Vai al contenuto
PLC Forum


Chiavi Dinamometriche - Utilizzo e compromessi


FAROM

Messaggi consigliati

Ciao Farom, credo che avrai sbagliato qualcosa nel posizionamento della chiave .

Ho visto i tuoi post che risalgono a un' pò di tempo fa, e dall'ultimo post, deduco che sono delle chiavi quasi nuove, visto che non sono state usate, e visto che anch'io uso delle chiavi simili da qualche anno non posono essere KO.

l'errore più comune è quello di posizionare l'inserto nel modo sbagliato.

normalmente il numero stampato sul'inserto, deve esere posizionato dalla stessa parte della frecia o comunche il simbolo che cè sull'porta inserto, praticamente quando guardi la chiave dovresti leggere nella stessa posizione sia il numero della chiave che la freccia.

Un'altra cosa da non dimenticare è quella di non usare mai la dinamometrica nel senso contrario per svitare!

Co munque non arrenderti, vedrai che passati i primi guai la dinamom. è d'aiuto specialmente quando si è incazzati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Durresi, non credo di aver fatto errori, ho anche fatto presente di aver tenuto un considerazione la direzione della freccia, non vorrei che fosse starata, come posso fare a sincerarmene? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ritengo il depositario della verita assolutta, percio la mia era una suposizione dovuta alla personale esperienza.

Come dicevo prima, non so se mi sono spiegato male o se non mi hai capito bene, non è importante solo la direzione della frecia ma anche che l'inserto della chiave sia inserito nel modo corretto,praticamente la frecia e il numero stampato dell'inserto chiave devono essere sullo steso lato.

Se sei certo ce la posizione e il senso di rotazione sono giusti, prova a metere l'inserto della 17 più basso possibile (10 Nm) e prova a stingere un'qualsiasi cosa ti è piu comodo, dovrebe scatare sensti un click. Se questo aviene spreca un raccordo con un pezzo di tubo 1/4, stringilo a mano la cartella come fai di solito, una volta streta prova a calibrare la chiave a 17 - 18 Nm, e prova a stringere ancora se la chive scata vuol dire che è ok! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione della chiave era giusta, ne sono più che convinto, facendo delle prove a serraggio minore lo faceva sistematicamente, secondo me, il 55 nm da me impostato era come se fosse troppo o addirittura che il rubinetto si fosse troppo "addolcito" con il passsare del tempo, i suo 6-7 anni di vita c'è l'aveva, non sò cos'altro pensare, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Farom, non sò cosa dire , di certo non posso metere in dubio cio che mi dici riguardo alla posizione della chiave.

L'unico modo per rendermi uttile, se sei nei paragi di Milano, trovarci e guardarlo insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...