desert2069 Inserito: 25 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2008 Scrivo per segnalare uno strano comportamento della mia caldaia Genus Premium 24 istantanea a gas metano Durante il funzionamento in sanitario ( Temp. Sanitario 44C°) o in riscaldamento vi sono delle continue e notevoli emissioni di vapore nonostante la temperatura di ritorno dell’acqua dell’impianto sia compresa tra un minimo di 41- 42 gradi un massimo di 50 - 51gradi (temperatura scorrevole di mandata max 65 – Min 52).Ho chiesto spiegazioni al tecnico durante le operazioni di prima accensione ma nonostante l’evidenza della cosa mi ha liquidato affermando che è solo vapore..Assodato (spero) il corretto dimensionamento dello scambiatore di calore Acqua/fumi, la mia impressione è che ci sia qualche problema nello scambio termico tra i fumi di scarico e l’acqua di ritorno dall’impianto e che quindi la condensazione dei fumi (vapore acqueo) non avvenga in modo corretto (la temperatura dei fumi non è un po’ troppo alta 83°C?, sulle specifiche sono dichiarati 63°C con temperatura di 80 /60 °C)Per concludere fornisco i dati relativi alla caldaia e all’analisi della combustione:- analisi combustione TEMP fumi 83.1c°, TEMP aria 12c°, O2 (%) 5.2, CO (%) 8.8, CO 98ppm, rendimento combustione (%) 96.3- Kit scarico coassiale (lunghezza 1metro circa) -gas metano E’ normale tutto quel vapore durante il funzionamento della caldaia??????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2008 io avrei qualche dubbio sul buon dimensionamento dello scambiatore.. la temperatura fumi e' troppo alta per una condensazione... e poi se viene dichiarata a 63.. non puo' arrivare a 83°C ... per toglierti ogni dubbio chiama la casa madre e chiedi di poter parlare con un tecnico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale. Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 va bene.. non condensail fattore di condensazione ce l'hai da 56 gradi in giu'. sopra funziona come una normale caldaia.il tecnico te la deve far lavorare attorno a questo gradiente, per poter ricavare un recupero di calore.. se la tua caldaia ha un bollitore potresti superare la soglia, ma solo in sanitario.lo scarico fumi puo' fare vapore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati