help64 Inserito: 1 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2008 Dovrei gestire un fornetto dotato di termocoppia e vorrei utilizzare l'istruzione PID-Mi sono consultato sia su questo forum e sinceramente ho letto di cose molto interessanti su cosa vuol dire e come agisce un Pid ma sinceramente mi piacerebbe vedere applicata l'istruzione citando un caso pratico-Esempio vorrei mantenere costante la temperatura di un forno a circa 400° utilizzando per l'azionamento delle resistenze un relè statico-naturalmente tutto è poi relativo alle potenze in gioco ma sarei veramente grato a chi mi suggerisse un'applicazione dell'istruzione.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drei Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2008 Per regolare tramite un relè che comanda la resistenza non credo ti serva il PID, la quale lavora regolando tramite un segnale analogico. (che io sappia non può lavorare a gradini).Per quello che devi fare, probabilmente è meglio un semplice ciclo di isteresi.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 13 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2008 Per comandare un relè statico con il controllo PID esiste la funzione TPO (CS/CJ Ver. 2 o successiva) in pratica l' uscita del PID va sull' ingresso della funzione TPO che la converte in impulsi che a loro volta pilotano il relè statico, se non hai un plc che supporta la funzione TPO puoi usare due temporizzatori e devi variare i tempi al variare dell' uscita del pid . Per le funzioni PID e PTO fai riferimento al Manuale W340 lo trovi sul sito Omron (c'e anche in italiano anche se non è la versione più aggiornata)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati