Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Bruciatore Istantaneo Vaillant

gdecet

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi perchè non riesco a risolvere un piccolo problema con un bruciatore istantaneo acqua calda della Vaillant.

Premetto che questo bruciatore serve a fornire l'acqua calda a 2 docce di uno spogliatoio del circolo tennis che gestisco.

Il bruciatore ha funzionato egregiamente, senza mai spegnersi da merzo a novembre scorso.

Poi come ogni anno lo smonto perchè da dicembre a marzo i campi sono chiusi.

Ieri l'ho rimontato e collegato ma non arriva gas metano all'uscita uggello della fiamma pilota, quindi non riesco ad accenderlo.

Ho già verificato la presenza del gas che arriva fino a sotto l'uggello dove arriva il tubicino metallico del gas. Poi c'è quella specie di retina posta in orizzontale

(credo sia un filtro per l'aria).

Ma all'uscita dell'uggello niente gas. Potrebbe essere intasato l'uggello? Con polvere, calcare dovuto a condensa o altro? In caso affermativo come posso pulirlo, con una bomboletta di aria spray (non ho un compressore).

Dall'uggello della fiamma pilota esce una specie di molla che è arrugginita. Secondo voi a cosa serve e potrebbe essre lì il problema?

La cosa strana è che per 9 mesi ha funzionato costantemente .... poi staccato, messo via .... e ora nulla.

Grazie mille per il cortese aiuto

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flavio,

ma pensi che basti soffiare con una bomboletta di aria compressa spray .... oppure devo utilizzare qualcos'altro tipo anticalcare, crc o altro ancora?

Scusa la domanda ma vorrei evitare di fare scemenze.

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flavio,

buone notizie dal fronte.

Allora ho smontato il pezzo dove sce la fiamma pilota, svitando il tubicino metallico del gas all'interno c'era un ugello con un forellino minuscolo che era otturato (probabilmente da polvere di terra rossa proveniente dai campi quando c'è bora). Con un ago minuscolo ho pulito il forellino, rimontato il tutto e va che è uno spettacolo.

Ne ho 2 di bruciatori così (anzi il secondo è un' altra marca non ricordo) e aveva lo stesso problema anche se l'ugello della fiamma pilota è completamente diverso.

Comunque smontato anche qui forellino intasato. Rimesso su e acqua bollente a iosa nelle 4 docce degli spogliatoi.

Grazie mille per l'apporto

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti