ilde_72 Inserito: 13 marzo 2008 Segnala Inserito: 13 marzo 2008 Ciao a tutti, ho un problema infatti ho aumentato troppo la pressione dell'acqua della caldaia Beretta Meteo CSI 24,che ha superato i 2 bar. Questo mi causa delle fastidiose perdite di acqua in due caloriferi dell'impianto.Ho provato a svuotare per due volte, parte dell'impianto, attraverso lo sfiatatoio di un calorifero, ma dopo un po' la pressione è torna a salire sopra i livelli di guardia.Come posso abbassare il valore della pressione?
ottobre_rosso Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Ciao ilde_72,dunque:- aumento pressione: potrebbe essere il rubinetto di riempimento caldaia che non chiude bene. A quanto tieni la pressione a freddo? perche' un minimo di aumento, durante il funzionamento, c'e' sempre.- due caloriferi che perdono non vanno bene, anche se la pressione e' a 2 BAR, tenendo conto che la pressione di collaudo e' molto maggiore.... Comincia col sistemare quelle perdite.
ilde_72 Inserita: 13 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Ciao Ottobre Rosso, allorami sono dimenticato di specificare che 2 bar è la pressione a freddo, mentre a caldo può arrivare a 3 bar, infatti quando è in funzione, esce dell'acqua dal tubo si sfogo della caldaiale perdite sono incominciate dopo che (mea culpa) ho alzato eccessivamente la pressione.Ci sarà un modo per diminuire la pressione?Grazie
ottobre_rosso Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 per diminuire la pressione basta che sfiati da uno dei termosifoni. Comunque 2 bar, a freddo, mi pare un po' troppo: prova a tenerla piu' bassa.Che esca l'acqua dalla valvola di sfogo e' normale (dovrebbe essere tarata a 3 bar). Verifica, comunque, che il rubinetto di riempimento caldaia sia ben chiuso.
ilde_72 Inserita: 13 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Ho provato svuotare dai termosifoni, l'ultima volta ho tolto circa 3 litri e la pressione a freddo era ritornata a 1,5 bar, ma dopo un po' di utilizzo mi sono accorto che è ritornata a salire ma è normale? O c'è qualcosa che non torna?
pavelnedved Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Ma il vaso di espansione non lo hai mai controllato?
ottobre_rosso Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 esatto: verifica la pressione di carica del vaso (dovrebbe corrispondere al valoretrascritta sullo targhetta affissa al vaso stesso)
ilde_72 Inserita: 13 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Sul manuale il valore del vaso di espansione è di 8 litri. Questa sera controllo, ma se dovesse essere fuori range, che interventi si possono fare?Grazie
ottobre_rosso Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 no, no.... non il volume ma la pressione ( quello nella mia caldaia deve essere gonfiato a 0.7 ÷ 0.8 bar). Dovresti controllarla con un manometro (quello che si usa per gonfiare i pneumatici, per intenderci)
ilde_72 Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Ho risolto il problema della perdita dei caloriferi, cambiando le guarnizioni. Rimane il problema della pressione della caldaia che si alza bruscamente quando viene utlizzata raggiungendo i 3 bar, con relativa fuoriuscita di acqua dalla valvola di sfogo, per scendere a 1 bar per poi risalire al primo utilizzo.Non ho un manometro, mi sa che dovrò chiamare il tecnico della caldaia, altre idee?Grazie
ottobre_rosso Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Beh, avere un manomentro in casa male non fa': se acquisti un compressore, anche economico, puoi sempre acquistare uno di quei kit per compressori comprendenti, appunto, il manometro, che potresti utilizzare anche per monitorare la pressione dei pneumatici della tua auto. Io ti consiglio l'acquisto e la verifica della pressione di gonfiaggio del vaso.
ilde_72 Inserita: 17 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2008 Grazie Ottobre, ma se (facciamo finta che disponga di un compressore) misuro un valore errato della pressione, che tipo azioni si possono intraprendere? Tieni presente che come avrai già capito di caldaie non me ne intendo per niente.
ottobre_rosso Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Inserita: 17 marzo 2008 In tal caso siamo in due Ti garantisco che in certi casi basta solo un po' d'intuito: la valvola di gonfiaggio del vaso e' tale e quale quella di un normale pneumatico, e qualora la pressione dovesse essere superiore al valore consigliato basta che sfoghi un po' d'aria. E' piu' semplice a dirsi che a farsi. p.s.: il valore ideale lo trovi scritto nella targhetta che dovrebbe essere affissa al vaso.
ilde_72 Inserita: 19 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Forse ci siamo ... non sono riuscito a procurarmi un manometro, ma in attesa ho fatto un tentativo, ho svuotato l'impianto e ho gonfiato ad occhio il vaso di espansione, dopo parecchie ore ho riscontrato una diminuzione del 90/95 % di acqua dal condotto di sfogo e la pressione dell'idrometro è rimasta stabile nella fascia azzura 1 - 1,5 bar.Ora cercherò di procurarmi un manometro per impostare la pressione giusta nel vaso di espansione, ma direi che il problema è stato individuato.Grazie
Messaggi consigliati