Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Riello Family Ar


montegentile

Messaggi consigliati

Salve,

ho comprato una caldaia Riello Family AR 29K Cal. circa 4 mesi fa; l'ho presa a metano perché sembrava che non ci fossero problemi mentre invece i tempi per avere l'allaccio al metano si sono estremamente dilatati e quindi ho chiesto alla Riello di mandarmi un tecnico che provvedesse alla trasformazione GPL (in attesa del metano) ed alla conseguente prima accensione e taratura.

In brevissimo tempo il tecnico (pochi giorni fa) è arrivato ed ha provveduto alla trasformazione ma immediatamente la caldaia ha mostrato l'errore 92 per i riscaldamenti e errore 93 per il prelievo dell'acqua calda.

Entrambi gli errori sono dovuto, come indicato sul manuale, per presenza di condensa.

Il tecnico ha aperto il condensatore ma non c'era condensa al suo interno; mi ha detto che probabilmente era un problema di messa a terra che ancora non avevo provveduto a fare.

Ovviamente ho subito piantato una palina di rame e collegato la terra del mio impianto ma la situazione non è variata.

Ho ricontattato, quindi, Riello ma mi hanno detto che ci vorrà del tempo per avere la scheda.

Ho provato a staccare la sonda che misura la presenza di condensa ma il risultato non è cambiato. Sempre errore 92 e 93....

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi o darmi qualche consiglio in merito ?

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post.

P.S.: la caldaia è all'esterno dell'abitazione.

Modificato: da montegentile
Link al commento
Condividi su altri siti


si, attendo.

Ma non credo sia tanto normale che una caldaia alla prima avcensione necessiti della sostituzione della scheda ed io, inoltre, necessito della riparazione entro venerdì quando l'assistenza sta facendo trascorrere giorni senza intervenire perché in attesa dei pezzi.

Se non vengono entrò venerdì mattina la faccio smontare e la diporto al venditore esigendo la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento è lecito, ma può succedere che all'atto della prima messa in funzione capitino degli inconvenienti, la vera prassi per la garanzia non è come abitualmente pensiamo, la regola dice che va spedito il pezzo vecchio all'azienda, e quando arriva il nuovo va rimontato, e per di più, il pezzo è gratuito, ma il cliente dovrebbe pagare l'iva su quel pezzo... generalmente non si fa mai così, ma ti lascio immaginare quanto tempo andrebbe via. Posso dirti con certezza che sul territorio Italiano il servizio di assistenza Riello è uno di quelli che funziona meglio, se il tecnico tarda sicuramente non è colpa sua, come non lo è del rivenditore. Il tipo di caldaia che hai è nuovissima, e purtroppo anche gli addetti all'assistenza si saranno trovati in difficoltà per reperire i ricambi.

Ripeto che hai tutte le ragioni per infuriarti, ma ti assicuro che una volta risolto il problema sarai contento dell'acquisto fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

mha!

In linea teorica dovrei aver risolto visto che domani verranno a sostituire la scheda.

Sinceramente mi aspettavo tempi di risposta più brevi visto che una settimana può rappresentare una settimana di veri disagi.

Spero di non pentirmi di questa caldaia che, ho capìto, è il vero cuore della casa (apparte le persone che la vivono)

Link al commento
Condividi su altri siti

va in blocco tutte le volte che accendi il riscaldamento/apri il rubinetto ACS o esce al:92 dopo un po che e' in funzione?

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

ho 2 zone separate gestite da 2 elettrovalvole attaccate a 2 cronotermostati.

La zona notte ha solo termosifoni.

La zona giorno ha pure funcoil.

Ma si blocca indipendentemente dalla zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...