Patrizio79 Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Pongo un quesito, ma il daykin a 2600 euro, è un mono o un bicompressore?, sapete che in abbinamento un multisplit non vi darà mai 12000+7000+7000? di motivi tecnici per preferire macchine singole ce ne sono parecchie, il vantaggio di un multisplit è che si guadagna un pò di spazio e che si risparmia sulle staffe di montaggio! :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Per sapere le caratteristiche bisogna sapere il modello dell'unità esterna il prezzo non dice nulla (delle caratteristiche tecniche ) se l'unità esterna fosse da 7,5 Kw sarebbe in grado di far funzionare a piena potenza (termica) un 7000+7000+12000 ma visto il prezzo dubito che sia questa l'unità esterna Spesso chi compra un multi lo fa pensando di risparmiare invece di solito a parità di potenza installata sta spendendo di più ,paga la comodità di avere più spazio sul balcone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Si spende di più e consuma di più rispetto alle macchine singole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi71 Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Premetto che non sono un tecnico...ma...considerando che le macchine NON funzioneranno MAI contemporaneamente (a casa mia),siamo certi che siano necessari 7,5 Kw ???è per questo che ritengo inutile avere una potenza installata molto alta, installando ad esempio due macchine,quando con un trial gestisco tranquillamente 3 ambienti, e con maggior spazio sul balcone ed una staffa im meno Non conosco invece tecnicamente il funzionamento dei compressori inverter pertanto vorrei capire che differenze di consumopotrebbero esserci tra un trial (che lavora con 1/2/3 split accesi non necessariamente assieme), ed un dual o mono....ci sono tabelle di riferimento per effettuare tali verifiche ???grazie ancora per la collaborazionePS. stò reperendo le schede tecniche del mio preventivo per postarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 No, saranno sufficienti i normali 3 kw/h, per i consumi invece, a maggior ragione, visto che non c'è il fattore contemporaneità, accendendo un solo split, tu andrai a consumare di più rispetto ad un singolo monosplit autonomo, se la tua scelta è dettata da esigenze particolari (estetica, spazio o altro) ok, visto che altro non puoi fare, in un certo senso sei obbligato, ma se tu potessi fare diversamente......ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ToNyWiThOuT Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 siamo certi che siano necessari 7,5 Kw ???è la stessa domanda che si sono posti i progettisti di macchine multila loro risposta è stata evidentemente quella, che l'utilizzatore non userà mai gli split contemporaneamente e questo è il motivo per cui, generalmente il compressore ha una potenza inferiore alla somma delle macchine interne; è altresì vero che volendo far funzionare contemporaneamente al massimo le macchine interne, esistono case che offrono diverse potenze della macchina esterna; altra soluzione è quella di comprare una macchina trial e collegarci 2 split oppure un quadri e collegarci 3 split oppure un penta e collegarci 4 splitsapete che in abbinamento un multisplit non vi darà mai 12000+7000+7000?falso!di motivi tecnici per preferire macchine singole ce ne sono parecchie[quiote]ne potresti esporre almeno un paio, così da farci un idea?tW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 (modificato) ToNyWiThOuT, tu leggi i 3ad, si, ma con un pò di disattenzione, ripeto quanto è stato detto sopra: una macchina singola consuma meno di una sola unità interna facente parte di un dual o trial.Un'altro motivo così ti fai un'idea? Se si guasta qualcosa nell'unità esterna ti ritrovi con più ambienti fermi.Dove stà scritto che: ......l'utilizzatore non userà mai gli split contemporaneamente ......Se una persona acquista un trial molto probabilmente ha da condizionare la camera da letto e la cameretta dei bambini, solitamente la scelta eè suggerita da queste esigenze.ASncora un motivo per scegliere macchine singole? Spendi di meno e la sostituisci in qualunque momento, sai quanta gente si ritrova con un dual o trial menomato? A volte si guasta l'unità interna di un ambente e continuano a tenersi il dual split, peccato che di unità interna non ne hanno più due o tre ma una sola (che consumerà di più), è peccato buttarlo, dicono i proprietari, sono stati sufficienti i motivi per cui è preferibile la macchina singola?Ok, un'altro motivo per non scegliere dual o trial, se si crea una perdita di gas che fai (che fai, intendo tu cliente)? Devi spendere dei soldini per ricaricare la macchina spendendo sempre qualcosa in più di una macchina singola.Potresti dire: perchè si dovrebbe creare la perdita di gas? Per mille motivi, non dovrebbe sccedere ma succede, scusatemi per la lungaggine, ciao a tutti.Edit:E per una eventuale riparazione c'è anche una forma di speculazione, su una macchina del genere il tecnico è tentato a calcare la mano sul prezzo, il cliente che fà, o la fà riparare oppure si tiene un trial che intanto è diventato un dual. Modificato: 15 marzo 2008 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ToNyWiThOuT Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 FAROMcome leggo io le discussioni dovrebbe essere affare mio; circa ciò che riguarda il titolo di questa discussione scriverei: installo da molti anni in campo civile e in un altro settore che tralascerei di menzionare, ma le cose che tu riporti non le ho mai sentite ne mai viste ne incontrate; di gente con un trial che funziona da dual o peggio ancora da mono non nè ho proprio mai incontrataDove stà scritto che: ......l'utilizzatore non userà mai gli split contemporaneamente ......l'hai scritto tu!!! rileggi perchè io ho scritto un altra cosaper quanto riguarda i raffronti con i consumi di questa o quella macchina è veramente poco tecnico fare i confronti come leggo nelle varie discussionii confronti si fanno a parità di parametri di partenza e di arrivo e non credo che trà chi scrive e trà chi legge ci sia qualcuno che abbia la disponibilità di una camera climatica per fare tutto ciòla scelta trà una unità mono e una multi non dipende da argomenti tecnici tW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone 73 Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 CARO GIGI, ANCHE SE POTREI ESSERE DI PARTE TI DICO CHE PERSONALMENTE NEL MIO APPARTAMENTO HO MONTATO UN TRIAL DAIKIN. UNA SOLA UNITA' ESTERNA NEL BALCONE E TRE UNITA' INTERNE ( MODELLO STYLISC ) BIANCHE, LE UNICHE CON UNA PROFONDITA' DI SOLI 15 CM. IL TUTTO FUNZIONANTE CON I 3KW DI BASE, SONO TRE ANNI CHE FUNZIONANO IN ESTREMA SILENZIOSITA' SIA IN RISCALDAMENTO CHE IN RAFFREDDAMENTO. MOLTO UTILE NELLE UNITA' INTERNE LA POSSIBILITA' DI REGOLARE LA VENTOLA SU BEN 5 VELOCITA' E LA NOTTE CON LA MINIMA VELOCITA' NEANCHE LO SENTI, CONSIDERANDO POI CHE I COSTI DELLA BOLLETTA ELETTRICA SONO DEL TUTTO ACCETTABILI VISTI I SERVIZI CHE OFFRONO. TUTTO QUESTO PER QUEL CHE RIGUARDA IL FUNZIONAMENTO, PER QUANTO RIGUARDA I PEZZI DI RICAMBIO E L' ASSISTENZA NON TI SO' DARE NOTIZIE, RICORDIAMOCI CHE STIAMO SEMPRE PARLANDO DI APPARECCHI ELETTRICI E COME TUTTE LE COSE POSSONO DARE GIOIE O DOLORI SIA A LIVELLO DI PREZZI CHE DI AFFIDABILITA' COME QUALSIASI MARCA O MODELLO. ALLA FINE LA VALUTAZIONE FINALE VA FATTA IN BASE ALLE VARIE ESIGENZE PERSONALI . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 citazione: ToNyWiThOuT ha scritto < FAROM come leggo io le discussioni dovrebbe essere affare mio;Giusto, ma se leggi male, interpreti male e di conseguenza rispondi male.citazione: Dove stà scritto che: ......l'utilizzatore non userà mai gli split contemporaneamente ......l'hai scritto tu!!! rileggi perchè io ho scritto un altra cosaMi dispiace per te ma l'ha scritto gigi71 riferendosi a casa sua e tu ha rafforzato la tesi dicendo: <....la stessa domanda che si sono posti i progettisti di macchine multi, la loro risposta è stata evidentemente quella, che l'utilizzatore non userà mai gli split contemporaneamente e questo è il motivo per cui, generalmente il compressore ha una potenza inferiore alla somma delle macchine interne....>Senza polemica, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Senza polemica Lo scopo del forum?creare una comunità di amici appassionati con cui discutere, confrontarsi e, soprattutto, a cui chiedere aiuto in caso di bisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ToNyWiThOuT Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 ma se leggi male, interpreti male e di conseguenza rispondi male.può darsi; ciò non toglie che sono pur sempre affari miei; la libertà di giudicarmi non ti è stata concessa; non prendertela; grazie. Sarà chi legge a giudicare se scrivo stupidate dovute a scarsa attenzione e ancor peggio, da scarsa cultura tecnica, oppure cose interessanti su cui avere spunti per farsi una propria idea.La risposta e il confronto và fatto sui contenuti tecnici e sulle cose che tu reputi io capisco male/disconosco; rispondendo con la frase che ho quotato ti stai ponendo su un piano di supponenza che non coincide con gli interessi di chi legge.Non sono d'accordo con molte cose che scrivi, ma non per questo ho scritto che non capisci una mazza; magari sei semplicemente disattento (battuta ironica, ndr)!!! ma questi non sono affari miei.Altrimenti sai quanta gente dovrebbe essere censurata per problemi di ortografia, semantica, supposta non comprensione, non rispetto del rgolamento etc etcPer me chiuso qui; preferisco scrivere di cose tecniche e informare.Buona domenica delle palme a tutti.Tw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi71 Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Grazie Simone73era proprio l' esperienza doretta di un possessore di questra macchina che mancava, ti ringrazio molto.riguardo al mio preventivo cosa ne pensi ? ...non mi sembra male.......PS. Nessuno ha esperienze di macchine LG ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone 73 Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 Il preventivo non e' male, considerando che per l' accquisto io pagai 3000 €. ( solo apparecchiatura ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi71 Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 Grazie Simone......... LG Experience ????? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefy69 Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 Ciao raga, spero di postare nella sezione giusta , devo mettere su il clima ed ho visto dei modelli molto belli stilish di daikin ....li devo mettere nella predisposizione un trial .....ho visto che come alimentazione unità esterna c'è un 3x2.5 e invece x gli split un 4x1.5 mi chiedevo x quest'ultimi sono sufficienti 4 fili (compresa ovviamente le massa).grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizio79 Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 La sezione del cavo dipende dall'assorbimento della macchina, il 2,5 generalmente basta ed avanza per i collegamenti unità interna ed esterna dipende dallo schema elettrico delle macchine scelte, a volte bastano 3 fili, a volte ce ne vogliono 4 o 5... la sezione da 1,5 per le unità interne dovrebbe essere più che sufficiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ToNyWiThOuT Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 stefy694 fili sezione 1,5 sono quelli richiesti da Daikin per collegare elettricamente tra di loro le unità interne con quella esterna; uno dei fili deve essere G/V (giallo/verde)Tw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 Bè da me ho installato un quad della Riello con pompa di calore, inverter (2 compressori), lo avevo disinstallato da un'altra sede e utilizza un cavo 2 poli + la terra che va verso le unità interne e basta, non serve dare altro per farle funzionare. La gestione e l'alimentazione viaggiano sullo stesso cavo. (spettacolare)P.S.: la sezione e 1,5mmqCiao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefy69 Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2008 .....grazie raga, possono andare gli split interni anche con 1 mm quadrato di sezione ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati