ottobre_rosso Inserito: 12 marzo 2008 Segnala Inserito: 12 marzo 2008 Ciao,ho necessità di smontare e pulire la valvola suddetta. Potete spiegarmi come si procede?grazie
FRAU79 Inserita: 22 marzo 2008 Segnala Inserita: 22 marzo 2008 svuota l'impianto, sviti le 4 viti del coperchio, pulisci le sedi e cambia le guarnizioni... poi rimonta tutto
ottobre_rosso Inserita: 22 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2008 cavolo... mi stai dicendo che è così semplice? voglio dire: non occorre sconnettere alcuna tubazione? in tal caso procedo appena posso. Che tù sappia ci sono parti critiche all'interno? molle che potrebbero schizzare appena tolgo il coperchio, o membrane delicate o altro?Grazie mille.
FRAU79 Inserita: 23 marzo 2008 Segnala Inserita: 23 marzo 2008 all'interno trovi una molla... ma se apri piano piano non schizza niente...
ottobre_rosso Inserita: 23 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2008 meglio così.ti farò sapere (conto di fare il lavoro lunedì pomeriggio)
ottobre_rosso Inserita: 25 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2008 [at] FRAU79 : operazione rinviata
allosalesman Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 Guarda che cosi smonti il gruppo h2o non la valvola 3 viee
ottobre_rosso Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2008 E come faccio a smontare e pulire la valvola a 3 vie? dovrebbe essere questa, giusto?\mentre FRAU79 si riferiva a quest'altro?
allosalesman Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Inserita: 27 marzo 2008 Giusto!! foto 1 valvola 3 viee foto 2 gruppo h2o.
gigio73 Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Inserita: 27 marzo 2008 se è,come hai detto una idra meteo,non ha quel tipo di valvola a 3 vie,quella nella foto è la valvola del modello idra 13/20 o idra 20...
ottobre_rosso Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2008 Boh , ho trovato solo quella foto in rete. In ogni caso, come si pulisce?
ottobre_rosso Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 riporto in up questa discussione e rinnovo la richiesta:e' possibile pulire la valvola a 3 vie e, se si', come si procede?ciao,Daniele
UnTecnico Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Inserita: 7 maggio 2008 Perche pensi che sia necessaria la pulitura della 3 vie?
ottobre_rosso Inserita: 7 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2008 perche' c'e' un calo di pressione nella caldaia. Ho controllato eventuali perdite (termosifoni, caldaia stessa e "pozzetto" diramazioni tubi di andata/ritorno ai termosifoni) ma non ve ne sono.
sic79 Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Inserita: 7 maggio 2008 la 3 vie cosa centra??? controlla lo scambiatore riscaldamento o il vaso ciao
ottobre_rosso Inserita: 7 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2008 Il vaso sembrerebbe ok (ho fatto la prova "picchiettando" con una monetina e suona vuoto). Inoltre, lo dico per info, è caricato alla pressione corretta.Ho pensato alla valvola a 3 vie per due motivi: il calo pressione si accentua nel fine settimana, quando siamo a casa tutto il giorno e utilizziamo spesso l'acqua sanitaria; mi era stato suggerito da qualche altra persona.Se questo "indizio" può essere utile, il problema diminuisce quando si utilizza poco il riscaldamentop.s.: non conosco i termini tecnici. :ph34r: ... lo scambiatore è quel componente all'interno del quale l'acqua viene scaldata dalla fiamma?
UnTecnico Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Inserita: 7 maggio 2008 Io chiamerei l'assistenta tecnica(metti caso lo scambiatore primario e bucato),risparmerei del tempo.
Del_user_62129 Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Inserita: 7 maggio 2008 quoto unTecnico mi è capito molte volte che il primario era bucato e quella gocciolina si asciugava col calore della fiamma.
ottobre_rosso Inserita: 8 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2008 D'accordo ragazzi, ma perche' il fenomeno si amplifica quando c'e' un maggior utilizzo dell'acqua sanitaria e con riscaldamento in funzione?
Del_user_62129 Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Inserita: 8 maggio 2008 (modificato) chi mi dice che non si apre la valvola di sicurezza quando è in funzione la caldaia? comunque se la pressione scende da sola, come succede nel tuo caso, io escluderei la valvola a tre vie. Anche prechè se è guasta l'acqua sempre lì rimane. Modificato: 8 maggio 2008 da Flavio.
UnTecnico Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Inserita: 8 maggio 2008 1 consiglio: guarda bene sotto la caldaia in corrispondenza della valvola sicurezza e vedi se trovi bagnato...tocca anche la valvola...vedi se goccia.2 consiglio: fai un bel spurgo al impianto(termosifoni).Devi togliere cca 2lt acqua per ogni termosifone(controlla anche quello del bagno).L'oerazione va fatta in 2 persone: uno che fa lo spurgo e uno che controlla la pressione della caldaia(non deve scendere sotto 1bar quando si fa lo spurgo).3 consiglio: se il problema fosse l'aria nell'impianto, lo devi far controllare da un idraulico in gamba.Potrebbe essere necessaria l'installazione di qualche valvola di sfiato(jolly).Fammi sapere come' andata.Ciao.
UnTecnico Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Inserita: 8 maggio 2008 Per FlavioQuand'è bucato lo scambiatore primario i pannelli isolanti della camera di combustione dicono tutto.
UnTecnico Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Inserita: 8 maggio 2008 Per ottobre_rossoScordati la 3 vie...non è quello il tuo problema.
Messaggi consigliati