Vai al contenuto
PLC Forum

Poca Acqua Calda!

hell77

Messaggi consigliati

Ragazzi preciso subito che non sono un tecnico di caldaie ma mi "diletto" e fino ad oggi ho provveduto a tutta la manutenzione e alla riparazione della mia Vaillant turboblock di circa 7 anni.

Vengo al problema: da qualche giorno è diminuito notevolmente fino quasi a scomparire il flusso dell'acqua calda, ho pulito lo scambiatore secondario con il rio azzurro ma il problema è rimasto, in pratica per i primi secondi di apertura dell'acqua calda la pressione e il flusso è ottimo ma subito comincia a scemare fino quasi a scomparire del tutto, mentre i termosifoni funzionano a dovere!Poichè non voglio e non posso spendere molto per chiamare un tecnico e pagare visita e manodopera... avete qualche suggerimento su cosa controllare'

Modificato: da hell77
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici, potrebbe essere la valvola a tre vie che per sporcizia o usura è parzialmente bloccata e impedisce il corretto passaggio dell'acqua.

Ma fai fare delle manutenzioni periodiche?

Ricorda che la caldaia è un elettrodomestico utilissimo ma che se trascurato può diventare molto pericoloso, quindi un occhio esperto ogni tanto non ci sta male.

Ciao

Luigi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Nelle caldaie spesso si installa in basso all'ingresso dell'acqua da acquedotto un piccolo dispositivo in ottone che racchiude un filtro.

Con una chiave si può smontare il filtro e pulirlo. Con il tempo si riempie di scorie varie e calcare fino a impedire l'aflusso dell'acqua, (come per tutti i filtri).

Controlla se hai questo filtro e se è intasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

per marco.

Controlla i tasti della tastiera, Di norma scriviamo il testo in minuscolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

era proprio il filtrino all'ingresso dell'acqua... intasatissimo..... :ph34r:

tutto risolto per fortuna grazie...

Per quanto riguarda la manutenzione periodica la faccio fare una volta l'anno ma per i guasti quando posso faccio da me... in realtà la controllo personalmente ma mi affido in ogni caso ad un controllo da parte di un vero esperto che regolarmente mi fa i complimenti e si " frega" 35 euro solo per dare una occhiata, ma col gas NON SI SCHERZA!

Link al commento
Condividi su altri siti