Vai al contenuto
PLC Forum


Libro O Manuale Impianti Meccanici? - Qualcuno mi può consigliare?


marco.riefolo

Messaggi consigliati

marco.riefolo

Ciao, spero di non aver già postato tempo fa la stessa domanda (se fosse così probabilmente non ho ricevuto risposta).

Esisterà un libro per progettisti che tratta di TUTTI gli impianti meccanici (riscaldamento, climatizzazione, idrico - sanitari, gas, antincendio, aria compressa, ecc.) a 360 gradi?

Mi riferisco ad un libro, magari simile alle Guide Blu di TuttoNormel che riporti, come si fanno gli impianti ed i principali aspetti progettuali/di sicurezza e che magari riporti TUTTE le simbologie grafiche per gli impianti suddetti.

Esiste? :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Voi avete problema con copertino ?Compra chinque libri e finische il tuo problema.Per me compra questo:Modern Refrigeration and aer conditioning(Althouse/Turquist/Bracciano) e una roba che ti serva.Io ho comprato questo libro nel un momento molto dificile, (sono stato profugo in Grece) e nel la mia famiglia avava solo 300 usd.Non mi ricorda bene ma penso che ho pogato 150 usd insieme con tansporto da Australia in Grece.Non ho sbagliato.Dopo qualche anni ho visto che in Italia costa 250E.

Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alora il titolo :Modern

REFRIGERATION and

AIR CONDITIONING.

AUTORI: ALTHOUSE/TURNQUIST/BRACIANO

E un libro molto completato da 1050 pagine.Non hai paura che e in inglese perche la lingua tecnica e facile di capire.Quando non aveva compiuter (nel mio paese ha entrato tardi dopo 1999) questo liblo era per me come una icona di SANTI.Mai non e tardi imparare inglese.I non so chi e il tuo profesionee e il tuo livelo scolastico per dare i mie consili Ciao .Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una valida casa editrice di cui personalmente ho molti libri è per me Tecniche Nuove e trovi a questo Link una pagina con diversi manuali per impianti di climatizzazione, riscaldamento, idrico sanitario e gas .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
marco.riefolo

Ho visto quel link. In pratica cercavo un libro completo che avesse una struttura del genere:

- ASPETTI TEORICI

- FISICA DEI LIQUIDI

- FISICA DEI FLUIDI

- ECC.

- ASPETTI PROGETTUALI, PRATICI, NORMATIVI E VERIFICHE

- IMPIANTI RISCALDAMENTO (ARIA, ACQUA, ECC.)

- IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE (ARIA, ACQUA, ECC.)

- IMPIANTI IDRICO - SANITARI

- IMPIANTI GAS

- IMPIANTI ANTINCENDIO

- IMPIANTI ARIA COMPRESSA

- ECC.

- SIMBOLOGIE GRAFICHE

Cioè un libro simile, per chi le conosce, alle Guide Blu di TuttoNormel per gli impianti elettrici ed elettronici ma nel settore meccanico

Per un libro del genere fatto così spenderei volentieri anche 200 euro.

E se non esiste nessuno è in grado di scriverlo? :)

Modificato: da marco.riefolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il condizionamento (hvac), ma non solo, i manuali ashrae sono un po' il riferimento mondiale, anche per il fatto del continuo aggiornamento:

http://www.ashrae.org/publications/page/1280

usa le "liguette" in alto per le varie tipologie di pubblicazioni (books, handbooks,...).

Non mi pare esistano in italiano, se non per traduzioni parziali.

Alcuni sono anche in formato pdf, raccolti in CD-ROM.

Molti parametri utilizzati in fase di progettazione come valori di comfort, incidenza di fattori ambientali, l' utilizzo di una tipologia impiantistica, etc. , derivano in gran parte da tabelle e statistiche prodotte dalla ashrae.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con i manuali della HOEPLI editrice, io ne ho uno piccolo che tratta riscaldamento,ventilazione, condizionamento,recupero energetico e impianti sanitari , purtroppo è un edizione del 1982 pagata ben 30.000 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai prenduto risposta ancora????!!.le vostre ricieste sono qoetsto:riscaldamento, climatizzazione, idrico - sanitari, gas, -E io ti dico che nel mio libri sono tuti dentro.Questi libri ho trovato in un forume internazionale e utenti sono da varie nazionalita si come Japone,china,Belgium,Grece,Iran, Inglitera,America, Danimarca france etc.e sono molto in gioa con questo libri .Che sucede con te?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...