Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ocean Eco 20f - Rumore e vibrazione quando apro l'acqua calda

giucip

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi spiego quello che mi accade. Tre giorni fa ho trovato la caldaia in blocco e un po' di acqua sul fondo, la pressione a zero. Ho di nuovo portato la pressione a 1-1.5, ho riacceso e tutto andava ok. Da stamattina quando apro l'acqua calda e quindi parte il bruciatore, la caldaia fa un rumore infernale (metallico + vibrazione). Non accade quande parte il bruciatore per i termosifoni ma solo per l'acqua calda. In effetti se abbasso il termostato dell'acqua calda il rumore si attenua, sembra essere direttamente proporzionale all'intensità della fiamma. Avete qualche idea?

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione è rimasta invariata?

la perdita di pressione è molto importante per stabilire la giusta causa come il primario bucato(causa rumori), il vaso d'espansione scarico ecc..ecc..

Quel modello di caldaia e molto vecchio f sta per forzato quindi ha un ventolino col tempo i cuscinetti si ovalizzano e creano rumore. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta...la pressione ora rimane costante...potrebbe essere colpa della presenza d'aria nel condotto? o dico una cavolata? c'è il modo di far sfiatere la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiorno il thread per futuri bisogni...

Allora il tecnico mi ha cambiato lo scambiatore di calore..era tutto incrostato. Il grosso del rumore è passato, ma ogni tanto la mattina presto(ovvero appena utilizzo l'acqua calda, un po' di rumore sinistro lo avverto.Saranno incrostati i tubi?

Link al commento
Condividi su altri siti