Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Idra Meteo 20 - Come si pulisce la valvola a 3 vie?

Messaggi consigliati

ottobre_rosso
Inserito:

Ciao,

ho necessità di smontare e pulire la valvola suddetta. Potete spiegarmi come si procede?

grazie ;)

Inserita:

svuota l'impianto, sviti le 4 viti del coperchio, pulisci le sedi e cambia le guarnizioni... poi rimonta tutto ;)

ottobre_rosso
Inserita:

cavolo... mi stai dicendo che è così semplice? voglio dire: non occorre sconnettere alcuna tubazione? in tal caso procedo appena posso.

Che tù sappia ci sono parti critiche all'interno? molle che potrebbero schizzare appena tolgo il coperchio, o membrane delicate o altro?

Grazie mille. ;)

Inserita:

all'interno trovi una molla... ma se apri piano piano non schizza niente...

ottobre_rosso
Inserita:

meglio così.

ti farò sapere (conto di fare il lavoro lunedì pomeriggio)

ottobre_rosso
Inserita:

[at] FRAU79 : operazione rinviata ;)

Inserita:

Guarda che cosi smonti il gruppo h2o non la valvola 3 viee

:blink:

ottobre_rosso
Inserita:

E come faccio a smontare e pulire la valvola a 3 vie? dovrebbe essere questa, giusto?

Caldaie_beretta_BR3207.JPG

\

mentre FRAU79 si riferiva a quest'altro?

Caldaie_beretta_BR7132.JPG

Inserita:

Giusto!! foto 1 valvola 3 viee foto 2 gruppo h2o. :lol:

Inserita:

se è,come hai detto una idra meteo,non ha quel tipo di valvola a 3 vie,quella nella foto è la valvola del modello idra 13/20 o idra 20...

ottobre_rosso
Inserita:

Boh :unsure: , ho trovato solo quella foto in rete. In ogni caso, come si pulisce?

• 1 month later...
ottobre_rosso
Inserita:

riporto in up questa discussione e rinnovo la richiesta:

e' possibile pulire la valvola a 3 vie e, se si', come si procede?

ciao,

Daniele

Inserita:

Perche pensi che sia necessaria la pulitura della 3 vie? :)

ottobre_rosso
Inserita:

perche' c'e' un calo di pressione nella caldaia. Ho controllato eventuali perdite (termosifoni, caldaia stessa e "pozzetto" diramazioni tubi di andata/ritorno ai termosifoni) ma non ve ne sono.

Inserita:

la 3 vie cosa centra??? controlla lo scambiatore riscaldamento o il vaso ciao

ottobre_rosso
Inserita:

Il vaso sembrerebbe ok (ho fatto la prova "picchiettando" con una monetina e suona vuoto). Inoltre, lo dico per info, è caricato alla pressione corretta.

Ho pensato alla valvola a 3 vie per due motivi:

• il calo pressione si accentua nel fine settimana, quando siamo a casa tutto il giorno e utilizziamo spesso l'acqua sanitaria;

• mi era stato suggerito da qualche altra persona.

Se questo "indizio" può essere utile, il problema diminuisce quando si utilizza poco il riscaldamento

p.s.: non conosco i termini tecnici. :ph34r: ... lo scambiatore è quel componente all'interno del quale l'acqua viene scaldata dalla fiamma?

Inserita:

Io chiamerei l'assistenta tecnica(metti caso lo scambiatore primario e bucato),risparmerei del tempo.

Del_user_62129
Inserita:

quoto unTecnico mi è capito molte volte che il primario era bucato e quella gocciolina si asciugava col calore della fiamma.

ottobre_rosso
Inserita:

D'accordo ragazzi, ma perche' il fenomeno si amplifica quando c'e' un maggior utilizzo dell'acqua sanitaria e con riscaldamento in funzione?

Del_user_62129
Inserita: (modificato)

chi mi dice che non si apre la valvola di sicurezza quando è in funzione la caldaia? comunque se la pressione scende da sola, come succede nel tuo caso, io escluderei la valvola a tre vie. Anche prechè se è guasta l'acqua sempre lì rimane.

Modificato: da Flavio.
Inserita:

1 consiglio: guarda bene sotto la caldaia in corrispondenza della valvola sicurezza e vedi se trovi bagnato...tocca anche la valvola...vedi se goccia.

2 consiglio: fai un bel spurgo al impianto(termosifoni).Devi togliere cca 2lt acqua per ogni termosifone(controlla anche quello del bagno).L'oerazione va fatta in 2 persone: uno che fa lo spurgo e uno che controlla la pressione della caldaia(non deve scendere sotto 1bar quando si fa lo spurgo).

3 consiglio: se il problema fosse l'aria nell'impianto, lo devi far controllare da un idraulico in gamba.Potrebbe essere necessaria l'installazione di qualche valvola di sfiato(jolly).

Fammi sapere come' andata.Ciao.

Inserita:

Per Flavio

Quand'è bucato lo scambiatore primario i pannelli isolanti della camera di combustione dicono tutto.

Inserita:

Per ottobre_rosso

Scordati la 3 vie...non è quello il tuo problema.