Vai al contenuto
PLC Forum


Quesito Per Frigorista


Lupacchiotta

Messaggi consigliati

Salve !!

Mi rivolgo a voi sperando che possiamo rispondere al mio quesito.

Vorrei un chiarimento in merito ad un impianto di refrigerazione per la formazione di ghiaccio su una pista di pattinaggio, o meglio vorrei un'informazione sul funzionamento delle macchine che realizzano la refrigerazione.

Ci sono 2 compressori che nella fase di formazione del ghiaccio lavorano in contemporanea. Poi ci sono le pompe evaporatore, le pompe glicole e il condensatore.

Allora per 4/5 giorni che è la fase di formazione del ghiaccio i due compressori lavorano assieme. Vorrei capire se tutte le altre macchine in questi 4/5 giorni sono funzionanti sempre oppure si accendono ad intervalli e si attivano solo quando è il momento che entrino in funzione.

Insomma vorrei capire se le pompe dall'avvio dei compressori si fermano dopo aver compiuto il loro lavoro o finchè non si è formato il ghiaccio sono continuamente in funzione senza sosta??

Grazie mille per l'eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Correggimi se sbaglio: il principio è come quello dei refrigeratori d'acqua per la climatizzazione, i compressori ti servono per raffreddare l'acqua trattata con il glicole che dovrebbe circolare in serpentine all'interno del massetto, se così, le pompe de i compressori dovrebbero essere gestiti da centraline climatiche, in base al ghiaccio che si vuole (spessore, durezza), generalmente nella prima fase i compressori dovrebbero partire insieme per facilitare il processo, poi dovrebbero accendersi e spegnersi a fasi alterne per il mantenimento, così le pompe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...