Svarosky Inserito: 9 marzo 2008 Segnala Inserito: 9 marzo 2008 Ciao, volevo avere un chiarimento sul collegamento tra una immergas zeus 24 superior ed un crono lafayette cds-30. La morsettiera del crono prevede 3 collegamenti mentre in quella della caldaia sono solo 2; tra l'altro, chiedo conferma, a seconda se uso il loro "amicro remoto" o un altro cronotermostato devo utilizzare due coppie di collegamenti differenti ed eliminare il ponte in tutti i casi?Di seguito posto i link alle immagini dei collegamenti.....http://server6.theimagehosting.com/image.php?img=caldaia.jpghttp://server6.theimagehosting.com/image.php?img=crono.jpg
locolcia Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Inserita: 9 marzo 2008 ciao,intanto è da capire se la caldaia (che non conosco) prevede un cronotermostato classico (quindi tipo quello che vuoi abbinare tu) oppure uno più moderno che funziona sul doppino e manda i segnali da remoto (quindi anche segnali di anomalie e quant'altro); questo puoi capirlo solo dal manuale della tua caldaia.Dalle foto che mandi a mio modesto parere il cronotermostato è un classico che taglia il 220v e quindi fa partire la caldaia con un comando in alta tensione (220v). il fatto che ha una morsettiera a tre è solo per darti la scelta del nc o no del tuo cablaggio, per intenderci se supponiamo che la tua caldaia puo funzionare con questo cronoter...devi collegare sicuramente il morsetto COM e l'altro all'NC o NO a caso, se vedi che parte subito e sul crono non è indicato il comando (generalmente una fiammella) vuol dire che devi collegarti sull'altro; però prima di far questo devi assicurarti che la tua caldaia può ricevere un comando a 220 sui morsetti che dalla foto sono indicati come + e -.puoi anche provare con un tester se sui morsetti + e - hai tensione o riferiti tra il + e N per vedere se c'è tensione.insomma nulla di complicato, però ripeto devi essere sicuro di quello che fai perchè puoi spaccare la caldaia e / o il cronotermostato.spero di essere stato chiaro.saluti
Svarosky Inserita: 9 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2008 Il fatto è che i comandi del crono (da schema caldaia) vanno attaccati ad una morsettiera 24V= mentre sullo schema del crono l'uscita è 230V~ ..... se attacco il com al 40 e provo con nc o no al 41 elimindando il ponte si fanno danni?
locolcia Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 intanto potresti provare a togliere il ponte e vedere che la caldaia non ti parte, il ponte serve appunto per darti l'abilitazione a partire alla caldaia penso; se è così potresti sì collegarti come dici, ovvero direttamente al crono;quindi il 40 con il 3 (com) e il 41 con NO (prova se non va connetti NC al posto dell'NO).Lascia perdere quindi il disegno elettrico del cronotermostato che ti dici di collegarti sul 220 , non farlo se no spacchi tutto.dimmi se ti va poi bye
paolotronico Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 Togli il ponte e connetti i fili del termostato. Verifica che il contatto sia pulito e non in tensione.
Svarosky Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2008 ..dici di collegare al 40-41 o al 42-43???
Svarosky Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2008 (modificato) Ho collegato ad entrambe le coppie (alternativamente) togliendo il ponte ma la caldaia non parte; ho verificato su ogni coppia di contatti della caldaia ci sono 24V...... Modificato: 12 marzo 2008 da Svarosky
Patrizio79 Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 collega i due fili in caldaia sulla morsettiera 40 41, e sul termostato un filo sul comune(com) ed uno sul normalmente aperto(no), l'altra morsettiera è per un termostato dedicato immergas che ti consente di diagnosticare allarmi, regolare temp riscaldamento ed acqua sanitaria... io ti avrei consigliato quello
Svarosky Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Ho avuto tempo di fare una serie di verifiche:-sulla caldaia ho sostituito il ponte con due fili che ho portato fuori dalla caldaia stessa: ho poi collegato e scollegato questi due fili ma, di fatto, la presenza o meno di contatto sui morsetti 40 e 41 non corrisponde ad un avvio o spegnimento della caldaia; senza il ponte la caldaia non va e se faccio contatto (ripristinando la condizione originale) la caldaia non parte. Se invece tolgo tensione all'intera caldaia e ripristino il ponte al successivo riaggancio della spina alla rete parte tutto regolarmente. Questo, secondo me, è il problema principale.-il cronotermostato: non vi è nessuna traccia di tensione (ovviamente) tra il com ed il no o nc. Di fatto la t cofort e la t eco attivano o disattivano un relè che apre o chiude un contatto. Allora mi chiedo come fa il crono a comunicare alla caldaia i valori t confort e t eco (che sono personalizzabili tra 5 e 30°C).-alla peggio mi andrebbe anche bene che il crono funzionasse nel modo di caldaia accesa e caldaia spenta (anche se è un delitto vedere un crono touch screen settimanale con opzione vacanze, possibilità di bypassare il progr principale con impostazioni manuali ecc... ecc... che funziona come una di quelle rotelle a molla da 5 euro)....Nessuno ha installato il lafayette cds-30?? Tra l'altro pensavo che ste cosi fossero universali....Il crono è visibile al link http://www.marcuccishop.it/scheda.asp?codice=33210030 La caldaia si vede qui http://www.caldaia-store.com/product_info....products_id=390
Patrizio79 Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 I cronotermostati aprono e chiudono solo un contatto, tramite un releé, che siano touch screen, a radiofrequenze etc. etc.
Svarosky Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2008 ....in realtà funziona tutto: mi basavo sul rumore della caldaia, senza verificare le spie e allo scatto del relè non corrispondeva una cessazione del rumore della caldaia; probbabilmente finisce la funzione che sta eseguendo e poi interrompe.....(la spia dei caloriferi funziona in tempo reale invece)..... Scusate delle castronerie e grazie per le spiegazioni.... Ultimo problema la sezione del filo; adesso ho il crono collegato in maniera volante nella stanza caldaia ma lo porterò dove mi interessa attraverso il corrugato già esistente. Il tratto dovrebbe essere inferiore ai 50 m. Una sezione di diametro 0,5 mm va bene?? Ultimissimo dubbio per Patrizio79: anche l'amico remoto immergas (allarmi e funzioni accessorie a parte) usa semplicemente un relè per avviare e spegnere?
Patrizio79 Inserita: 20 marzo 2008 Segnala Inserita: 20 marzo 2008 No, i remoti non utilizzano relè (o generalmente è così), sono dei pannellini che dialogano direttamente con le schede di gestione
Svarosky Inserita: 20 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2008 Grazie a tutti delle spiegazioni e dell'aiuto lavoro ultimato e funzionante Alla prossima
Messaggi consigliati