Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Climatizzatore Per Ambiente Piccolo? - Da sostituire a un DeLonghi, mi conviene?


fincher

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,devo sostituire un condizionatore DeLonghi mod unità int. WO9GHAA che è 9000BTU con unità esterna montato 10 anni fa in un ambiente di 17mq, e lo vorrei senza dubbio con minor potenza.

Questo DeLonghi, che è stato sempre sovradimensionato rispetto all'ambiente visto che da 20 a 24° faun freddo cane , e da 25 in poi va sempre in intermittenza troppo cosi la stanza si riscalda subito fino a quando quando riparte cosa che non capisco francamente, inoltre consuma molto (lo tengo acceso in Estate dalle 10 alle 20 ore al giorno), è molto rumoroso e qualche volta perde condensa, quindi invece di farlo aggiustare forse è venuto il momento di sostituirlo.

Il punto è che non so se esiste una specie rottamazione, o meglio forse mi converrebbe prima venderlo,visto che difficilmente penso posso spostarlo in un'altra stanza.

Vorrei spendere il meno possibile ma avere un una macchina con il deflettore abbassabile al massimo raggio per far si che il gettito d'aria non finisca addosso visto che la zona d'installazione e sulla parete di fronte al letto (unica zona possibile), infatti col delonghi devo ogni volta salire sulla sedia ed abbassarlo manualmente .

La pompa di calore non è una necessità visto che ho il metano.

Il costo del montaggio dovrebbe essere esiguo visto che la canalizzazione c'e' bisogna solo smontare il vecchio e montare il nuovo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Più piccolo c'e' solo il 7.000 btu, per i 17mq con calcoli approssimativi (non avendo altri dati), dovrebbe andare bene, vuoi spendere il meno possibile e la marca da consigliare in questo caso è "china" con un testa un bel "made" :) , lo vorresti solo freddo ma non sarà facile trovarlo (forse è anche vietato vendere macchine solo freddo....). Per il deflettore, senza salire di volta in volta sulla sedia, fai un forellino ad una aletta, un filo di nylon e lo tiri verso il basso :) (il fatto che tu voglia spendere il meno possibile a volte comporta qualche sacrificio ;) ) .

....forse mi converrebbe prima venderlo, visto che difficilmente penso posso spostarlo in un'altra stanza.

Sempre che qualcuno non voglia essere pagato per portarselo via :lol:

Il costo del montaggio dovrebbe essere esiguo visto che la canalizzazione c'e' bisogna solo smontare il vecchio e montare il nuovo, no?

Non credo, anzi, dovrebbe costare di più rispetto ad una nuova installazione , non ci sarebbe la vecchia da smontare, ma visto che, gli fai risparmiare il lavoro del foro e gi fai riutilizzare la vecchia staffa, il costo dovrebbe mantebersi a quello di una classica installazione , ciao.

p.s.

Spendi almeno per un prodotto di fascia media, questo è un consiglio che mi sento di darti.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma guarda non ho detto che vorrei spendere il meno possibile ma vorrei il bestbuy per qualità-prezzo per quanto riguarda le mie esigenze.

Riguardo la problematica del deflettore che ho anche col DeLonghi non il fatto del forellino, dove dovrei farlo per farlo abbassare quasi completamente ?

Ci sarebbe quindi anche il bisogno di farlo eventualmente in un nuovo climatizzatore?

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento non icordo, ma alcune macchine, addirittura fanno un giro completo dell'aletta (360°) ed è possibile fissare laposizione perpendicolare. L'estate ultima scorsa, ho dovuto acquistare un telecomando universale per clima visto che un mio cliente l'aveva smarrito. Nel programmarlo, ho avuto la piacevole sorpresa di una utiolissima funzione, funzione che il telecomando originale non aveva, per l'orientamento dell'aletta, a differenza dell'originale, che bisognava pigiare una prima volta per azionarla e una seconda volta per bloccarla arrivando alla posizione desiderata, il tlc universale invece dava un'altra possibilità, ad ogni pressione del tasto l'aletta si muoveva fermandosi in una nuova posizione (spostamenti di circa un centimetro), funzionava come un "fine sintonia" per le radio :) , questo pulsante è molto comodo particolarmente quando si ha una esigenza come la tua. Il forellino, devi farlo al centro dell'aletta (farà meno sforzo e senza far assumere all'aletta torsioni strane) e sul bordo esterno. Sicuramente il tuo 9000 avrà una sola aletta, nel caso ne avesse due, fai due forellini e fai in modo tale che tirando il filo di nylon (dopo aver già raggiunto elettricamente la posizione più bassa possibile) le due alette subiscano la stessa forza di trazione "dosando" bene la lunghezza dei due fili di unione, una foto vale più di mille spegazioni.

Clicca qui!

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non capisco come devo fare il forellino, anzi i due forellini(perchè 2) e soprattutto dovrei tenere il filo di nylon appeso e poi perchè due alette?Il mio clima ha un solo deflettore.

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un'aletta di forellino ne fai uno, puoi farlo con un avvitatore montandoci una punta da 2 mm.

......e soprattutto dovrei tenere il filo di nylon appeso

C'è sempre l'alternativa ad operare come facevi prima, una sedia a portata di "piedi", ci sali sopra e abbassi l'aletta manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si forse è ancora la situazione migliora, pero' ripeto la preoccupazione è che col nuovo modello si possa abbassare maggiormente per deviare il gettito perpendicolarmente.

Ma il punto è : che modello per le mie esigenzecercando ovviamente di non spendere una cifrona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate posso collegare il filo di nylon senza fare il forellino visto che non ho los trumento adatto?

In che modo?

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...