Vai al contenuto
PLC Forum


Chiavi Dinamometriche - Utilizzo e compromessi


FAROM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,, per utilizzare come si deve le chiavi dinamometriche, bisognerebbe conoscere le caratteristiche del tubo utilizzato (credo sia così, eventualvente correggetemi, please), nel caso non si conoscessero, come conviene comportarsi, c'è una coppia di serraggio (di compromesso) da poter utilizzare per i tubi utilizzati più frequentemente come quelli da 1/4, 3/8, 1/2 e 5/8", voi come vi comportate? Grazie, ciao a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Le chiavi dinamometriche, (c'è ne sono di piccole e di molto grandi) vengono utilizzate per molteplici attività di serraggio di bulloni, viti, raccordi e altro.

Visti diametri dei tubi, (piccoli) intendi i tubi dei clima? o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,io uso una serie come questa della Legrand.

Per il serraggio mi avvalgo di volta in volta su quanto riportato dal manuale della casa.

Se ti interessa posso farti sapere i serraggi che utilizzo per i Panasonic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, noto con piacere che abbiamo lo stesso set di chiavi. Le coppie di serraggio, sono legate al marchio della macchina o al tipo di rame utilizzato?

Ok per l'info dei serraggi da te utilizzati, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Le coppie di serraggio, sono legate al marchio della macchina o al tipo di rame utilizzato?

Non prenderlo per oro colato ma credo che siano tutti uguali,considerato che la raccorderia e' equivalente quindi la coppia diserraggio e' relaiva alla forza di spinta sul rame che non deve essere troppa da crepare ne' il contrario affinche' non perda.

Comunque quando fai la prova di tenuta con azoto con 35 atm ti accorgi subito...... :lol:

Le misure sono identiche ria per R-22 che per R407C-410A.

Per i clima che metto io le coppie sono:

1/4 = 18 N*m chiave da 17mm.

3/8 = 42 N*m chiave da 22mm.

1/2 = 55 N*m chiave da 24mm.

5/8 = 65 N*m chiave da 27mm.

Devo correggere la marca che e' Arnocanali e non Legrand. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, il mio set di chiavi, che è uguale al tuo io ll'ho comprato dalla tecnosystemi, sulla valigetta doveva esserci qualche adesivo dalle dimensioni di 20x6 cm circa che è stato levato di proposito, forse per non far vedere la vera azienda, mah! Ciao ;)

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Flavio, la coppia di serraggio é legata alla dimensione del tubo.... per quanto riguarda la prova di tenuta con l'azoto secco, quella cambia in base al refrigerante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto delle coppie di serraggio, per il semplice fatto che non mi sono fidato del foglietto illustrativo in allegato al set delle chiavi, in particolare la coppia di serraggio per il tubo da 5/8, suggeriva 75 Nm e all'atto pratico facendo una prova sentivo della forza in eccesso, grazie, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a ttuti -Il ciave dinamometriche per me anche se i produtori di condizionatori ti rekomandono di usare penso che nel pratico non sono migliore da le chiavi tradizionali.Un technico con intuita non sbalia mai.Io ho una dubia .Perche dobiamo di aver fiducia sempre nel loro recomandazione?Per esempio piu di dieci ani i racordi di colegamento erano da indietro di unita esterna(posto dificile per montatore)l'atri fanno il colegamento che i tubi vano in posizione horizontale (fa una bruta figura)Le unita interno sonno piu picoli e cosi, anche se usiamo low velocita abiamo molto rumore.(Nel altro parte ventilatore finisce presto)Nel frigoriferi domestici dopo tre anni la serpentina di aluminio fa corruzione da materiale izolante.

Mai non sono sincero, se ti dicono 60N siguramente devi esere meno.Ogi domina la teoria di circolazione del tregue.Un ciave dinamometrico, ha un valore per stringere le testata nel compresore semicron.Non potete usare le formule su un produzione di furbi.Esperienza, intuita e piu siguro.Vedi ,fanno corrupsione con i codi, nel caso di Samsung.Perche il code non esiste nel manuale?!!!,non e piu importante da il chiave?Ma nel tale caso non funzionano le organisazione per difendere consumatore.Mi dispiaceche nel forum non mi hano dato i cosdici,io ,io daro ance il cuore per amici.Fare soldi con concodice -significa di esere false con cliente che ti tenga per amico e ti da i soldi qanto volete voi, in maniera piu sincere. Se e false il padere, cosi fareno anche i loro filgli e cosi degenera la societa.Ciao!Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anesti, io non dovevo acquistare le chiavi dinamometriche, è da 25 anni che faccio manulamente come te, mai avuto problemi, forse una volta o due, ho sempre usato delle chiavi regolabili e non chiavi fisse e mi sono trovato sempre bene. Due mesi fà, mi è venuta la felice idea di acquistare una cartellatrice con frizione, ne parlavano tutti bene e così ho pensato di acquistarla e mettere da parte quella manuale. Mi arriva la cartellatrice, provo a fare qualche cartella ma non mi piace, si perde più tempo e le cartelle fatte da me manualmente sono di gran lunga miglori, la cartellatrice a frizione mi ha deluso. La rimando indietro dicendo che non era il prodotto da me desiderato e in cambio mi faccio mandare le chiavi dinamometriche. Ancora non le ho usate e non sò se le userò, spero proprio di si, ecco spiegato il perchè dell'acquisto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anesti, peccato che ogni tanto si fà sentire il problema della lingua, dobbiamo trovare una soluzione, o tu faì un corso accellerato di italiano oppure il corso accellerato lo facciamo tutti noi per la tua lingua :unsure:;)

Forse ' meglio che lo faccia tu, noi siamo in tanti :) , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai dirito.Ni questo momento ha sucedo una grave evento in un pase vicino a me.I specialisti di NATO ano tentato di fare demolire una mgazina di armamenti militare. Mentre tentavano disativare i misili e scopiato tutto in aera,e non si sa i numeri dele vitime ei feriti. pensava che era un terremoto.Uguale una tragedia. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, riprendo una discussione un pò datata, stamattina, non sapendo cosa fare (mannaggia a me... :( mannagia), ho voluto fare una prova ad utilizzare la chiave dinamometrica, visto che c'è l'ho da diversi mesi e non l'ho mai usata.

In negozio mi ritrovo un 12.000 btu usato ma funzionante, quale migliore occasione di provare la chiave (e limitando eventuali danni) e così ho preso il foglietto illustrativo e ho visto che la coppia di serraggio consigliata era da 50 a 62 nm, per sicurezza ho pensato di utilizzare una coppia di serraggio intermedia e cioè 55nm

Nella regolazione della chiave, a differenza del serraggio per i tubi da 1/4" e da 3/8", utilizzando tubi da 1/2" in su, bisogna allineare lo "0" alla linea verticale di riferimento.

Purtroppo mi è andata male (faccio presente che la forza da me effettuata era nella direzione giusta della freccia), addirittura si è tagliato il "filo" della filettatura tanto è stata la forza in eccesso, ora è mi tocca cambiare il rubinetto.

Ho il terrore di utilizzare questa benedetta chiave e vorrei tanto poterla utilizzare, ho sempre serrato manualmente e non mi pare di avere mai avuto problemi di perdite, una volta o due mi sarà pur capitato, in 35 anni di lavoro una cosa simile è anche concessa, o no?

Qualche suggerimento su come regolarmi? Tempo fa, avevo letto qualcosa su come tarare la chiave, se non ricordo male veniva utilizzata una bilancia a "statera" (mi pare si chiami così) applicando dei pesi sino a quando avveniva lo scatto della chiave. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti io ho utilizzato la chiave dinamometrica per un anno poi sono tornato al serraggio manuale comunque prima di ogni serraggio la facevo scattare alcune volte con un valore più basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si arriva alla coppia di serraggio per tappe invece che direttamente che cosa cambia?Se fai scattare alcune volte la chiave ad un valore più basso e poi vai al valore giusto non cambia nulla,forse nel tuo caso la tua chiave aveva bisogno di un piccolo rodaggio,farla scattare alcune volte a vuoto facendo trazione a 18n*.Io la uso da anni senza particolari problemi,uso l'accortezza di farla scattare a vuoto prima di usarla.Ho anche la cartellatrice a frizione di una casa americana è si un pò ingombrante ,ma le cartelle sono ottime, quella manuale la uso in spazi ridotti.

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...