Vai al contenuto
PLC Forum

Chiavi Dinamometriche - Utilizzo e compromessi

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao Farom, credo che avrai sbagliato qualcosa nel posizionamento della chiave .

Ho visto i tuoi post che risalgono a un' pò di tempo fa, e dall'ultimo post, deduco che sono delle chiavi quasi nuove, visto che non sono state usate, e visto che anch'io uso delle chiavi simili da qualche anno non posono essere KO.

l'errore più comune è quello di posizionare l'inserto nel modo sbagliato.

normalmente il numero stampato sul'inserto, deve esere posizionato dalla stessa parte della frecia o comunche il simbolo che cè sull'porta inserto, praticamente quando guardi la chiave dovresti leggere nella stessa posizione sia il numero della chiave che la freccia.

Un'altra cosa da non dimenticare è quella di non usare mai la dinamometrica nel senso contrario per svitare!

Co munque non arrenderti, vedrai che passati i primi guai la dinamom. è d'aiuto specialmente quando si è incazzati. ;)

Inserita:

Ciao Durresi, non credo di aver fatto errori, ho anche fatto presente di aver tenuto un considerazione la direzione della freccia, non vorrei che fosse starata, come posso fare a sincerarmene? Grazie.

Inserita:

Non mi ritengo il depositario della verita assolutta, percio la mia era una suposizione dovuta alla personale esperienza.

Come dicevo prima, non so se mi sono spiegato male o se non mi hai capito bene, non è importante solo la direzione della frecia ma anche che l'inserto della chiave sia inserito nel modo corretto,praticamente la frecia e il numero stampato dell'inserto chiave devono essere sullo steso lato.

Se sei certo ce la posizione e il senso di rotazione sono giusti, prova a metere l'inserto della 17 più basso possibile (10 Nm) e prova a stingere un'qualsiasi cosa ti è piu comodo, dovrebe scatare sensti un click. Se questo aviene spreca un raccordo con un pezzo di tubo 1/4, stringilo a mano la cartella come fai di solito, una volta streta prova a calibrare la chiave a 17 - 18 Nm, e prova a stringere ancora se la chive scata vuol dire che è ok! ;)

Inserita:

La posizione della chiave era giusta, ne sono più che convinto, facendo delle prove a serraggio minore lo faceva sistematicamente, secondo me, il 55 nm da me impostato era come se fosse troppo o addirittura che il rubinetto si fosse troppo "addolcito" con il passsare del tempo, i suo 6-7 anni di vita c'è l'aveva, non sò cos'altro pensare, ciao.

Inserita:

Ciao Farom, non sò cosa dire , di certo non posso metere in dubio cio che mi dici riguardo alla posizione della chiave.

L'unico modo per rendermi uttile, se sei nei paragi di Milano, trovarci e guardarlo insieme.