hell77 Inserito: 6 marzo 2008 Segnala Inserito: 6 marzo 2008 (modificato) Ragazzi preciso subito che non sono un tecnico di caldaie ma mi "diletto" e fino ad oggi ho provveduto a tutta la manutenzione e alla riparazione della mia Vaillant turboblock di circa 7 anni.Vengo al problema: da qualche giorno è diminuito notevolmente fino quasi a scomparire il flusso dell'acqua calda, ho pulito lo scambiatore secondario con il rio azzurro ma il problema è rimasto, in pratica per i primi secondi di apertura dell'acqua calda la pressione e il flusso è ottimo ma subito comincia a scemare fino quasi a scomparire del tutto, mentre i termosifoni funzionano a dovere!Poichè non voglio e non posso spendere molto per chiamare un tecnico e pagare visita e manodopera... avete qualche suggerimento su cosa controllare' Modificato: 6 marzo 2008 da hell77
luigi_67 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Inserita: 7 marzo 2008 Da quello che dici, potrebbe essere la valvola a tre vie che per sporcizia o usura è parzialmente bloccata e impedisce il corretto passaggio dell'acqua.Ma fai fare delle manutenzioni periodiche?Ricorda che la caldaia è un elettrodomestico utilissimo ma che se trascurato può diventare molto pericoloso, quindi un occhio esperto ogni tanto non ci sta male.CiaoLuigi
Adelino Rossi Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Inserita: 7 marzo 2008 Nelle caldaie spesso si installa in basso all'ingresso dell'acqua da acquedotto un piccolo dispositivo in ottone che racchiude un filtro.Con una chiave si può smontare il filtro e pulirlo. Con il tempo si riempie di scorie varie e calcare fino a impedire l'aflusso dell'acqua, (come per tutti i filtri).Controlla se hai questo filtro e se è intasato.
fiorentini.marco Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 PROVA ANCHE A PULIRE L'ALTRO SCAMBIATORE...
Adelino Rossi Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 per marco.Controlla i tasti della tastiera, Di norma scriviamo il testo in minuscolo.
hell77 Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2008 era proprio il filtrino all'ingresso dell'acqua... intasatissimo..... :ph34r: tutto risolto per fortuna grazie...Per quanto riguarda la manutenzione periodica la faccio fare una volta l'anno ma per i guasti quando posso faccio da me... in realtà la controllo personalmente ma mi affido in ogni caso ad un controllo da parte di un vero esperto che regolarmente mi fa i complimenti e si " frega" 35 euro solo per dare una occhiata, ma col gas NON SI SCHERZA!
Messaggi consigliati