Vai al contenuto
PLC Forum

Poca Acqua Calda!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ragazzi preciso subito che non sono un tecnico di caldaie ma mi "diletto" e fino ad oggi ho provveduto a tutta la manutenzione e alla riparazione della mia Vaillant turboblock di circa 7 anni.

Vengo al problema: da qualche giorno è diminuito notevolmente fino quasi a scomparire il flusso dell'acqua calda, ho pulito lo scambiatore secondario con il rio azzurro ma il problema è rimasto, in pratica per i primi secondi di apertura dell'acqua calda la pressione e il flusso è ottimo ma subito comincia a scemare fino quasi a scomparire del tutto, mentre i termosifoni funzionano a dovere!Poichè non voglio e non posso spendere molto per chiamare un tecnico e pagare visita e manodopera... avete qualche suggerimento su cosa controllare'

Modificato: da hell77

Inserita:

Da quello che dici, potrebbe essere la valvola a tre vie che per sporcizia o usura è parzialmente bloccata e impedisce il corretto passaggio dell'acqua.

Ma fai fare delle manutenzioni periodiche?

Ricorda che la caldaia è un elettrodomestico utilissimo ma che se trascurato può diventare molto pericoloso, quindi un occhio esperto ogni tanto non ci sta male.

Ciao

Luigi :)

Adelino Rossi
Inserita:

Nelle caldaie spesso si installa in basso all'ingresso dell'acqua da acquedotto un piccolo dispositivo in ottone che racchiude un filtro.

Con una chiave si può smontare il filtro e pulirlo. Con il tempo si riempie di scorie varie e calcare fino a impedire l'aflusso dell'acqua, (come per tutti i filtri).

Controlla se hai questo filtro e se è intasato.

fiorentini.marco
Inserita:

PROVA ANCHE A PULIRE L'ALTRO SCAMBIATORE...

Adelino Rossi
Inserita:

per marco.

Controlla i tasti della tastiera, Di norma scriviamo il testo in minuscolo.

Inserita:

era proprio il filtrino all'ingresso dell'acqua... intasatissimo..... :ph34r:

tutto risolto per fortuna grazie...

Per quanto riguarda la manutenzione periodica la faccio fare una volta l'anno ma per i guasti quando posso faccio da me... in realtà la controllo personalmente ma mi affido in ogni caso ad un controllo da parte di un vero esperto che regolarmente mi fa i complimenti e si " frega" 35 euro solo per dare una occhiata, ma col gas NON SI SCHERZA!