Virgilio_2 Inserito: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2008 (modificato) Vorrei poter accedere al valore del singolo bit di una Word (variabili $W o $SW) direttamente.Non sono riuscito a trovare come fare se non ricopiando la Word su una serie di variabili bit $B ($Bxxx:16=$SWxx) e andando a prendere quella che mi interessa, non c'è un modo per andare a vedere il valore di un bit all'interno di una word direttamente?Grazie,Virgilio_2 Modificato: 11 luglio 2008 da Virgilio_2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 12 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2008 certo che c'e,a patto che utilizzo cx-programmer e plc serie cs1 o cj1la funzione si chiama TST o TSTN cioe "no" o "nc" come vuoi te, nel blocchetto dichiari la word e il bit he vuoi testarenel manuale software c'e tuttobuon lavoro arnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgilio_2 Inserita: 12 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2008 (modificato) Grazie Arnaldo, Lunedì corro subito a vedere!C'è un però, però: era una cosetta che volevo gestire tutta all'interno del pannello NS, se ho capito bene tu mi stai dicendo di passare dal PLC. E' una piccola macro in Cx-designer che ho fatto e che funziona e che vorrei riusere in altri lavori: non vorrei utilizzare le variabili $B (inutilmente, perché ricopio solo dei bit perchè se no non riesco leggerli) non per altro ma perché così, anche in fututo so che quella cosa la posso usare e non vado a scrivere in nessuna $B (per non dover sempre controllare che siano indirizzi che non uso per qualcos'altro); lo so, ne uso 16 su 32767 ma non è per lo spazio è per fare una cosa più "pulita".Grazie comunque,ti faccio sapereCiao,Virgilio Modificato: 12 luglio 2008 da Virgilio_2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgilio_2 Inserita: 14 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2008 Esatto: ho prorpio bisogno della funzione TST... ma sull' NS.Grazie Comunque!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 E fare un AND (&&) con una maschera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgilio_2 Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 ...lo diceva un mio professore: a complicare le cose è facile, è a semplificarle che è difficile!Grazie!(per la cronaca però sommo o sottraggo che mi è più comodo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati