Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Solare Con Caldaia In Serie

Messaggi consigliati

Inserita:

Se può essere utile, vi riporto la soluzione che ho adottato. Premetto che ho un impianto solare a circolazione naturale ed una caldaia modulante Viessman senza accumulo.

L'acqua calda uscente dal bollitore dei pannelli solari entra in una valvola deviatrice comandata da un termostato tarato a 45 °C. L'uscita A della valvola deviatrice entra nell'alimentazione "fredda" della caldaia. L'uscita B è inviata ad una valvola termostatica regolabile secondo le esigenze dell'utente. All'ingresso dell'acqua calda della valvola termostatica arriva anche l'uscita "acqua calda" della caldaia.

In questo modo:

- se la temperatura dell'acqua nel bollitore supera i 45 °C la valvola deviatrice esclude il flusso alla caldaia che di conseguenza, non "sentendo" chiamata dall'utenza non parte a vuoto. All'utenza arriva acqua direttamente dal bollitore del solare dopo essere stata miscelata alla temperatura opportuna dalla valvola termostatica;

- se la temperatura dell'acqua nel bollitore è inferiore a 45 °C la valvola deviatrice la manda in caldaia la quale fornisce il calore necessario e quindi, dopo essere stata miscelata alla temperatura opportuna dalla valvola termostatica l'acqua arriva alle utenze.

Per completare ho anche aggiunto una seconda valvola deviatrice, comandata dal medesimo termostato, che qualora ci sia acqua sufficientemente calda nel bollitore solare, alimenta la lavastoviglie con acqua calda anzichè fredda, così elimino i costi di riscaldamento elettrico dell'acqua.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione dell'impianto.

Saluti a tutti e complimenti al forum.

• 3 weeks later...

Inserita:

Se ci sono i soldini...si monta una cosa fatta bene .Una meteo green solare col suo kit solare, con pannelli a circolazione naturale o forzata.Dettagli sul sito del produttore vuvuvu berettaclima punto it.Ciao!

Inserita:
Se ci sono i soldini

si può anche progettare il tutto con circuiti separati bollitore e caldaia + scarico mezzo valvola pannelli per t>di 200° oltre a miscelatrici mandate impianto radiante ..

ovviamente i rendimenti sono maggiori.

Inserita:

citazione

Per completare ho anche aggiunto una seconda valvola deviatrice, comandata dal medesimo termostato, che qualora ci sia acqua sufficientemente calda nel bollitore solare, alimenta la lavastoviglie con acqua calda anziche fredda, così elimino i costi di riscaldamento elettrico dell'acqua.

Secondo me è prioritario alimentare la lavastoviglie con l'acqua (anche se non a temperatura)del bollitore solare perché scaldarla elettricamente è più costoso, cioè conviene accendere la caldaia per la doccia e lavare i piatti con il solare anche se sotto la temperatura

saluti Licuido