reintegrare l'acqua, problemi non ce ne sono, ma in ogni caso c'è una perdita da trovare.

Facci sapere.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

ivan scusa ti devo contraddire.:rolleyes:

reintegrare sempre acqua è cosa deleteria; dove c'è una perdita c'è ricchezza di aria, e con il tempo reintegrando sempre aumenta la quantita di calcare presente nell' acqua circolante; oltretutto in prossimità dell' eventuale perdita si verificano marcati fenomeni di ossidazione...

se perdita o difetto di funzionamento dei disareatori, il problema va risolto assolutamente..

Inserita:
ivan scusa ti devo contraddire.
Antonio, non devi assolutamente scusarti, anzi, ti ringrazio, il fatto che reintegrare l'acqua non facesse bene non lo sapevo proprio. :)
Inserita:

Quoto Antonio al 1000% !!! E per questi motivi occhio agli alimentatori automatici!!