Vai al contenuto
PLC Forum

Stabilizzare Un Ingresso Analogico

bele

Messaggi consigliati

Devo visualizzare su un HMI il valore analogico di velocità e di corrente emessi dalle uscite analogiche di un inverter, ho notato che i due valori analogici oscillano parecchio, anche con il motore a vuoto, mentre se vado a visualizzare i valori di corrente e frequenza sul display dell' inverter sono molto + stabili

ho provato a filtrare il valore analogico con la funzione AVG (restituisce il valore medio di n. campionamenti Min 1 Max 64) ma non cambia il risultato non noto una differenza apprezzabile sia con 1 che con 64 campionamenti, mi è stato detto che la funzione AVG esegue una semplice media matematica (e questo è vero) e che bisogna usare una media integrale ??? ( questo non so se sia vero o è una baggianata anche perchè chi me lo ha detto non ha saputo spiegarmela è stato vago dicendomi da averla usata anni fa) qualcuno ha qualche risposta in merito ? :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la lettura è in continuo PLC CJ1M con scheda analogica CJ1W-MAD42 (4 IN 2 OUT) mi è capitato tempo fa lo stesso problema con un azionamento CC che volevo visualizzare la corrente dell' azionamento e il valore analogico in uscita dell' azionamento variava molto di + che quello visualizzato sul Display dell' azionamento stesso, ho eseguito la scalatura del valore analogico convertendolo in virgola mobile in modo da avere gli stessi decimali del display dell' azionamento (che probabilmente è filtrato in qualche modo) domani provo a vedere di utilizzare la media di campionamento della Mad-42 ho notato che di default è di 2 buffer può arrivare a 64 buffer (sperando che non abbia lo stesso effetto della funzione AVG)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provo a vedere di utilizzare la media di campionamento della Mad-42 ho notato che di default è di 2 buffer può arrivare a 64 buffer

Questo è comunque utile, ma se il valore ti serve solo per la visualizzazione, secondo me ti conviene leggere l'analogica e fare comunque l'AVG a tempo (es ogni 0,1 sec)

Vedrai che il valore si "tranquillizza"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

mi è capitato anche a me di utilizzare la funzione avg con 64 medie ma il valore non si è stabilizzato piu di tanto,pertanto o aumentato sul pannello il tempo di aggiornamento della pagina,in questo modo o ottenuto una variazione accettabile,il tempo di aggiornamento della pagina è stato messo ad 1 secondo.

partendo dal fatto che non specifichi che tipo di pannello usi credo che la possibilita di variare il tempo di aggiornamento delle pagine sia disponibile su tutti i display.

prova e fai sapere

ciao arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente da tutto, comunque la media pesata deve funzionare, magari aumentando il numero di campionamento per il calcolo.

Se però ci sono molti spike, forse converrebbe pensare ad un filtro passa-basso messo tra l'inverter e l'ingresso del convertitore.

Si potrebbe realizzare anche software, ma da plc è una discreta frantumazione di organi riproduttivi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello è un NS12 collegato in NT Link 1:N, ho migliorato facendo eseguire la funzione AVG 1 volta al secondo diciamo che così è accettabile, comunque il valore non è stabile come quello che visualizzo sul display dell' inverter (Omron V1000) ai fini del processo ovviamente non influisce solo che non è bello da vedere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

A questo punto o filtri il segnale in qualche maniera o nel programma inserisci un piccolo calcolo matematico dove se il valore si discosta di + o - qualcosa continui a visualizzare ugualmente il valore in ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi scriverti una funzione rampa a livello software .

Passi il valore reale ed ottieni quello da visualizzare , in base al tempo di rampa di salita e discesa

Tenendo una rampa di 10-20 sec dovresti poter visualizzare senza forti picchi

Link al commento
Condividi su altri siti