minihidro Inserito: 7 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2008 Sto "smanettando" con un PLc C200HX ... E devo dire che delle funzione ne ha parecchie Ora Volevo trasferire delle "frasi" dal PLC ad un terminale seriale.In pratica dovrei trasmettere attraverso la rs232 dei byte che appariranno sullo schermo del terminale.Ora leggendo la documentazione , molto ben fatta e dettagliata , non ci sono stati molti problemi.Appoggiandomi a delle DM pero' posso mandare solo 2 byte per ogni DM , quindi se voglio mandare la scritta "test" ad esempio al mio terminale mi occoreranno 2 DMSu frasi lunghe pero' diventa un macello la programmazione.Mi chiedevo quindi se esisteva un modo , un comando . tipo il comando "MSG" o "LMSG" che potesse semplificarmi la vita e velocizzare la programmazzione per mandare sulla rs232 diversi byte..Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2008 se usi l'istruzzione TXD poi inviare fino a 256 byte dalla porta hos linkanche in protocollo libero o nessun protocollocredo che prima devi convertirli in asci con la funzione ASCIIe dovrai inpostare le due porte ugualida manuale cj1wTXD(236) legge N byte di dati dai canali da S a S+(N÷2)-1 e invia i dati grezziin modalità nessun protocollo dalla porta RS-232C integrata nel modulo CPUo da una delle porte seriali della scheda di comunicazione seriale. (La porta diuscita è specificata con i bit 8 - 11 di C).Prima che i dati vengano emessi, vengono aggiunti i codici di inizio e di finespecificati per la modalità nessun protocollo. I codici di inizio e di fine sonospecificati nella configurazione del PLC (per la porta RS-232C della CPU) onell'area di configurazione DM allocata (per le porte della scheda dicomunicazione seriale).I dati possono essere trasmessi solo quando il flag Pronto per Trasmissionedella porta è attivato. Il flag Pronto per Trasmissione è A39205 per la portaRS-232C del modulo CPU, A39605 per la porta 1 della scheda dicomunicazione seriale, A39613 per la porta 2 della scheda di comunicazioneseriale.È possibile inviare fino a un massimo di 259 byte, compresi i dati ditrasmissione (N = 256 byte max.), il codice di inizio e il codice di fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minihidro Inserita: 10 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2008 Si , ok , ma a cosa ti appoggi prima di mandarli.. o meglio dove li memorizzi ?Io ho provato ad utilizzare delle DM , il problema che devo cambiare DM ogni 2 byte.Quindi se voglio mandare la scritta "test" devo scrivere "te" su una DM e "st" su un'altra DM.Se poi devo mandare frasi piu' lunghe....diventa un po' un problema.Nulla ovviamente di irrisolvibile , pero' mi domandavo se esistevano modi , piu' "semplici" per effettuare queste scritte.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2008 (modificato) dovresti avere il manuale per capire la funzione txd e costituita da tre dmla prima dm gli dici da dove cominciare a a scrivere esempio dm10(di conseguenza dm11-12-13-ecc)la seconda dm gli dici da quale porta trasmetterela terza dm quanti byte trasmetterepoi se devi scrivere TE lo metti nella dm10 poi ST lo metti nella dm11 O dm12 Modificato: 10 luglio 2008 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2008 E usare delle Function Block in ST? Prova a vedere le "Text String Functions" e la funzione TXD_CPU(a) e TXD_SCU(a,b,c,d)Secondo me così ti basta dichiarare una variabile string e chiamare una delle istruzioni su citate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minihidro Inserita: 11 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2008 Ho fatto qualche ricerca , ma su la serie C200h , non supporto la "function block"..Quindi mi sa che l'unico modo sia quella di editare una ad una le DM... che bello ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati