Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Clima.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Devo prendere un climatizzatore per un open space (cucina + salotto) di 35mq, esposta SO. Ho calcolato che serve un 12'000 BTU. Visto che l'utilizzo sarebbe breve (poche ore) ma intenso, ritengo che l'inverter non serva, quindi sono orientato su un ON/OFF. La pompa di calore non servirebbe, ma da quanto ho capito senza non posso accedere alle agevolazioni fiscali... L'estetica è importante, vorrei uno split piatto (il che esclude i Mitsubishi).

Prima di tutto vorrei conferma che la pompa di calore è indispensabile per le agevolazioni fiscali.

Poi vorrei capire cosa offre di più, in pratica, un Daikin rispetto ad un clima economico.

Infine, che ne dite di SANYO e Hyundai?

Grazie!

Modificato: da Arstheman

Inserita:

Per la potenza può andare bene un 12000 BTU , attenzione se hai delle superfici vetrate molto grandi o pareti poco isolate potrebbe essere piccolo, in questo ti potrebbe venire in aiuto un climatizzatore con inverter, normalmente riescono ad andare oltre il 100 % della potenza , compensando leggermente il sottodimensionamento. Questa non è una una regola in quanto il climatizzatore dovrebbe essere sempre ben calcolato, ma visto che il 12000 è appena al di sopra di ciò che ti può occorrere in caso di qualche apporto di calore in più, l'inverter può aiutare.

Per le marche non c'è problema, sono tutte valide, Daikin offre in più una ottima silenziosità delle unità interne, una buona tecnologia e materiali senz'altro affidabili. nulla da dire su Sanyo, Hyundai non posso dare giudizi perchè non lo conosco. Per l'estetica, valuta le macchine di LG elettronics, è stata tra le prime ha commercializzare vari split con frontali lisci a specchio, il sistema "Quadro" con uno split interno quadrato liscio o con possibilità varie di tipo architettonico.

Tieni conto che a quest'ultima Mostra convegno 2008 ( Biennale di Milano ) si sono visti split con soluzioni architettoniche più svariate, pertanto molti si stanno tirando fuori dalla mischia del climatizzatore per tutti, dedicandosi alle soluzioni architettoniche più svariate. ( Aredo che anche Samsung abbia in catalogo delle macchine esteticamente accettabili ).