Vai al contenuto
PLC Forum

Istruzioni Per Encoder

biondo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, devo realizzare un interfaccia tra 2 macchine operatrici, la macchina a monte serve la macchina a valle, per fare ciò ho a disposizione un asse su

cui è montata una pinza, mossa da un motore 3fase pilotato in digitale da un Inverter VSMiniJ7.

PLC Cj1M Cpu 22.

Il controllo è ad anello aperto, la lunghezza del tratto è di circa 1800mm.

Ho a disposizione un sensore di zero ed un encoder incrementale a fasi differenziali con risoluzione 360 P/R.

Pensavo di crearmi delle CAMME software :rolleyes: con delle quote ,impostabili da relativo pannello,per gestire i cambi di velocità, rallentamenti,abilitazioni ecc.

Secondo la Vs.esperienza, a livello di prestazioni è meglio utilizzare diverse istruzioni PRV per confrontare in continuo il valore attuale letto dal contatore 0

rispetto a delle quote preimpostate (camme)

oppure utilizzare l'istruzione CTBL per poi lanciare degli interrupt al raggiungimento di certe quote ??

Le camme sono 8 in totale.

Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dipenda da quanto debba essere veloce e preciso il tuo sistema, mi spiego:

Io in alcuni casi dovendo gestire solo dei rallentamenti comparavo direttamente il canale encoder con i valori impostati. Nel mio caso il sistema era relativamente preciso e rapido nella risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti