Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Valvole Di Zona

vale82

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!!

Avrei dei chiarimenti da chidervi riguardo il collegamento elettrico di due valvole di zona ai relativi (crono)termostati e caldaia.

devo collegare due valvole di zona Caleffi a due vie con morsettiera a 5 più terra:

io so che due morsetti sono di alimentazione, due vanno alla caldaia e uno va al termostato.

quello che voglio chiedervi è:

1)che differenza c'è se io collego a ciascuna valvola di zona un termostato semplice o un cronotermostato? cioè, posso collegare indifferentemente l'uno o l'altro?

2)avendo due valvole, i cavi che vanno portati alla caldaia devono essere collegati in parallelo sugli stessi morsetti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1)che differenza c'è se io collego a ciascuna valvola di zona un termostato semplice o un cronotermostato? cioè, posso collegare indifferentemente l'uno o l'altro?
Nessuna, il secondo è più comodo perchè programmabile nel tempo.

2)avendo due valvole, i cavi che vanno portati alla caldaia devono essere collegati in parallelo sugli stessi morsetti?
Certo, li colleghi dove normalmente in assenza di valvole di zona si collega il termostato ambiente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Valvole di zona le devi alimentare tramite il termostato:

Neutro diretto e fase interrotta dal termostato che va all'altro filo dell'alimentazione della valvola.

Gli altri 3 fili sono un contatto di scambio (un Deviatore) che cambia posizione quando la valvola si apre, quindi devi prendere il contatto Com. e NA per mandarlo alla caldaia al posto del termostato.

Se metti + valvole di zona ogni contatto lo metti in parallelo con le altre valvole di zona in modo che appena un termostato fa aprire una valvola, chiude il relativo interruttore e parte la caldaia.

Chiaro?? :):)

Link al commento
Condividi su altri siti