punzo77 Inserito: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 27 marzo 2008 Salve a tutti, ho una caldaia beretta option e vorrei dei chiarimenti da chi la conosce bene.Allora, la caldaia è alimentata a GPL il fornitore mi ha detto che loro forniscono propano e non aria/propano.quando ho comprato la caldaia era a metano e l'installatore mi ha fatto la trasformazione a gpl.Fin dall'inizio la caldaia quando miscelavo l'acqua, il bruciatore si accendeva e spegneva di continuo, credevo che era normale per la modulazione, invece mi hanno detto che doveva rimanere semrpe accesa ma doveva solo diminuire la fiamma.leggendo sul manuale, c'è scritto che per la trasformazione a GPL (G30/G31) oltre a cambaire gli uggelli, bisogna anche spostare un ponticello che si trova sulla scheda (CM2).Ho controllato e il ponticello si trovava ancora nella posizione metano e non gpl.Ho spostato il ponticello e ora la caldaia non si spegne più come prima (lo fa solo se miscelo poca acqua calda e più acqua fredda).Il tecnico all'epoca porto anche dei fogli per la regolazione ad aria/propano.Il mio dubbio e che ha fatto la trasformazione per aria/propano e non per propano e basta, e controllando le pressioni di regolazione dei due gas, sono totalmente diverse.Se voglio controllare la pressione del gas minimo e massimo, che tipo di manometro devo procurarmi?PS.la trasformazione e la prima accenzione la venne a fare proprio un tecnico della BERETTA non un pincopallino qualsiasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allosalesman Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Non capisco dove sia il problema è normale che se misceli poca acqua calda e più acqua fredda si spenga, di dice niente poca pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 si, ma bastava che aprissi di poco l'acqua fredda e incominciava a spegnersi di continuo.Era impossibile fare una doccia con acqua a temperatura costante.Ora con lo spostamento dei ponticelli non si spegne più anche se apro 90% fredda e 10%calda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allosalesman Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Quindi se apri solo h2o calda ,Ti ustioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 no, la fiamma si riduce al minimo ma non si spegne.D'altronde ho inviato anche un email alla beretta e mi hanno risposta che durante il funzionamento per riscaldare l'acua sanitaria non si deve spegnere altrimenti è normale che l'acqua da calda passa a fredda e viceversa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 poi considera in questo modo consuma anche di meno, perchè prima era un continuo accendersi e spegnersi e ogni volta partiva alla massima potenza per poi ridurre al minimo e ricominciare nuovamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allosalesman Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Quanti anni ha la caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 acquistata a giuno 2006 ma è una cosa che ha sempre fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 30 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2008 il ponticello è questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 31 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 si infatti ho messo il ponticello anche li e ora va benissimo, la temperatura dell'acqua è sempre costante.Ma cosa succede mettendo quel ponticello li, e perche non escono già cosi dalla fabbrica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 31 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Altra domanda:Come ho già detto, nel condominio abbiamo la fornitura di propano nelle cisterne interrate.Il ponticello sulla scheda deve andare sul lato sinistro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnTecnico Inserita: 10 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2008 Il ponticello era nella posizione 1(metano) perche la caldaia e stata acquistata predisposta per funzionamento con gas metano e non Gpl.Al momento della trasformazione l'installatore doveva spostare il ponticello perche quando si fa la trasformazione vanno cambiati gli ugelli(molti idraulici pensano che si fa solo questo), spostato il ponticello e rifare la taratura della valvola gas.Chiama l'assistenza Beretta autorizzata per maggiore tranquilità.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati